Espandi menu
cerca

Un mondo in pericolo

play

Regia di Markus Imhoof

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Milioni e milioni di api sono scomparse improvvisamente in tutto il mondo. In apparenza senza una ragione, una malattia o un'infezione che le abbia decimate, le api hanno lasciato i loro alveari pieni di miele e non sono riapparse in nessun altro luogo né sono stati ritrovati i loro corpi morti. Nonostante un'intensa attività di ricerche, la scienza non ha saputo trovare una risposta a quest'anomalo comportamento. La sparizione è frutto di una serie di circostanze fortuite o si è di fronte alle prime fasi di un ecosistema al collasso?

Note

Il film svizzero candidato all’Oscar 2014 non semplifica i fatti ma amplifica la curiosità epidermica, realizzando uno studio che, seppur ampio e vario, non mostra l’ansia di seguire “il programma”. La sindrome dello spopolamento degli alveari trova cause plausibili (i pesticidi, i parassiti) girando attorno al globo e chiedendo agli esperti; suggerisce cause sensibili inquadrando lo sciame di auto in moto perpetuo sul circolo vizioso asfaltato. Il regista è profondamente legato all’insetto: le foto che scorrono bianche & nere sul miele sono un “diario di famiglia con api”, raccontano un’urgenza personale, prima che divulgativa.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Quando l'ape africana ti pungerà tu gemendo chiederai, "Perché io?" "Perché non hai voluto vedere quello che ci stavano facendo. Il mio veleno non ti uccide ma ti svela che da molto tempo non sei più vivo"

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
9 stelle

Se le api muoiono, dopo quattro anni moriremo anche noi. Lo ha detto Albert Einstein, nel 1949. La sua profezia potrebbe avverarsi. Il regista svizzero Markus Imhoof, discendente di una famiglia di apicoltori, ci spiega come ciò possa accadere. Come ciò, forse, stia già accadendo. È l’ennesima potenziale conseguenza della globalizzazione. Del distacco dalla… leggi tutto

5 recensioni positive

2018
2018
Trasmesso il 30 luglio 2018 su Rsi La1
2017
2017
2015
2015

Recensione

OGM di OGM
9 stelle

Se le api muoiono, dopo quattro anni moriremo anche noi. Lo ha detto Albert Einstein, nel 1949. La sua profezia potrebbe avverarsi. Il regista svizzero Markus Imhoof, discendente di una famiglia di apicoltori, ci spiega come ciò possa accadere. Come ciò, forse, stia già accadendo. È l’ennesima potenziale conseguenza della globalizzazione. Del distacco dalla…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

wang yu di wang yu
7 stelle

Si è in grado di vedere le api da vicino come non siete mai stati in grado  prima . Questo documentario fa un lavoro incredibile a esplorare le ragioni per cui le api sono così importanti per noi . Il processo di apicoltura è affascinante , mostra una piccola famiglia di apicoltori e le fattorie del miele industrializzate! Questo bellissimo film mostra il rapporto tra…

leggi tutto
Recensione

Recensione

barabbovich di barabbovich
10 stelle

Einstein disse che "se le api si estinguessero, all'uomo non rimarrebbero che quattro anni di vita". Le api si stanno estinguendo e Markus Ihmoof si è messo alla ricerca delle cause. Ci sono due immagini che colpiscono in questo magnifico documentario, alieno da qualsiasi tentazione didascalica: da una parte, i cinesi costretti a impollinare a mano gli alberi; dall'altra la decapitazione di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

cavalletta di cavalletta
10 stelle

è molto bello, realizzato bene raccontando storie di donne e uomini che hanno a che fare con le api, e naturalmente filmando le api

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

La culla di un’ape è un cestino viscoso cucito all’uncinetto da una sfilza di zampe, la tomba di un’ape è una colata d’oro: nel mezzo fughe e approdi dell’insetto impollinatore saltuariamente assassino, voli in ralenti in un campo di mandorli e incontri ravvicinati con l’alveare artificiale. Le immagini rapiscono l’occhio dello spettatore senza umettarlo con la retorica…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
Uscito nelle sale italiane il 9 settembre 2013
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito