Espandi menu
cerca

Trama

Shaleha, una levatrice Bajau è costretta, per ironia della sorte, a far fronte alla sua sterilità in mezzo alle privazioni della comunità zingara a Tawi Tawi. Volendo dare un figlio al marito Bangas, comincia a cercar per lui una nuova moglie ma alla vigilia delle seconde nozze la gelosia prenderà il sopravvento.

Approfondimento

THY WOMB: LA QUIETE INFERNALE DI UN PARADISO

Dopo Captive, presentato in Concorso al Festival di Berlino 2012, il regista filippino Brillante Mendoza torna dietro la macchina da presa per realizzare Thy Womb, un film sull'etnia Bajau, con l'obiettivo di celebrare un popolo non violento che vive in pace in un luogo di violenza endemica. I Bajau, abitanti nativi delle zone a sud delle Filippine ma che si trovano anche nei vicini arcipelaghi malesi e indonesiani, sono i cosiddetti "zingari del mare", specializzati nella costruzione di vari tipi di imbarcazioni e conosciuti soprattutto per essere abili pescatori, cacciatori di perle e tessitori di reti. Come film, Thy Womb esamina le nature opposte di due donne - la sterile Shaleha e la fertile Mersila - in modo da riflettere le condizioni del territorio di Tawi-Tawi, un luogo dotato di bellezze naturali e ricche risorse ma incapace di sfruttarle per via della precaria situazione economica e della crisi socio-politica. La quiete infernale del paradiso in cui il film è ambientato serve a ricordare come tutta l'area viva ancora gli effetti dei conflitti irrisolti del passato. Con un'intensa attività di ricerca tesa a rappresentare personaggi e situazioni veritiere, Mendoza racconta in Thy Womb anche il desiderio struggente di una coppia senza figli che decide di trovare la madre per il loro tanto desiderato bambino.

 

 

 

UN POPOLO NON CONFLITTUALE

I Bajau sono considerati il più primitivo e oppresso tra i diversi gruppi etnici delle Filippine e al loro stesso interno presentano comunità molto diverse e divise, che comprende tra gli altri anche i Samal e Tausug. Nonostante le differenze soprattutto etniche, i Bajau sono generalmente percepiti come una popolazione non conflittuale, capace di perdonare i torti subiti, apparentemente soddisfatta e composta da individui sereni e felici. Quando ritengono di trovarsi in condizioni in cui non possono più andare avanti, i Bajau si spostano semplicemente da un luogo all'altro, portandosi appresso le loro case galleggianti (lepa-lepa) per riprendere a vivere in armonia con la natura. Questa condizione itinerante li rende oggetto di scherno e critiche da parte dei popoli vicini, che li considerano innocui e impotenti. Brillante Mendoza ha voluto soffermarsi soprattutto su quest'ultimo aspetto, cercando di capire cosa si nasconda nel profondo dei loro animi e dei loro atteggiamenti, forse fraintesi da coloro che sono assuefatti alla violenza.

 

THY WOMB: IL REGISTA E LO SCENEGGIATORE

Brillante Mendoza, uno dei registi più acclamati del cinema filippino alternativo, ha vinto il premio per il miglior regista al Festival di Cannes nel 2009 con il film Kinatay. Massacro. Considerato dei cinefili come un ultra neorealista, Brillante ha da sempre perseguito lo scopo di rappresentare la realtà sociale attraverso la vita della gente comune in situazioni straordinarie, sullo sfondo dei problemi che affliggono la sua nazione.
Sceneggiatore di Thy Womb è invece Henry Burgos. Nonostante la sua produzione comprenda finora un numero limitato di copioni, ha sceneggiato almeno due film che lo hanno aiutato a raggiungere fama internazionale: Busong, presentato alla Quinzaine des Réalizateurs nel 2011, e Bakal Boys, che ha vinto il Festival internazionale del cinema digitale in Giappone e ha ottenuto una menzione speciale al Salonicco Film Festival nel 2010.

 

APPROFONDIMENTI IN RETE

Per saperne di più sul popolo Bajau, si possono visitare i seguenti link:

Tutto sui Bajau

La storia dei Bajau

Il crepuscolo di un popolo di mare

Gli zingari del mare e il loro dominio ancestrale

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
8 stelle

Se dovessimo un domani indicare il film più rappresentativo di Brillante Mendoza, sicuramente non sceglieremmo mai Thy Womb, lontano anni luce dalle tematiche e dagli stilemi del regista filippino. Costruito come ritratto documentaristico del popolo Bajau, Thy Womb usa la sceneggiatura per offrirci una panoramica di contraddizioni tra la bellezza del paesaggio e la violenza, poco fisica ma… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

nickoftime di nickoftime
4 stelle

Ritratto di una comunità che rischia di essere travolta dalla violenza del regime e dalla pochezza di un’economia di pura sussistenza. Ed ancora elegia di un mondo di tradizioni e di valori in cui alla fine è la natura con i suoi ciclo inesorabili a farla da padrone (significative le molte sequenze in campo lungo in cui i protagonisti  vengono inghiottiti dalla vastità del territorio in… leggi tutto

1 recensioni negative

2012
2012
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

nickoftime di nickoftime
4 stelle

Ritratto di una comunità che rischia di essere travolta dalla violenza del regime e dalla pochezza di un’economia di pura sussistenza. Ed ancora elegia di un mondo di tradizioni e di valori in cui alla fine è la natura con i suoi ciclo inesorabili a farla da padrone (significative le molte sequenze in campo lungo in cui i protagonisti  vengono inghiottiti dalla vastità del territorio in…

leggi tutto

Recensione

Spaggy di Spaggy
8 stelle

Se dovessimo un domani indicare il film più rappresentativo di Brillante Mendoza, sicuramente non sceglieremmo mai Thy Womb, lontano anni luce dalle tematiche e dagli stilemi del regista filippino. Costruito come ritratto documentaristico del popolo Bajau, Thy Womb usa la sceneggiatura per offrirci una panoramica di contraddizioni tra la bellezza del paesaggio e la violenza, poco fisica ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
THY WOMB: LA QUIETE INFERNALE DI UN PARADISO

THY WOMB: LA QUIETE INFERNALE DI UN PARADISO

THY WOMB: LA QUIETE INFERNALE DI UN PARADISO Dopo Captive, presentato in Concorso al Festival di Berlino 2012, il regista filippino Brillante Mendoza torna dietro la macchina da presa per realizzare Thy Womb, un film sull'etnia Bajau, con l'obiettivo di celebrare un popolo non violento che vive in pace in un luogo di violenza endemica. I Bajau, abitanti nativi delle zone a sud delle Filippine ma che si trovano anche nei vicini arcipelaghi malesi e indonesiani, sono i cosiddetti "zingari del mare", specializzati nella costruzione di vari tipi di imbarcazioni e conosciuti soprattutto per... segue

Extra
2000
2000
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito