Il pistolero

Iscritto dal 24 aprile 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Il pistolero

di nibacco

IL WESTERN URBANO

Un film western diretto dal regista Don Siegel con una matrice diversa. I noti sentieri selvaggi del West dove scorrazzavano orde di pellirosse e avventurosi pionieri alla conquista di nuove terre, lasciano il posto a paesaggi che rappresentano la “civiltà”: i primi prototipi di automobile, i primi tram trainati dai cavalli, insomma paesaggi urbanistici.

In questo scenario e precisamente nella piccola cittadina di Carson City in Nevada, un ex pistolero, invecchiato e ammalato di cancro, ritorna per saldare i conti con tre vecchi nemici.

Ex uomo di legge, solitario, rude, il suo credo era: «Non sopporto ingiustizie, non sopporto insulti, non sopporto prepotenze. Se qualcuno mi offende o mi tradisce, prima o poi si aspetti la mia vendetta».

L’ultimo film di John Wayne prima di lasciare per sempre il palcoscenico a causa di un tumore.

Una interpretazione inconsueta, anche se la migliore, di un attore che ancora oggi rappresenta l’icona dei personaggi eroici, mitici del genere western-fumettistico.

Un bel film con un’affascinante Lauren Bacall e un allora sconosciuto Ron Howard diventato in seguito il Richie della fortunata serie “Happy Days” nonché un apprezzato regista premio Oscar.