Espandi menu
cerca

Trama

Una dozzina di telecamere attaccate alle reti o gettate in mare documentano la vita di un equipaggio di pescatori dediti a un'attività considerata come uno dei più grandi e antichi sforzi dell'umanità. Nelle stesse acque in cui Melville ha ambientato la caccia a Moby Dick si consuma lo scontro collaborativo tra le forze dell'uomo, della natura e delle macchine.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
9 stelle

" Floating around on a prison ship ".   Quando sembra che il Leviatano ti stia sorridendo in realtà si sta preparando a spalancare le fauci per mangiarti meglio.     Spalanca le fauci. Richiude le fauci. Deglutisce. Ingerisce. Inghiotte. Ingozza. Trangugia. Lavora, separa, disarticola, smembra, scarta, produce, distrugge, consuma. Espelle.    Live :… leggi tutto

7 recensioni positive

2021
2021
2020
2020
Vera e il pesce spada

Vera e il pesce spada

Immaginate di lavorare come assistente alla regia e di essere stati contattati da un regista che vi vuole presentare il suo progetto cinematografico. Vi ha… segue

Alieni degli Abissi.

mck di mck

Molto più vicini a noi della Luna, di Venere, di Marte, dei medicei satelliti galileiani di Giove e di quelli - Encelado e Titano - in orbita saturnina, degli altri sistemi solari e delle altre galassie che…

leggi tutto
2019
2019

Semplessità.

mck di mck

Una sedicenne borghese (diciassette anni dopo una dodicenne, Severn Cullis-Suzuki) e l’ufficio stampa di una Corte Costituzionale dialogano e sentenziano occupando un vuoto legislativo e chiamando in causa la…

leggi tutto
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Nei titoli di coda compaiono, fra i nomi dei pochi interpreti umani, anche i nomi scientifici delle tante creature marine. Pesci, crostacei e molluschi. Ripresi in primo piano, mentre vivono e muoiono in diretta. La polposa e sanguigna opulenza di un oceano che si lascia crudelmente saccheggiare, eppure continua ad essere un universo pieno di risorse, grande e magnifico, potente e generoso.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

mck di mck
9 stelle

" Floating around on a prison ship ".   Quando sembra che il Leviatano ti stia sorridendo in realtà si sta preparando a spalancare le fauci per mangiarti meglio.     Spalanca le fauci. Richiude le fauci. Deglutisce. Ingerisce. Inghiotte. Ingozza. Trangugia. Lavora, separa, disarticola, smembra, scarta, produce, distrugge, consuma. Espelle.    Live :…

leggi tutto

Recensione

pazuzu di pazuzu
8 stelle

Un tempo capitale mondiale della caccia alle balene, New Bedford, in Massachusetts, è oggi un grandissimo porto dal quale ogni mese più di cinquecento navi da pesca salpano per passare intere settimane in mare. Al largo delle sue coste, le stesse dalle quali Herman Melville spinse il capitano Achab alla ricerca del "leviatano" Moby Dick, i registi Lucien Castaing-Taylor e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

chinaski di chinaski
8 stelle

Notte, rumori metallici e catene, instabilità visiva, gorgoglii da incubo, corpi umani rinchiusi in tute cerate, le parole sussurrate da una voce remota, ordini, guanti di plastica azzurra, una lunga soggettiva in bilico sull’abisso, uccelli bianchi nel buio che inseguono le reti issate su una nave, esplosioni di schiuma bianca prima dell’alba. Paesaggi biblici provenienti dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

La prima parola che mi viene in mente, dopo aver visto questo documentario, è "viscere": il viaggio per mare del peschereccio, seguito nell'antico rito della pesca, è un viaggio nelle sue budella, nell'antro nero e diabolico del Leviatano che rappresenta, nel suo respiro fatto di reti che s'allargano e si stringono, del suono continuo e alieno che batte e ribatte fra catene,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Alcune ore durante le fasi di pesca a strascico su di una imbarcazione al largo delle coste atlantiche del Nord America, riprese e montate attraverso l'uso di innumerevoli videocamere Go-Pro dislocate nei punti più disparati della nave, delle reti, addosso ai membri dell'equipaggio e persino sui pesci e gli uccelli che circondano il natante.     Nato come documentario…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2014
2014

Sight & Sound: Best Film 2014

BobtheHeat di BobtheHeat

Ecco un'altra lista dei migliori film del 2014 , con qualche ex aequo, (anno solare: così facendo, vi si ritrovano film realizzati persino in 3 annate diverse, la distribuzione non è uno schifo solo in…

leggi tutto
Playlist
Materia Oscura
mck di mck

Materia Oscura

Canto del Servo Pastore.   Wall•E a Perdas de Fogu, ovvero : il Vitello di Torino (Ogliastra). Dal Mockumentary della Realtà alla… segue

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito