Espandi menu
cerca
Il pistolero

Regia di Don Siegel vedi scheda film

Recensioni

L'autore

nibacco

nibacco

Iscritto dal 24 aprile 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci 14
  • Post 4
  • Recensioni 102
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il pistolero

di nibacco
8 stelle

IL WESTERN URBANO

 

Un film western diretto dal regista Don Siegel con una matrice diversa. I noti sentieri selvaggi del West dove scorrazzavano orde di pellirosse e avventurosi pionieri alla conquista di nuove terre, lasciano il posto a paesaggi che rappresentano la “civiltà”: i primi prototipi di automobile, i primi tram trainati dai cavalli, insomma paesaggi urbanistici.

 

In questo scenario e precisamente nella piccola cittadina di Carson City in Nevada, un ex pistolero, invecchiato e ammalato di cancro, ritorna per saldare i conti con tre vecchi nemici.

 

Ex uomo di legge, solitario, rude, il suo credo era: «Non sopporto ingiustizie, non sopporto insulti, non sopporto prepotenze. Se qualcuno mi offende o mi tradisce, prima o poi si aspetti la mia vendetta».

 

L’ultimo film di John Wayne prima di lasciare per sempre il palcoscenico a causa di un tumore.

 

Una interpretazione inconsueta, anche se la migliore, di un attore che ancora oggi rappresenta l’icona dei personaggi eroici, mitici del genere western-fumettistico.

 

Un bel film con un’affascinante Lauren Bacall e un allora sconosciuto Ron Howard diventato in seguito il Richie della fortunata serie “Happy Days” nonché un apprezzato regista premio Oscar.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati