Espandi menu
cerca

Le origini del male

play

Regia di John Pogue

Con Jared Harris, Sam Claflin, Erin Richards, Olivia Cooke, Rory Fleck-Byrne, Max Pirkis Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Un professore universitario di fisica (Jared Harris) con metodi poco ortodossi e molto controversi raggruppa i suoi migliori studenti con l'obiettivo di condurre un esperimento mai tentato prima: sondare con la scienza il paranormale. Sulla base della teoria che l'attività paranormale è generata dall'energia negativa umana, in maniera fraudolenta si eseguono gli esperimenti su Jane (Olivia Cooke), spingendola ancor di più sul baratro. Quando si verificheranno terrificanti eventi con conseguenze raccapriccianti, si renderanno rapidamente conto di aver innescato una forza più terrificante di quella che avrebbero mai potuto immaginare.

Approfondimento

LE ORIGINI DEL MALE: IL FORTE SCONTRO TRA FEDE E SCIENZA

Basato su eventi realmente accaduti descritti in un soggetto di Tom de Ville e sceneggiato da Craig Rosenberg, Oren Moverman e John Pogue, Le origini del male è diretto da John Pogue e segue la storia del professor Coupland, un docente che in una tenuta fuori Londra insieme a un team di studenti universitari conduce un "esperimento" sulla giovane Jane Harper, ragazza che nasconde segreti indicibili. L'esperimento, però, rivelerà ben presto forze oscure più terrificanti di quanto tutti avessero previsto.
Prodotto dalla rinata Hammer, che vanta al suo attivo i moderni successi di The Woman in Black e di Blood Story, e fotografato da Matyas Erderly (noto per il lavoro innovativo fatto in Miss Bala) Le origini del male si concentra sullo scontro tra paranormale e razionalità scientifica narrando di una vicenda, ambientata nell'Inghilterra degli anni Settanta, che ha al centro Jane Harper, un'adolescente profondamente disturbata che vi è vista respingere da tutte le famiglie che l'avevan presa in adozione a causa degli strani ed allarmanti eventi verificatisi in sua presenza. Per cercare una spiegazione logica ai tormenti e al disagio psichico di Jane, la squadra di Coupland scatenerà un inferno senza precedenti e di difficile comprensione da cui è difficile scappare.
Per descrivere gli studi sul paranormale dei ricercatori universitari del periodo mostrato in Le origini del male, gli sceneggiatori hanno fatto riferimento alle ricerche condotte tra gli anni Sessanta e Settanta in alcune delle più importanti facoltà universitarie inglesi (tra cui Princeton), prime al mondo a creare dei dipartimenti di parapsicologia in grado di sondare con tecniche scientifiche fenomeni inquietanti legati ai fantasmi, alla chiaroveggenza, alla psicocinesi e alla telepatia. Ad accentuare l'effetto realismo del film, è stata poi la scelta di ricorrere all'effetto found footage, inserito nella trama grazie alla presenza di un giovane regista locale ingaggiato per documentare quanto avviene, e di ispirarsi a un esperimento realmente avvenuto a Toronto a metà degli anni Settanta, condotto dal dottore A.R.G. Owen e conosciuto come The Phillip Experimet (durante il quale si tentò di evocare e di portare in vita un fantasma usando la concentrazione collettiva e gli stati emozionali di un gruppo di individui, con risultanti piuttosto discutibili).

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista dell'esperimento condotto in Le origini del male è il professor Coupland, interpretato da Jared Harris. Brillante scienziato ossessionato a dimostrare a qualsiasi costo come anche i fenomeni paranormali abbiano una spiegazione logica, Coupland è all'apparenza un uomo senza alcuna paura ed arrogante, che nasconde però truci segreti legati al suo passato familiare. Egocentrico, maniaco del controllo e dai metodi poco accademici, Coupland vuole curare Jane usandola come cavia da laboratorio ma le sue teorie sul paranormale cominciano ad incrinarsi di fronte agli eventi imprevisti che si ritrova ad affrontare.
Poiché l'università di Oxford gli nega i fondi per l'esperimento, Coupland decide di condurlo in una località di campagna portando con sé due brillanti studenti Kristina Dalton e Harry Abrams (portati in scena da Erin Richards e Rory Fleck-Byrne) e un outsider, il giovane Bryan McNeil che lavora nel dipartimento audiovisivo della facoltà. Bryan, che non è un ricercatore e non crede nel soprannaturale, è solo un ragazzo chiamato a riprendere tutto ciò che accade. Impersonato da Sam Caflin, Bryan non rimane impassibile davanti a ciò a cui assiste ed è costretto a destreggiarsi tra i due poli estremi rappresentati dalla fede da un lato e dalla scienza dall'altro. L'interesse che il giovane manifesta per la vita di Jane si trasforma ben presto in paura per la vita della ragazza, messa in pericolo dallo spingersi sempre più oltre dei metodi di Coupland.
Al centro dell'interesse di tutti, Jane Harper viene sottoposta all'esperimento con la speranza che possa liberarsi dei comportamenti bizzarri e dei sintomi poco naturali che la attanagliano ed evitare di ritornare in manicomio. Convinta da Coupland che il potere oscuro che la tormenta sia frutto delle sue emozioni, Jane ha il volto dell'attrice Olivia Cooke, nota per essere la Emma Decody della serie tv Bates Motel.

