Espandi menu
cerca
Bassa marea

Regia di Roberto Minervini vedi scheda film

Recensioni

L'autore

germarco

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 470
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Bassa marea

di germarco
6 stelle

E' un film, come dire, verista? Non c'è nulla che somigli ad una trama, pochissimi dialoghi di quelli quanto più prosaici possibili in una vita quotidiana di squallore e desolazione da quasi baraccati.
Lui è un bambino di una decina d'anni molto sveglio e sicuramente più sano di mente di sua madre, ragazza madre, dedita all'alcool ed a una vita non certo raffinata, e senza un minimo equilibrio. A parte il fatto che la madre ha un lavoro, si può dire che sia più lui a provvedere alla madre che viceversa.
Ma la cosa bella, e forse l'unica, del film è che lui è pur sempre un bambino, anche se nell'asprezza di una simile vita. Un bambino con tutti i comportamenti i sogni e le fantasie che riempiono la vita di tutti i bambini. Un bambino sano di fisico e di mente, a cui piace saltare sul letto, farsi la doccia nei campi irrigati, cercare ed osservare gli animali di tutti i tipi che riesce a trovare (rane, pesci rossi, serpenti), osservare e sperimentare. Un bambino a cui manca l'attenzione della mamma, e che la ricerca al punto da bersi il detersivo. 
Secondo me è la poesia di questo bambino nonostante tutto - che è poi la poesia di tutti i bambini - l'unica cosa bella (o passabile) del film, più che l'abbraccio finale tra i due.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati