Espandi menu
cerca
Via Castellana Bandiera

Regia di Emma Dante vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Souther78

Souther78

Iscritto dal 13 gennaio 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post -
  • Recensioni 334
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Via Castellana Bandiera

di Souther78
1 stelle

Stupidaggine incredibile, che evidentemente è finita al cinema grazie alla propaganda lgbqt sottesa. Come stroncare un'idea di partenza interessante, attraverso un'esecuzione noiosa, insensata, ripetitiva, pilotata, e ostentatamente didascalica. L'unico vero insegnamento che possiamo trarne è quello di evitare le opere di questa regista.

 
Via Castellana Bandiera rappresenta l'esempio supremo di come trasformare un'ottima e intrigante idea di partenza nel... nulla cosmico. 
La povertà di idee si riflette nella esigua (ma mai abbastanza) durata, con un finale pressapochista e semplicistico, che lascia l'amaro in bocca quasi quanto il resto della visione (ma per fortuna dura meno!).
 
Addirittura tre nazioni, per una produzione simile, il cui unico scopo sembra quello di fare propaganda lgbqt, attraverso la normalizzazione. E come giustificare, altrimenti, l'opera? Cosa ci vuole trasmettere? Che al sud si litiga per niente? Che gli albanesi sono più cocciuti dei siciliani? Che al volante si commettono scorrettezze? Che le donne possono essere scontrose quanto gli uomini? Luoghi comuni, ne abbiamo?
 
Soltanto i primi 10-15 minuti si possono salvare: se il film fosse stato un corto, con un finale decente dopo l'incipit, lo avremmo potuto apprezzare. C'è un filo di suspance, c'è il giusto ritmo, con un progressivo crescendo, c'è la scansione dei personaggi. Poi si arriva all'incontro/scontro e lì tutto dovrebbe decollare... invece precipita. I comportamenti dei personaggi sono tutti inverosimili, dal primo all'ultimo: protagoniste, comprimari... tutto estremamente pilotato. In breve subentra la noia più totale, mentre la ripetitività si impossessa dello schermo e non concederà più tregua.
 
Non c'è pathos, non c'è immersione, ma, soprattutto, non c'è senso nè interesse. Tutto va come deve andare per arrivare al finale, a sua volta lungo, noioso e ripetitivo, oltrechè visibilmente (e inutilmente) didascalico.
 
Se vi capita di incrociare questa stupidaggine, attraversate la strada senza voltarvi.
 
 
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati