Espandi menu
cerca

Tango Libre

play

Regia di Frédéric Fonteyne

Con François Damiens, Sergi López, Jan Hammenecker, Anne Paulicevich, Zacharie Chasseriaud Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

JC è una guardia carceraria. Uomo single e rispettoso delle regole, ha una sola grande fantasia: ballare il tango. Una sera a un corso di danza incontra Alice e balla insieme a lei, rimanendone affascinato. Il giorno dopo la incontra nuovamente ma è cambiato il posto: Alice è in carcere per far visita a qualcuno. JC la vede a colloquio prima con un uomo e, subito dopo, con un altro. Scopre così che è la donna di due diversi detenuti, Fernand e Dominic, e che per seguirli di carcere in carcere si sposta in continuazione con suo figlio. Poiché le norme carcerarie vietano alle guardie di familiarizzare con i familiari degli arrestati, JC per la prima volta in vita sua sarà pronto a infrangerle.

Note

Tragicommedia a rotta di collo, "pastiche" di generi e colori che si susseguono precipitevolissimevolmente, "Tango libre" mette in abisso uno spettatore, un uomo abituato a guardare gli altri vivere. E lo fa invitandolo al ballo sfrenato di un cinema leggiadro, che sa tracciare tensioni complesse e comunque negarsi allo psicologismo, definendo i suoi personaggi nel febbrile fluire dei fatti. Tra Leconte e un Blier ammorbidito, un film medio d’autore che si disimpegna nei generi, lasciando un fugace post-it rivolto al cinema d’oggi.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Prima di “Tango libre” il contributo cinematografico di Frederic Fonteyne almeno in Italia era fermo a due opere come “Una relazione privata”(1999) e “La donna di Giles”(2004) che da soli erano comunque in grado di delineare le preferenze di un regista particolarmente interessato a storie di amori impossibili declinati da uno sguardo tendenzialmente pessimista. Se infatti nelle prime… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

PompiereFI di PompiereFI
8 stelle

Girato con la leggerezza del cinema che va alla scoperta del mondo, "Tango Libre" è una perfetta metafora del concetto più moderno (quasi avanguardista) di famiglia allargata. E non solo per il senso primo che è possibile attribuire a questo status, ma anche perchè il coinvolgimento abbraccia (è proprio il caso di dirlo) qualsiasi livello sociale e/o… leggi tutto

2 recensioni positive

2015
2015

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Una donna che lavora in ospedale e frequenta un corso di tango si divide tra due avanzi di galera,che devono scontare una lunga pena e viene corteggiata da una guardia carceraria che si insinua nella vita gia' complicata della donna (solo alla fine ci viene chiarito chi sia il padre del figlio che vive con lei).C'e' molto tango nel film sia fuori che dentro il carcere e il finale alquanto…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

PompiereFI di PompiereFI
8 stelle

Girato con la leggerezza del cinema che va alla scoperta del mondo, "Tango Libre" è una perfetta metafora del concetto più moderno (quasi avanguardista) di famiglia allargata. E non solo per il senso primo che è possibile attribuire a questo status, ma anche perchè il coinvolgimento abbraccia (è proprio il caso di dirlo) qualsiasi livello sociale e/o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

iro di iro
8 stelle

Decisamente un premio meritato quello della sezione Orizzonti alla Mostra di Venezia del 2012. La vita ci coglie e ci porta nei meandri più assurdi del vivere in comunità col resto degli esseri umani. Il caso spesso decide il susseguirsi degli eventi che ci accompagnano per tutta la vita e spesso ci troviamo inevitabilmente a dover fare delle scelte. Giuste o sbagliate? Non sta al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Due ladruncoli in carcere dopo un colpo finito in tragedia; una giovane donna con pargolo legata ad entrambi per motivi che capirete: le visite di routine in prigione, mentre una guardia timida e coscienziosa li sorveglia, come è suo preciso dovere fare. La stessa riservata persona che poco tempo prima ha avuto modo di incontrare la medesima donna (di professione infermiera) ad un corso di…

leggi tutto

Recensione

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
6 stelle

L’impossibilità della reazione all’azione, se questa è causa d’amore. E allora è possibile che si stia come in acquari, a boccheggiare. E fuori lì, il mondo, si muova a ritmi, niente affatto binari. Notevole, affascinante, intrigante la narrazione di Frederic Fonteyne, per raccontare la storia di JC, una guardia carceraria, un uomo ordinario con una vita apparentemente tranquilla. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 10 febbraio 2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Il belga Frédéric Fonteyne torna 13 anni dopo la miniatura eroticosentimentale di Una relazione privata passata e perduta, e 8 dopo La donna di Gilles, laconico dramma proletario d’amore tradito. E con questo Tango libre, premio speciale della giuria di Orizzonti a Venezia 69, abbandona il tono mesto su cui ripiegavano i film precedenti. Alice fa l’infermiera, è madre di un figlio…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Il tango è libertà. È l’amore che si prepara, quando un uomo è solo e la sua donna è lontana. È l’amore che si sperimenta, tra due sconosciuti che iniziano a toccarsi. È un linguaggio universale, che disciplina il corpo mentre lo rapisce dentro un’ignota dimensione di sensualità. Dopo un giro di quella danza, è possibile che tutti, per quanto diversi e distanti, si scoprano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Prima di “Tango libre” il contributo cinematografico di Frederic Fonteyne almeno in Italia era fermo a due opere come “Una relazione privata”(1999) e “La donna di Giles”(2004) che da soli erano comunque in grado di delineare le preferenze di un regista particolarmente interessato a storie di amori impossibili declinati da uno sguardo tendenzialmente pessimista. Se infatti nelle prime…

leggi tutto
2011
2011

Danza

Redazione di Redazione

Ciak, si balla. Una taglist facile, molto movimentata e dal grande ritmo. Sarà facile mettere in fila tutte le opere che vi vengono in mente dove la danza, il ballo, il balletto - in tutte le sue svariate forme e…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Film sul carcere

Redazione di Redazione

Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito