Espandi menu
cerca
Un giorno come tanti

Regia di Jason Reitman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

atomzombie

atomzombie

Iscritto dal 18 aprile 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 35
  • Post 3
  • Recensioni 240
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Un giorno come tanti

di atomzombie
6 stelle

locandina

Un giorno come tanti (2013): locandina

 

 

Dopo quattro commedie, il canadese Jason Reitman cambia genere e punta sul dramma con piccole sfumature thriller, firmando uno dei suoi film minori (a mio avviso), insieme a "tra le nuvole", ma che comunque rimane godibile e da non bocciare assolutamente.

 

E' la storia di Adele (Kate Winslet), una mamma single depressa che vive insieme al figlio di 13 anni (Henry); la cui vita viene improvvisamente sconvolta da un uomo: Frank Chambers (Josh Brolin), un galeotto in fuga che costringe lei e il figlio ad una convivenza forzata per qualche giorno, giusto il tempo di far calmare le acque.

 

 

Kate Winslet, Gattlin Griffith, Josh Brolin

Un giorno come tanti (2013): Kate Winslet, Gattlin Griffith, Josh Brolin

 

 

SPOILER

Fin qui può sembrare il classico thriller pieno di suspance ma non è così.

Adele ha un estremo bisogno di ritrovare l'amore, Frank vuole scappare dalla cruda realtà che si è lasciato alle spalle e una famiglia con la cuale iniziare una nuova vita è quello che più desidera al mondo, e Henry si è ritrovato in casa da un giorno all'altro il padre che non ha mai avuto.

Questa situazione porta i 3 ad avvicinarsi e ad affezionarsi l'uno con l'altro trascinando le atmosfere verso toni più rosa da commedia romantica che neri da thriller; anche se la tensione a tratti è abbastanza elevata.

 

Forse il film si arena in alcuni punti facendoci trascorrere momenti di tranquillità insieme a questa "famiglia", ma lo scopo penso sia proprio quello: abbassare drasticamente i toni per farci entrare in sintonia con la pace e l'amore che si è inaspettatamente creato.

Quando però la tranquillità si spezza a causa di vicini, poliziotti ecc... e si sente il thriller che inizia a salire, si nota che il film funziona molto di più in queste poche occasioni; ma forse è solo una questione di gusti; probabilmente gli amanti del melodramma apprezzeranno molto di più.

 

 

Josh Brolin, Kate Winslet

Un giorno come tanti (2013): Josh Brolin, Kate Winslet

 

 

Una nota particolare va dedicata alla messa in scena davvero impeccabile, che oltre ad adattarsi a due generi differenti risalta molto la bellezza della periferia americana, che come già Reitman ci ha fatto notare in film precedenti (Young Adult) ha regole e punti di vista molto particolari.

 

Non uno dei miei Reitman preferiti, ma da non buttare; sicuramente più indicato a chi ama il melò.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati