Espandi menu
cerca

Trama

Tottons è un pagliaccio che lavora in un grande circo. Un terribile segreto lo obbliga a tenere sempre il trucco e lo rende schiavo del suo impresario. La sua vita è complicata anche dagli amorazzi che ha in corso con la domatrice d'elefanti, con la trapezista, con la fantasista. Per di più, deve guardarsi dal domatore di leoni e dall'acrobata, suoi partner nello spettacolo. Costretto a fare il numero con le belve feroci, si vede anche inseguito da un poliziotto vero. Parodia del "Più grande spettacolo del mondo" di De Mille, non è tra i migliori film di Totò ma ha almeno un paio di numeri classici presi dalle sue riviste (il manichino, il massaggiatore, il domatore). Un po' fuori luogo invece la "preghiera" seria che mostra la tristezza dell'essere clown. Tra il pubblico si intravedono Aldo Fabrizi, Peppino De Filippo, Silvana Mangano, Anthony Qiunn e altri. Girato in 3D e a colori con la fotografia di Karl Struss, operatore di Chaplin.

Commenti (2) vedi tutti

  • Solo un pretesto per mostrare i migliori sketch di Totò, che però fanno ancora ridere.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Il primo dei due film di Totò girati in 3D. Buona tecnica 3D, divertenti gags che sfruttano la tecnologia tridimensionale, è stato proiettato in 3D solo in alcuni cinema attrezzati. Tutti gli altri lo hanno visto "piatto"…

    commento di gengotti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Totò è un clown che non può togliersi il trucco perché braccato dalla polizia. Nel frattempo ha diversi amoretti ed altre peripezie... E' uno dei film di Totò più sconosciuti ed uno dei primi film italiani ad essere stati girati, addirittura, in 3D. La trama è estremamente debole e fiacca ed è solo un pretesto per riproporre i… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Film non straordinario ma Totò che prende a ceffoni i leoni e li morsica in testa fa schiattare dal ridere.Straordinario nel finale come clown dove gli scappa una lacrima nella sua preghiera a Dio dove dichiara come deve essere un vero comico(gli pseudo comici di oggi dovrebbero vederlo e rivederlo per capire cosa vuol dire fare veramente il comico) Più che una parodia del film di… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Il film (sul circo) di De Mille Il più grande spettacolo del mondo, uscito pochi mesi prima, fornisce il pretesto per questa farsetta di poca, pochissima consistenza. Vecchi numeri di Totò, veri numeri circensi, un pubblico adeguatamente assortito con un nugolo di volti famosi in prima fila (Aldo Fabrizi e la Mangano, Croccolo, Anthony Quinn, ma c'è anche Enzo Garinei a… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Totò è un clown che non può togliersi il trucco perché braccato dalla polizia. Nel frattempo ha diversi amoretti ed altre peripezie... E' uno dei film di Totò più sconosciuti ed uno dei primi film italiani ad essere stati girati, addirittura, in 3D. La trama è estremamente debole e fiacca ed è solo un pretesto per riproporre i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
2014
2014
2013
2013

MONTALBANO SONO!

LAMPUR di LAMPUR

Non vorrei risultare monotono ma qualcuno ha visto ieri il nuovo Montalbano con l'episodio Il sorriso di Angelica dove il nostro mette le corna alla storica fidanzata Livia con una specie di monolito con le tette…

leggi tutto
2011
2011
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Il film (sul circo) di De Mille Il più grande spettacolo del mondo, uscito pochi mesi prima, fornisce il pretesto per questa farsetta di poca, pochissima consistenza. Vecchi numeri di Totò, veri numeri circensi, un pubblico adeguatamente assortito con un nugolo di volti famosi in prima fila (Aldo Fabrizi e la Mangano, Croccolo, Anthony Quinn, ma c'è anche Enzo Garinei a…

leggi tutto
Recensione

Clown e pagliacci

Redazione di Redazione

Comico e triste, ambiguamente grottesco il clown è una figura bizzarra della cultura popolare. Una specie di kamikaze dell'ego che sfida tabù e convenzioni trattandoli allo stesso modo indossando un travestimento…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Film non straordinario ma Totò che prende a ceffoni i leoni e li morsica in testa fa schiattare dal ridere.Straordinario nel finale come clown dove gli scappa una lacrima nella sua preghiera a Dio dove dichiara come deve essere un vero comico(gli pseudo comici di oggi dovrebbero vederlo e rivederlo per capire cosa vuol dire fare veramente il comico) Più che una parodia del film di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito