Espandi menu
cerca
...Più forte ragazzi!

Regia di Giuseppe Colizzi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su ...Più forte ragazzi!

di LIBERTADIPAROLA75
9 stelle

Due soci, una miniera e i misteri della giungla nera!

Plata e Salud, piloti, per aiutare un amico in difficoltà economiche, organizzano un finto incidente aereo per intascarne l'assicurazione. Però il mezzo è un rottame e i ragazzi precipitano sul serio ritrovandosi in mezzo alla foresta. Qua fanno quasi tutti i cercatori di pietre preziose. Al loro sostentamento pensa il misterioso Mister Ears, padrone di tutto e datore di lavoro di tutti. Chi è? E cosa afferma quel vecchietto che asserisce di aver trovato una miniera di smeraldi e non poterla sfruttare? Sarà vero? Quali misteri nasconde la giungla amazzonica?

 

Terence Hill, Bud Spencer

...Più forte ragazzi! (1973): Terence Hill, Bud Spencer

Bud Spencer, Terence Hill

...Più forte ragazzi! (1973): Bud Spencer, Terence Hill

 

 

La coppia Bud & Terence nel loro periodo migliore. Primo film ambientato nei tempi odierni dopo una serie di western. Del film si ricorda soprattutto un forte taglio malinconico quasi praticamente assente negli altri film della coppia, merito di un finale alla Kubrick, anche come inquadrature in campo lungo, delle musiche stupende degli Oliver Onions, in stile mondo movie, che portarono il film a vincere il Nastro D'Argento per la Migliore Colonna Sonora, e di una seria riflessione sull'avidità umana che proviene direttamente dal Decamerone di Boccaccio. Girato a Bogotà, Cartagena De Indias e Santa Marta. Nelle prime inquadrature (dopo l'arrivo in aereo), sui titoli di testa, i protagonisti percorrono l'Avenida Santander, il lungomare di Cartagena De Indias (Colombia) che conduce fino all'aeroporto. (Info sulle location a cura del Dizionario del Turismo Cinematografico).

 

 

Bud Spencer, Terence Hill

...Più forte ragazzi! (1973): Bud Spencer, Terence Hill

 

 

Circola in almeno (forse di più!) tre versioni di differente durata. L'edizione integrale cinematografica dura 122 minuti, l'edizione distribuita in Home Video per la Medusa dura 90 minuti. Nel 2016 è stato restaurato a cura della Cecchi Gori in una edizione della durata di 95 minuti circa. Nella programmazione televisiva circolano queste versioni di circa un'ora e mezza. Quella integrale dovrebbe fare luce su alcune, apparenti, lacune di sceneggiatura (tipo il perché vengano incarcerati). Troppo serio, malinconico e filosofico per raggiungere status di cult (rispetto ai soliti standard di pubblico) potrebbe però essere il capolavoro della coppia, anche perché era il preferito dallo stesso Bud Spencer.

 

 

Bud Spencer, Terence Hill

...Più forte ragazzi! (1973): Bud Spencer, Terence Hill

 

 

Recensione scritta da Davide Lingua, Dizionario del Turismo Cinematografico, Wikipedia.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati