Un giorno come tanti

Regia di Jason Reitman vedi scheda film

atomzombie

atomzombie

Iscritto dal 18 aprile 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Un giorno come tanti

di atomzombie

Un giorno come tanti (2013): locandina

Dopo quattro commedie, il canadese Jason Reitman cambia genere e punta sul dramma con piccole sfumature thriller, firmando uno dei suoi film minori (a mio avviso), insieme a "tra le nuvole", ma che comunque rimane godibile e da non bocciare assolutamente.

E' la storia di Adele (Kate Winslet), una mamma single depressa che vive insieme al figlio di 13 anni (Henry); la cui vita viene improvvisamente sconvolta da un uomo: Frank Chambers (Josh Brolin), un galeotto in fuga che costringe lei e il figlio ad una convivenza forzata per qualche giorno, giusto il tempo di far calmare le acque.

Kate Winslet, Gattlin Griffith, Josh Brolin

Un giorno come tanti (2013): Kate Winslet, Gattlin Griffith, Josh Brolin

SPOILER

Fin qui può sembrare il classico thriller pieno di suspance ma non è così.

Adele ha un estremo bisogno di ritrovare l'amore, Frank vuole scappare dalla cruda realtà che si è lasciato alle spalle e una famiglia con la cuale iniziare una nuova vita è quello che più desidera al mondo, e Henry si è ritrovato in casa da un giorno all'altro il padre che non ha mai avuto.

Questa situazione porta i 3 ad avvicinarsi e ad affezionarsi l'uno con l'altro trascinando le atmosfere verso toni più rosa da commedia romantica che neri da thriller; anche se la tensione a tratti è abbastanza elevata.

Forse il film si arena in alcuni punti facendoci trascorrere momenti di tranquillità insieme a questa "famiglia", ma lo scopo penso sia proprio quello: abbassare drasticamente i toni per farci entrare in sintonia con la pace e l'amore che si è inaspettatamente creato.

Quando però la tranquillità si spezza a causa di vicini, poliziotti ecc... e si sente il thriller che inizia a salire, si nota che il film funziona molto di più in queste poche occasioni; ma forse è solo una questione di gusti; probabilmente gli amanti del melodramma apprezzeranno molto di più.

Josh Brolin, Kate Winslet

Un giorno come tanti (2013): Josh Brolin, Kate Winslet

Una nota particolare va dedicata alla messa in scena davvero impeccabile, che oltre ad adattarsi a due generi differenti risalta molto la bellezza della periferia americana, che come già Reitman ci ha fatto notare in film precedenti (Young Adult) ha regole e punti di vista molto particolari.

Non uno dei miei Reitman preferiti, ma da non buttare; sicuramente più indicato a chi ama il melò.