Espandi menu
cerca
Apparizione

Regia di Jean De Limur vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Apparizione

di Baliverna
8 stelle

Amici invidiosi creano non pochi problemi ad una nubenda fanciulla, spingendola fra le braccia dell'uomo meno indicato nel momento meno opportuno.

E' una piacevole pellicola, a metà tra il dramma sentimentale e la commedia sentimentale. Le situazioni sono ben congegniate, i dialoghi decenti, e gli interpreti bravi. Questi vanno segnalati anche perché sono un gruppetto di giovani attori dal promettente futuro e dalla lunga carriera (eccetto il già celebre Nazzari). Mi riferisco ad una giovane e fresca Alida Valli, con qualche chiletto di più che certo le donava; poi a Paolo Stoppa, un attore che è sempre stato bravo in tutti i ruoli che ha ricoperto; e infine un vitale e sanguigno Massimo Girotti. In “Ossessione” mi è sempre sembrato un po' ingessato e statuario - evidentemente Visconti lo aveva voluto così - ma qui lo vediamo scoppiettante, energico, e secondo me migliore.

La vicenda, poi, qualcosa di non banale da dire sui miti cinematografici, sulle persone che questi sono nella vita reale, e sull'infatuazione che suscitano nel pubblico. Il fenomeno non è di nicchia né inesplorato, visto che ciò accade anche con i miti della musica pop. Qui si stigmatizzano le ragazze che andavano a vedere i film di Amedeo Nazzari non per il film in sé, ma per vedere lui, come si muoveva, come parlava e come si vestiva. Ma quanti uomini andavano a vedere “A qualcuno piace caldo” solo per Marilyn Monroe?

Il finale è forse un po' troppo positivo, e Nazzari evidentemente voleva promuovere la propria immagine, ma la visione è soddisfacente e l'intrattenimento assicurato.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati