Chris Taylor, un giovane di buona famiglia, parte volontario per il Vietnam e scopre che cos'è la guerra. Il sergente Barnes, dalla faccia sfregiata, è diventato una macchina di morte e di tortura; il sergente Elias cerca invece di compiere il suo dovere nel modo più umano possibile. Dopo aver distrutto un villaggio sospettato di ospitare dei vietcong, Barnes attira Elias in una trappola e lo elimina, nel timore che questo lo denunci.
Note
Stone era un reduce e la guerra viene considerata dal punto di vista del più anonimo dei soldati semplici, con una energia che il regista non ritroverà più. Charlie Sheen è figlio di Martin, il protagonista di "Apocalypse Now": a ogni generazione il suo Vietnam. Il film vinse quattro Oscar: miglior film, regia, montaggio e suono.
Capolavoro. Con Hamburger Hill, Full metal jacket,Apocalypse now,Il cacciatore,Rambo ,ha segnato la storia del cinema,in particolare quella sul Viet Nam, e non certo nel filone guerrafondaio. Indiscutibile. Imperdibile.
Un film interessante, che probabilmente più di altri illustra alcune vicende della controversa guerra in Vietnam, Ma non lo trovo un capolavoro. Bravi gli interpreti. Ma davvero non ti aspettavi ti sparasse? Sei tanto in gamba, ma ci caschi come un pollo?!?! 7,5
Un film straordinario contro la guerra: sincero, empirista, come si confà a una seria opera autobiografica. Una memorialistica bellicista autentica, che non sfigura rispetto ad altri casi tra quelli letterari noti almeno in Italia (Lussu, Remarque, Levi…
Uno dei tre (forse quattro) migliori film sul Vietnam, di una potenza e immedesimazione uniche, neppure Stone riuscirà a ripetersi come qui ed il perché ci è presto detto dal nostro connazionale Ungaretti, anch'egli partecipe diretto delle brutture della guerra:
"Sovente è il cuore di un reduce il paese più straziato"
parte in sordina, ma quando comincia ad ingranare la marcia giusta diventa un vietnam-movie di gran livello, furente e vigoroso. Non un capolavoro comunque
Con Platoon ho sempre avuto un rapporto controverso, fin da quando uscì, soprattutto perché veniva presentato, dalla pubblicità, come il primo film vero sul Vietnam. Quando lo vidi al cinema, rimasi sconcertato, perché se certi momenti erano sicuramente derivati dall'esperienza diretta del regista, volontario in guerra tra il 1967 e il 1968 (la paura, gli errori, la pioggia, le formiche),… leggi tutto
Oliver Stone in Vietnam ci è stato davvero e dunque la sua eperienza diretta non può che riflettersi sull'andamento <<drogato>> del film. La droga infatti non è solo il modo per meglio affrontare la guerra e per accettare le sue brutture, ma ci fornisce gli occhi per vederla nella soggettiva alterata del protagonista. La guerra è vista dal basso, comincia… leggi tutto
Quando preme lo sfaccendamento casalingo o l'urgenza di trascrivere racconti semi_serio-erotici, a seconda dell'umore che mi avvolge, ascolto una delle playlist musicali che ho composto negli anni e che lascio…
Il giovane volontario Chris, che in Vietnam cercava più una ragione per dare un senso alla sua vita che una motivazione militarista, vedrà sgretolarsi tutte le sue certezze come un castello di carta spazzato dal vento. E lo farà davanti al disincantato cinismo dei suoi compagni, alla violenza gratuita, a quel piacere adrenalinico nel disporre della vita altrui quando la…
Nei decenni scorsi s'assistì a alcuni fatti deprecabili, di fracchia di persone che battibeccando coi vietnamiti di allora
disposti a qualsiasi cosa per chissàcosa darono le basi per l'ipotetica invasione da parte di un paese più grande, mandarono in quelle trincee come figure principali specie di scenziati che studiavano varianti, curiosi e giornalisti pronti a annusare…
Certo, il titolo non potrebbe essere più scontato di così ma è almeno pertinente con quanto ho intenzione di fare, ovvero un elenco piuttosto generalizzato, ma anche probabilmente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
Capolavoro. Con Hamburger Hill, Full metal jacket,Apocalypse now,Il cacciatore,Rambo ,ha segnato la storia del cinema,in particolare quella sul Viet Nam, e non certo nel filone guerrafondaio. Indiscutibile. Imperdibile.
commento di DecimoPallosissimo. Uno dei rari e peggiori film di guerra mai visti. Mille volte meglio Full Metal Jacket e Hamburger hill.
commento di Lupo65Un bellissimo film.
commento di FiestaUn film interessante, che probabilmente più di altri illustra alcune vicende della controversa guerra in Vietnam, Ma non lo trovo un capolavoro. Bravi gli interpreti. Ma davvero non ti aspettavi ti sparasse? Sei tanto in gamba, ma ci caschi come un pollo?!?! 7,5
commento di BradyUno dei migliori film mai realizzati sulla guerra del Vietnam.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn film straordinario contro la guerra: sincero, empirista, come si confà a una seria opera autobiografica. Una memorialistica bellicista autentica, che non sfigura rispetto ad altri casi tra quelli letterari noti almeno in Italia (Lussu, Remarque, Levi…
leggi la recensione completa di lamettrieUno dei tre (forse quattro) migliori film sul Vietnam, di una potenza e immedesimazione uniche, neppure Stone riuscirà a ripetersi come qui ed il perché ci è presto detto dal nostro connazionale Ungaretti, anch'egli partecipe diretto delle brutture della guerra: "Sovente è il cuore di un reduce il paese più straziato"
leggi la recensione completa di DecksSecondo solo ad Apocalypse Now e Full Metal Jacket
leggi la recensione completa di BobDeLarge97uno dei migliori film di guerra ! Ritmo incalzante, autentico capolavoro magistralmente diretto e ottimamente interpretato dai protagonisti
commento di gunny75Stupendo film di Stone.
commento di steveun8
commento di okkioECCEZIONALE, lo dovrebbero far vedere a scuola per far capire cos'è la guerra, per far capire quanto sia stupido parlare di vinti e vincitori
commento di A.N.R.Un grandissimo film, fatto di facce sciupate e scene tremende, risate tra i denti e stordimento da napalm… perfetto!
commento di RageAgainstBerluscaVoto: 7+
commento di alex77Vietnam rivisitato con un occhio attento,ma la fgotografia poteva fare di piu'.
commento di IVANSELVAparte in sordina, ma quando comincia ad ingranare la marcia giusta diventa un vietnam-movie di gran livello, furente e vigoroso. Non un capolavoro comunque
commento di ed woodle esperienze personali del regista si riversano in questo magnifico film,ed evidenzia il dramma della guerra. magnifico
commento di Dr.Lynch