Ammutinamento nello spazio

Regia di Hugo Grimaldi vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Ammutinamento nello spazio

di Baliverna

In un'infelice esplorazione della luna due astronauti rimangono contagiati da un fungo micidiale, che si espande nell'ambiente ed uccide le persone se riesce ad entrare nel loro corpo.

Quando mi sono imbattuto nel DVD l'ho immediatamente riconosciuto, benché fino a quel momento non avessi saputo il titolo. E' una pellicola che faceva parte dei miei più reconditi ricordi d'infanzia e che ogni tanto mi tornava in mente, e mi chiedevo che film o telefilm ptesse essere. Avevo perfino ipotizzato che fosse un episodio di "Spazio 1999", ma era questo B-movie di fantascienza anni '60. Quel fungo filamentoso che invade a poco a poco l'astronave mi era rimasto impresso nella memoria in modo indelebile.
Veniamo al film, dunque. Si tratta di un prodotto medio tutto sommato riuscito, se pensiamo alla nullità dei nomi che vi partecipano e all'esiguità dei mezzi. Gli effetti speciali dei missili e delle astronavi in movimento sono infatti rudimentali per l'epoca; tuttavia l'idea del fungo come di canapa scura che si espande a vista d'occhio è indovinata e inquietante.
Gli sconosciuti attori s'impegnano, e il regista mi pare faccia il suo; ad essere lacunosi sono il copione e la sceneggiatura, che non riescono a sfruttare tutto il potenziale del soggetto, che è comunque interessante. I dialoghi sono accettabili ma non proprio appropriati, e i personaggi rimangono definiti in modo vago. Ad ogni modo il ritmo è buono, e l'impressione che fa l'espandersi del fungo è garantita. Insomma, alla fine la pellicola finisce per essere un discreto intrattenimento.
John Huston disse in una delle sue ultime interviste: perché fare il remake di capolavori e successi, per ottenere dei mediocri e inutili film, e non invece rifare film non proprio riusciti ma ad alto potenziale? Chissà che il rifacimento non faccia giustizia delle potenzialità non sfruttate dell'originale. Ma non mi risulta che questo interessante auspicio di John Huston abbia mai trovato soddisfazione. Questa pellicola dimenticata sarebbe infatti una sicura candidata per un rifacimento degno.