Un castello in Italia

FactoryGirl

Iscritto dal 14 marzo 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Un castello in Italia

di FactoryGirl

Questo film mi ha lasciata peplessa. Ho amato molto i protagonisti e i rispettivi personaggi, ma mi è rimasta una forte malinconia e un sottile senso di incompiutezza e insoddisfazione. Leggendo poi qualche recensione ho appreso i retroscena del film e ho capito che probabilmente la regista voleva anche un pò di questo : sdrammatizzare con il ridicolo, eccedere nella rappresentazione della sofferenza e della " mancanza " . . La brava Valeria Bruni Tedeschi racconta molto di sè, inserendo fatti autobiografici ( la morte del fratello più giovane per es ) e chiamando a recitare la propria madre nel ruolo di se stessa e Louis Garrel , suo ex compagno, nel ruolo del nuovo giovane amante di Louise. Tutto questo crea da un lato un clima di intimità e genuina verità, dove il dolore che si vede passa subito a toccarci il cuore e dall'altro crea sconcerto e lascia allibiti nelle scene rappresentative le nevrosi e gli eccessi della protagonista. Il finale tende ad un alito di speranza, quando il suo giovane amante, unico elemento di " leggerezza " nella vita di Louise, torna a cercarla con il sorriso.