Espandi menu
cerca

Trama

L'indipendenza degli Stati Uniti d'America è appena stata dichiarata, ma ancora infuria la guerra di liberazione. Gil Martin e Lana Bast, che si sono appena sposati, vivono in terra di frontiera. Qui sono sottoposti agli attacchi degli indiani, alleati con gli Inglesi, e agli orrori della guerra. Gil si arruola e, quando torna è ferito, ma le amorevoli cure della moglie, la nascita di un figlio e la vittoria dei coloni fanno rinascere la speranza. È il primo film girato a colori da Ford: in esso si dispiega tutta l'epica del regista, la storia degli Stati Uniti si intreccia a quella degli individui. Un inno alla forza dell'uomo e alla libertà.

Commenti (2) vedi tutti

  • marita un 5 stelle, c'e' avventura, romanticismo, lotta, dramma , morale, un ottima fotografia insomma tutto quello che serve per un ottimo film penso proprio che se le merita perche' e' piu' che buono e ve lo consiglio! john ford e' immenso!

    commento di molli
  • Ford racconta e descrive lo spirito pioneristico americano con un classicismo senza tempo. Le sequenze indimenticabili non si contano in questo pezzo di grandissimo cinema.

    commento di bubuwest
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
9 stelle

Il cinema di John Ford è sempre stato capace di emozionare dal profondo lo spettatore. E "La più grande avventura" non fa eccezione, anzi ne risulta essere uno dei migliori in assoluto. Girato nel 1939, nello stesso anno di "Ombre rosse", e per la prima volta a colori (con una fotografia magnifica), è un romanzo d'avventura che racconta la nascita di una nazione e, come spesso nel suo cinema,… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

wang yu di wang yu
6 stelle

John Ford è naturalmente un grande regista, dipinge un quadro molto bello che va da scene domestiche divertenti e spensierati a momenti di buio in cui la comunità è circondato da indiani . Le scene sono per lo più divertenti, prestando maggiore attenzione al funzionamento della comunità rispetto alla guerra che li circonda. Il predicatore aggiunge il suo commento politico in modo esplicito… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020
locandina
Foto
2017
2017
2014
2014

Recensione

rocky85 di rocky85
9 stelle

Il cinema di John Ford è sempre stato capace di emozionare dal profondo lo spettatore. E "La più grande avventura" non fa eccezione, anzi ne risulta essere uno dei migliori in assoluto. Girato nel 1939, nello stesso anno di "Ombre rosse", e per la prima volta a colori (con una fotografia magnifica), è un romanzo d'avventura che racconta la nascita di una nazione e, come spesso nel suo cinema,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

John Ford è naturalmente un grande regista, dipinge un quadro molto bello che va da scene domestiche divertenti e spensierati a momenti di buio in cui la comunità è circondato da indiani . Le scene sono per lo più divertenti, prestando maggiore attenzione al funzionamento della comunità rispetto alla guerra che li circonda. Il predicatore aggiunge il suo commento politico in modo esplicito…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Le opere, i giorni e le battaglie di una giovane coppia - e di una giovane comunità agraria - ai tempi della guerra d'indipendenza americana. Ford racconta le vicende di questa gente semplice e determinata, nella lotta per l'indipendenza dalla corona britannica e per la sopravvivenza nei confronti degli indiani (mors tua vita mea, evidentemente), che in quel momento avevano fatto un'alleanza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bluefalcon di bluefalcon
8 stelle

un ottimo lavoro sul pionierismo americano con sequenze di rincorse mozzafiato attraverso distese e foreste, scaramucce fra bianchi ed indiani. I primi coloni indipendentisti che se la vedono con l'appena nato sogno americano a stelle e strisce, a discapito ovviamente dei poveri nativi. Verrebbe da chiedersi cosa avrebbero fatto se avessero saputo come sarebbe divenuta l'America odierna... Una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7 SCONFINATO E' invecchiato molto questo film di Ford, epico e con una narrazione veloce in puro stile avventuroso-ironico (con i classici personaggi e battute fordiane). Stratosferica fotografia a colori, con ottime sequenze notturne e scene diurne dominate dal cielo sconfinato (di grande impatto emotivo) per un'opera dal senso tragico a volte magistrale (la battaglia con gli indiani) ma…

leggi tutto
Recensione

Recensione

michel di michel
10 stelle

PICCOLI PEZZI DI TERRA A MILIONI Ford canta il coraggio dei pionieri che gettarono le basi per l’edificazione di un grande e accogliente paese. Non è necessario condividere il patriottismo del regista per apprezzare questo capolavoro. Regista di uomini e cavalli, Ford questa volta ha scelto il punto di vista delle donne. La Guerra di secessione ad esempio la vediamo solo…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito