Un poliziotto alle elementari

Regia di Ivan Reitman vedi scheda film

boychick

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Un poliziotto alle elementari

di boychick

Film che vidi per la prima volta da piccolo e che mi conquistò. So che hanno realizzato "Un poliziotto alle elementari 2" e vi confesso che non vedo l'ora di vederlo....

Premetto subito una cosa: riconosco di non essere completamente obiettivo riguardo al film.

Il motivo è molto semplice: tale film, rivisto con piacere più volte nel corso degli anni, l'ho visto per la prima volta quando ancora ero piccolo... e quando si è piccoli non si bada tanto ai particolari, alla credibilità o meno della pellicola (anzi, meno è credibile e meglio è), ma si guarda e ci si accontenta della storia... del poliziotto/maestro buono che salva i bambini e protegge le persone, del cattivo di turno che alla fine perde....

Insomma, questa premessa per dire che, se probabilmente avessi visto oggi "Un poliziotto alle elementari" probabilmente il mio giudizio sarebbe stato di certo più negativo, però tutti noi spettatori siamo condizionati, circa la valutazione su un film, da altri fattori che esulano dalla pellicola stessa: conta molto, a mio avviso, il momento in cui si guarda un film, com'è il nostro stato d'animo in quell'occasione.. che cosa ci ricorda se lo guardiamo dopo qualche anno... e via discorrendo.

Prima di scrivere questa breve (e mi sa per voi pure noiosa) recensione, ho dato un'occhiata alla valutazione media della pellicola degli utenti di "film.tv", ed ho visto che è pari a 5.3, e ho letto alcune recensioni, in particolare quelle negative. E non posso che dar ragione a loro quando dicono che l'umorismo latita, che è una storia banale e quant'altro... Però ritengo (e cerco di diventare obiettivo) che il film debba essere preso per quello che è: un poliziesco, condito però da siparietti simpatici, che ha come sfondo le scene con Arnold Schwarzenegger e i bambini... insomma un poliziesco con sullo sfondo una commedia.

Ritengo inoltre questa di Schwarzenegger una delle sue migliori interpretazioni. Ammetto che non sono un suo fan, poichè non mi piacciono i generi di film nei quali spesso ha preso parte... se però una persona vuole assistere ad uno Schwarzenegger completamente diverso... beh non può non guardare "Un poliziotto alle elementari".

In questa pellicola, il freddo Terminator, è riuscito a far trapelare emozioni, ironia, sentimento, e naturalmente anche la sua severità e prestanza fisica che lo contraddistinguono.

Ho saputo di recente che hanno realizzato "Un poliziotto alle elementari 2", il quale sarà diretto da Don Michael Paul e vedrà come attori protagonisti Dolph Lundgren e Sarah Strange. Non ne so ancora nulla in merito, perciò non so ancora dire se si tratta di una sorta di continuazione o remake, però devo dire che mi ha fatto veramente piacere questa notizia.

L'altra volta ho scritto una recensione sul film "Ipotesi di reato" e ho detto che, nonostante quella pellicola abbia ormai quindici anni di vita, continua ad essere trasmessa periodicamente in tv.... beh, lo stesso può dirsi per Un poliziotto alle elementari (e stiamo parlando di un film del 1991), segno che è stato amato e apprezzato dal pubblico.

Per il resto che dire?.. Chi ancora non lo avesse visto consiglio di darci un'occhiata, per il resto consiglio di prenderlo per quello che è. Un poliziesco anni '90 unito alla commedia.

Non mi resta che augurarvi buona visone e augurarvi un buon proseguimento!