Via Castellana Bandiera

fratellicapone

Iscritto dal 16 marzo 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Via Castellana Bandiera

di fratellicapone

...una sfida tra due auto bloccate, una di fronte all'altra, in un vicolo palermitano. Non se ne esce!

In una strada strettissima, in una parte della città che è un mondo a parte, due macchine si bloccano una di fronte all’altra. In una realtà normale la situazione si sbloccherebbe perché uno dei due farebbe marcia indietro fino trovare lo spazio per far passare l’altro. Non a Palermo e non in via Castellana Bandiera. La situazione bloccata delle due auto che si fronteggiano rimane fino alla fine, quando un evento imprevedibile risolve la situazione. Il film è tutto qui. Quello che ho capito io è che la voglia di imporsi sull’altro e di non cedere viene portata fino alle estreme conseguenze perché in questo c’è la propria affermazione di superiorità e di carattere.

Tutto intorno alle tre donne delle auto, in questa strada degradata come purtroppo tanta parte della città, c’è uno scenario di personaggi di contorno, molto caratterizzati e spesso quasi caricaturali. Il film l’ho sopportato con fatica fino alla fine e non ho colto altri significati, tipo la strada che alla fine diventa larga e l’interminabile inquadratura finale con tutta la gente che corre verso la macchina da presa. Sicuramente però il film coglie molto di Palermo e dei palermitani e ne coglie gli aspetti peggiori.

La trama

La colonna sonora