A Lady in Paris

fefy

Iscritto dal 12 settembre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su A Lady in Paris

di fefy

“‘A Lady in Paris", diretto dal regista estone Ilmar Raag è stato girato in Francia, Belgio ed Estonia. Un film delicatissimo, intenso che mira a comunicare più con gli sguardi e la mimica che non con le parole i sentimenti e gli stati d'animo. Una storia come tante, verosimile, molto verosimile, poi vi svelerò il perché!! Una storia spesso dura,  ma tratteggiata sullo schermo come un acquarello che pur nella sua delicatezza non per questo è meno intenso e verosimile di un dipinto ad olio. Una strepitosa Jeanne Moreau è la coprotagonista del film classe 1928 un'attrice, cantante e regista francese che già a 20 anni era una delle più famose attrici francesi (pensiamo ad "Ascensore per il Patibolo", di Malle, a "Julie e Jim", "La sposa in nero", di Truffaut o addirittura a Querelle De Brest di Fassbinder). La ritroviamo in splendida forma nonostante i suoi 85 anni!! Tornando al film,il titolo originale è il più appropriato “Une Estonienne à Paris” ma  in Italia va sempre più di moda storpiare i titoli purtroppo.  Distribuito da Officine Ubu in una quarantina di copie e vincitore del Premio Ecumenico al Festival di Locarno. Il film racconta la storia di Anne (Laine Mägi) che lascia l’Estonia per andare a Parigi e prendersi cura di Frida (Moreau), un’anziana signora estone emigrata in Francia molti anni prima. Anne si rende conto ben presto di non essere gradita. Tutto ciò che Frida desidera è l’attenzione di Stéphane (Patrick Pineau), un suo ex amante molto più giovane. Stéphane, tuttavia, cerca disperatamente di convincere Anne a rimanere e prendersi cura di Frida, anche contro la volontà della vecchia signora. In questo conflitto di estranei, Anne troverà la sua strada e la sua difficile scelta...  “Alla base del progetto c’è una storia personale - dichiara il regista estone che il 21 maggio compie 45 anni -, quella di mia madre. Vicina ai 50, divorziata, afflitta dalla solitudine dopo che i figli erano andati via da casa, si sentiva depressa e inutile. Un giorno ha ricevuto un’offerta di lavoro a Parigi, per prendersi cura di un’anziana e facoltosa signora di origini estoni.  Al suo ritorno era una persona diversa”.
La Moreau ha accettato di buon grado questa parte, trovandosi in perfetta sintonia con il regista e la Mägi, attrice per lo più conosciuta in Estonia.
La Moreau, nata a Parigi, già intorno ai vent'anni era una delle più famose attrici francesi. Grazie soprattutto al riconoscimento del suo talento da parte di Louis Malle, è diventata una delle attrici di punta negli anni cinquanta e ha lavorato con registi di gran rilievo come Malle, Truffaut, Angelopolus, Kazan, Orson Welles, Besson...E' stata ed è ancora un mito! Rivederla mi ha dato un tuffo al cuore.