Espandi menu
cerca

Blancanieves

play

Regia di Pablo Berger

Con Maribel Verdú, Daniel Gimenez Cacho, Angela Molina, Pere Ponce, Macarena García, Sofía Oria, José Maria Pou, Inma Cuesta... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Carmen (Macarena Garcia) è una bellisima giovane donna che vive in un piccolo paese nel sud della Spagna durante gli anni Venti. Rimasta senza madre, morta durante il parto, Carmen è stata educata dalla nonna ballerina di flamenco (Angela Molina) ma la sua infanzia è stata tormentata dalla cattiveria della matrigna Encarna (Maribel Verdú), una donna priva di ogni scrupolo e affetto materno che il padre Antonio Villata, famoso matador, ha preso come seconda moglie. Dopo la morte del padre che l'aveva avviata segretamente all'arte della corrida, Carmen si ritrova in grave pericolo e decide di fuggire. Sulla sua strada incontrerà una compagnia di toreri nani che l'aiuteranno a raggiungere la fama nel mondo delle arene con il nome di Blancanieves.

Note

Narrato in b/n, con l’armamentario elementare del cinema muto e una scrittura meno calibrata rispetto a quella di "The Artist", meno sfacciatamente teorica e metariflessiva, libera invece di eccitarsi e di citare fuori tempo, di passare dalla prevedibilità della fiaba al lessico surrealista di quegli anni, semplificato e in fondo addolcito nonostante perturbanti cosce di pollo, baracconi necrofili, nani e "Freaks" di Browning. Rimane, in ogni caso, un esercizio di stile che non sa cosa dire del mondo, rifugiato com’è in un passato fatto feticcio.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Malinconico, toccante.

    commento di AndrewTelevision01
  • Straordinaria rilettura. Le musiche sono molto belle e meritano il primo piano perché evidenziano i gesti e le espressioni. Una bella scoperta questo film.

    commento di sillaba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
9 stelle

TFF 2012 - FESTA MOBILE Quando stai facendo un'abbuffata di film come capita a me in questi giorni festivalieri torinesi, ti chiedi sempre quando dovrai aspettare ancora per aver la soddisfazione di incappare in un capolavoro; nelle famose cinque stelle che concedi senza pensarci per le emozioni intense provate durante la visione. Quel momento e' finalmente arrivato nel quinto giorno delle… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

Libera trasposizione della favola dei fratelli Grimm in un muto b/n spagnolo. Il film di Pablo Berger svolge il suo onesto compito, diverte, appassiona, un poco commuove. Carmen, orfana di madre, figlia di un famoso torero la cui carriera è stata stroncata dalla classica incornata, alla morte del genitore che si è risposato con la cattivissima e accattivante Encarna, ex infermiera e femme… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Sarabanda di banalità. La storia di una bambina con alcuni rimandi alla favola di Biancaneve. La versione di Biancaneve nel duemiladodici, potrebbe essere interessante; il film è in bianco e nero, affascinante; viene riproposto il cinema muto, grande contrasto con i film contemporanei sempre alla ricerca dell’ideazione di sceneggiature sempre più folli e geniali. Tutto… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 febbraio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 5 febbraio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 4 febbraio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 26 gennaio 2017 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

caina di caina
8 stelle

Bellissima trasposizione della fiaba omonima in salsa spagnola, tra toreri e flamenco. Ma sebbene l'ambientazione potrebbe indurre al solare, qui siamo nel dark più profondo: e naturalmente nessun lieto fine è permesso. Un film realizzato come un prodotto dell'espressionismo tedesco di inizio secolo (bianco e nero, muto con dialoghi lasciati ai cartelli tra le inquadrature), ma…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

cazzeggiatore del millennio di cazzeggiatore del millennio
4 stelle

Sarabanda di banalità. La storia di una bambina con alcuni rimandi alla favola di Biancaneve. La versione di Biancaneve nel duemiladodici, potrebbe essere interessante; il film è in bianco e nero, affascinante; viene riproposto il cinema muto, grande contrasto con i film contemporanei sempre alla ricerca dell’ideazione di sceneggiature sempre più folli e geniali. Tutto…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 maggio 2014 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

insomma, io  e la moda(che speriamo non attecchisca)dei film muti in bianco e nero fatti di recente, proprio non andiamo molto d'accordo. mi sembrano delle furbate per far stravedere un pubblico curioso ma non più di tanto, frequentatore di cineclub o sale singole d'essai. non riesco a capire perchè lo si è dovuto fare muto. questa versione di biancaneve ambientata nella spagna degli anni…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Altro Film in b/n recentissimo ma che non mi ha molto entusiasmato rispetto al precedente "The Artist" : questo e' piu' "violento" (con tensione scenica dovuta a corride e peripezie circensi) oltre che teso ma meno avvincente dal punto di vista realizzativo.Nota di merito per la bella e brava Maribel Verdu' (purtroppo non molto conosciuta ...) e gli altri Attori recitanti.voto.6.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Leo Maltin di Leo Maltin
7 stelle

La riscrittura in salsa andalusa della celeberrima fiaba è una vera delizia per il palato cinefilo, in quanto nel racconto trovano posto suggestioni provenienti da ben note e riconoscibili fonti diverse: alle reminiscenze da Sangue e arena (per l’ambientazione spazio-temporale) si affiancano quelle musicali tendenti alla Carmen di Bizet; i nani (nello specifico sei), autentici…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito