RoboCop

George Smiley

Iscritto dal 29 gennaio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su RoboCop

di George Smiley

Il film, a dispetto della critica, è realizzato complessivamente bene, diretto solidamente e ben recitato. Offre 2 ore di puro intrattenimento audio-visivo ben spese, senza cadute di stile. Purtroppo la sceneggiatura è un po' banale e in alcuni punti è fin troppo semplicistica e superficiale, nonostante il film tratti temi interessanti come il libero arbitrio, l'eterna lotta tra uomo e macchina (tra anima umana ed efficienza meccanica), l'utilizzo dei droni in guerra, lo strapotere economico e politico delle lobby statunitensi e la politica opportunista e invasiva degli Stati Uniti. In breve, un remake/reboot discreto, comunque superiore alla media. Probabilmente, se i produttori avessero osato di più e avessero dato maggiore libertà artistica a Padilha, ci troveremmo di fronte a un buon film; peccato che la fame di denaro delle case di produzione porti spesso a risultati autolesionisti (la scelta di renderlo meno violento in modo da poter essere fruibile a tutta la famiglia è stata una scelta veramente stupida: di fatto ha ottenuto il risultato contrario, oltre che compromettere la qualità stessa del film). Rimane comunque un buon intrattenimento.

Voto: 6 1/2

RoboCop (2014): locandina