Note

Questa produzione Hammer, ottimizzando costi e idee, possiede una forza in gran parte nuova, capace di saltare gli steccati delle consuetudini e di uno spartito drammaturgico a dir poco risaputo. Potere della messa in quadro e del dialogo tra dispositivi alimentato dal mestierante Pogue, piuttosto ispirato dopo il mediocre Quarantena 2. Nonostante gli squilibri di registro, Le origini del male è un horror consapevole e rigoroso, che all’eccesso oppone una solida filologia.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Sì certo, tratto da una storia vera. Ma per favore. Buono al massimo per finire su italia 1 per adolescenti boccaloni. Visto una volta, quando l'ho rivisto non me ne ricordavo... ho detto tutto. Al massimo, da vedere la carinissima Erin Richards. Voto 4.

    commento di ezzo24
  • film superfluo visto una volta non lo vedi più

    commento di the_cla_88
  • Do un 5 stentato poteva essere sviluppato diversamente perche la storia e un caso accaduto

    commento di eros7378
  • Da Perdere.

    commento di MiniPuppy
  • Confusa variante sul tema della possessione, raffazzonata e poco incisiva. Voto 4/10.

    commento di alexio350
  • Film che si basa troppo sulla malattia mentale presunta tale di una ragazza e che non ha mai uno slancio per così dire horror.Finale con un colpo di scena,ma il film pare che non decolli mai.

    commento di tuxsuo
  • Il film in generale è Male DOC. La recensione è troppo breve! Ma la mia vita anche. La mia Vita è Bene, non faccio il Male. La recensione è meno breve e forse questo basta.

    commento di seminarista
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
7 stelle

  L’uomo di scienza è simile, se non identico, all’uomo di fede. Entrambi osservano i dogmi imposti dalla dottrina che hanno scelto di seguire. Molti di essi ne seguono i dettami ciecamente e febbrilmente, non adottando uno sguardo critico, non ponendosi in un atteggiamento distaccato riguardo l’oggetto del loro interesse. Sono dei fanatici, che non ammettono… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

C'è un momento, nelle riprese finto-amatoriali di un qualunque POV più o meno normale o anomalo come The Quiet Ones (o semi-POV, visto che per metà il film è anche "normale"), un momento appunto, in cui, in seguito al movimento della mdp portato avanti per spostare lo sguardo su un'altra persona velocemente, l'occhio deve abituarsi a quello che, dopo il caos dello… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

GIANNISV66 di GIANNISV66
4 stelle

Oxford, 1974: Joseph Coupland è uno stimato professore nonché studioso di fenomeni paranormali, con la convinzione che questi siano spiegabili come un accumulo di energie negative cui i “posseduti” attribuiscono un nome e un'identità che in realtà non esistono. Trovare il modo per convogliare all'esterno tali "negatività" vuol dire poter guarire i… leggi tutto

8 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 26 giugno 2022 su Italia 1
Trasmesso il 25 giugno 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 24 giugno 2022 su Mediaset Italia 2
2021
2021
Trasmesso il 29 luglio 2021 su Italia 1
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 luglio 2018 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 20 luglio 2018 su Mediaset Italia 2
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 25 dicembre 2017 su Mediaset Italia 2

Recensione

Furetto60 di Furetto60
2 stelle

L'Esorcista, del lontano 1973, diretto da William Friedkin e tratto dall'omonimo romanzo  di Blatty,fu all'epoca un lavoro sorprendente e veramente rivoluzionario,che cambiò radicalmente  la struttura e la concezione del film horror,tuttavia nel corso degli anni a venire,il tema della possessione è stato declinato in tutte le possibili…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 luglio 2017 su Italia 1
Trasmesso l'11 luglio 2017 su Italia 1
2015
2015

Recensione

zombi di zombi
1 stelle

piccola e (spero breve) premessa... tengo sky perchè non riuscendo a vedere tutto e subito, lo utilizzo come contenitore per recuperare i films con agio durante l'anno e il periodo estivo. siccome questo è il periodo estivo, perchè non recuperare alcuni horror che fanno mostra di sè sul palinsesto?... questo oggettino inutile targato hammer, è totalmente una…

leggi tutto

Recensione

scafoide di scafoide
3 stelle

Salverei solo i primi 2 minuti e l'aver evitato i soliti trucchi da horror scadente (come visi deformi che compaiono all'improvviso e cose simili). per il resto è una storia priva di consistenza e attrattività. Una messinscena completamente scialba. Un'edizione italiana (doppiaggio)  con attori-doppiatori in gran parte fuori ruolo. Guardarlo è tempo perso.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

ezio di ezio
2 stelle

Questa opinione e' riferita sopratutto agli amanti della Hammer,quella vecchia,perche' quella nuova tenta di rinnovarsi,ma il tempo rimane implacabile e dopo l'ultimo (dignitoso) lavoro timbrato 2012 "The Woman in Black" ci sfornano questo nuovo lavoro che mi ha profondamente deluso,la ragazza chiusa in una stanza e analizzata da piu' persone che da in escandescenze non e' nulla di…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito