Espandi menu
cerca

Il più grande spettacolo del mondo

Regia di Cecil B. DeMille

Con Betty Hutton, Charlton Heston, James Stewart, Cornel Wilde Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Il famoso acrobata Sebastian è assunto dal circo Bradley, con disappunto di Olly, stella dello spettacolo. Tra i due si crea una forte rivalità. Offeso dalle insinuazioni della sua rivale, Sebastian decide di fare il numero senza rete, ma cade e resta con un braccio paralizzato. Olly, pentita, cerca di farsi perdonare con il suo amore. Rutilante affresco circense firmato Cecil B. De Mille, pieno di colpi di scnea e tuttavia piuttosto statico. Oscar per il miglior film e per il soggetto.

Commenti (3) vedi tutti

  • Il top assoluto sul mondo del circo...tra drammi e suspense...nella storia del cinema.

    commento di ezio
  • Sfarzo, divertentimento,dramma,suspance,sentimento,resa attoriale molto passionale,eh si il circo ancora oggi è una delle poche cose rimaste per cui vale la pena di comprare il biglietto.

    commento di wang yu
  • Un film girato senza risparmio di mezzi(come solito faceva De Mille) sul circo. Intreccia dentro rivalità e storie d'amore.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Prendete Freaks di Tod Browning, riconditelo vent’anni dopo con un’alta dose di kolossal e con molta meno cattiveria, e avrete The Greatest Show on Earth, penultima fatica di Cecil B. De Mille, uno spettacolare dramma circense dai toni puri ed evidenti, nei toni tipici del classicismo cinematografico. Se infatti mai il cinema ha avuto una sua epoca d’oro, un periodo storico in cui quasi… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

scandoniano di scandoniano
6 stelle

Holly e Sebastian sono due trapezisti che si contendono il numero centrale di un importate spettacolo di circo equestre. Nonostante Holly sia impegnata con Brad, il capo della compagnia, il fascino del trapezista francese sembra avere la meglio sull’insicura bionda acrobata. Ma il circo è uno spettacolo rischioso: il fato e gli uomini riservano sempre sorprese… Il mondo del circo visto da… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

CORNEL WILDE

cherubino di cherubino

                (Con Cornel Wilde la splendida rossa Maureen O'Hara nel film "I figli dei moschettieri")   Lui è il figlio di D'Artagnan e lei, credo, la…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017
2016
2016

Film sopravvalutati...

lolbond007 di lolbond007

Quali sono i film che, anche se tanto osannati dal pubblico, dalla critica, magari dall'Academy, non vi hanno convinto? Quali sono i film più sopravvalutati di sempre? Inizierò io con qualche titolo,…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Tra i tanti film che si propongono di esaminare il vasto, complesso ed affascinante mondo del circo, questo è uno dei migliori. Il regista si sforza di guardare il circo con gli occhi di un bambino che lo veda per la prima volta e da ciò deriva l'impianto fascinoso e favolistico del film. Le vicende private dei personaggi del circo, tuttavia, potevano essere esaminate meglio e…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

scandoniano di scandoniano
6 stelle

Holly e Sebastian sono due trapezisti che si contendono il numero centrale di un importate spettacolo di circo equestre. Nonostante Holly sia impegnata con Brad, il capo della compagnia, il fascino del trapezista francese sembra avere la meglio sull’insicura bionda acrobata. Ma il circo è uno spettacolo rischioso: il fato e gli uomini riservano sempre sorprese… Il mondo del circo visto da…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Prendete Freaks di Tod Browning, riconditelo vent’anni dopo con un’alta dose di kolossal e con molta meno cattiveria, e avrete The Greatest Show on Earth, penultima fatica di Cecil B. De Mille, uno spettacolare dramma circense dai toni puri ed evidenti, nei toni tipici del classicismo cinematografico. Se infatti mai il cinema ha avuto una sua epoca d’oro, un periodo storico in cui quasi…

leggi tutto
2011
2011

Come eravamo.

panflo di panflo

Il sito si è notevolmente ringiovanito nel corso dell'anno e mi piace l'idea di descrivere ai giovani di adesso le sensazioni  cinematografiche, che caratterizzarono ii giovani degli anni '50/'60 dello…

leggi tutto

Recensione

carrubs di carrubs
8 stelle

è uno spettacolare melodrammone circense dove si delineano svariate vicende e filoni narrativi che influenzeranno profondamente il cinema americano successivo.

leggi tutto
Recensione
2010
2010
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Vicende umane all’interno di un circo: due trapezisti, uomo e donna, rivaleggiano con esito drammatico; un medico latitante fa il clown da anni per sfuggire alla polizia; il direttore è indeciso fra due donne. Anche in ambientazione contemporanea, DeMille mantiene il gigantismo che è il suo marchio di fabbrica; peraltro c’è un certo tentativo di approfondimento psicologico, soprattutto…

leggi tutto
Recensione

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist

Clown e pagliacci

Redazione di Redazione

Comico e triste, ambiguamente grottesco il clown è una figura bizzarra della cultura popolare. Una specie di kamikaze dell'ego che sfida tabù e convenzioni trattandoli allo stesso modo indossando un travestimento…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito