Le pistolere

Regia di Christian-Jaque vedi scheda film

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2051

La recensione su Le pistolere

di giurista81

Commedia western strutturata attorno a una sceneggiatura che prevede poca azione e poca verve. Tutto viene lasciato sulle spalle di Claudia Cardinale (decisamente sopra le righe e fanciullesca nell'interpretazione in quella che si potrebbe definire una prova alla Little Rita) e di Brigitte Bardot (molto più aggressiva e provocante). Molto bravo Pollard nei panni di uno sceriffo confusionario e ubriacone. Il resto è da dimenticare. Jacque gira in modo svogliato, non ci sono sequenze degne di particolare nota (se non quelle con la Cardinale e la Bardot che regalano generose scollature, soprattutto la prima).

Si opta per la piega comica, anche se non tendente al grottesco. Il plot è un mero pretesto per mettere contro due gruppi matriarcali con la figura delle donna a capitanare tutti. Da una parte la materna Claudia Cardinale a capo di un gruppo composto da quattro fratelli (imbranati e allupati) di sesso maschile; dall'altra la più maliziosa Bardot e le sue quattro sorellastre. Al centro di tutto c'è un ranch in cui si sospetta di nasconda un pozzo di petrolio. Entrambi i gruppi se lo contenderanno senza averne alcun diritto. Epilogo all'insegna del legame e dell'amicizia. Se non ci fossero state la Cardinale e la Bardot il film non se lo sarebbe filato nessuno, un po' grave per una produzione che coinvolge ben quattro nazioni (Italia-Spagna-Francia-Inghilterra). Voto: 5