Espandi menu
cerca

Paulette

play

Regia di Jérôme Enrico

Con Bernadette Lafont, Carmen Maura, Dominique Lavanant, Françoise Bertin, André Penvern, Ismaël Dramé, Jean-Baptiste Anoumon... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Paulette, una ex pasticciera ormai anziana, vive da sola in un fatiscente casermone popolare alla periferia di Parigi. Con la sola e magra pensione non riesce più ad arrivare a fine mese quando, osservando gli strani movimenti serali fuori dal suo palazzo, scopre il mondo degli spacciatori di cannabis e ha una brillante idea. Con il suo fiuto per gli affari e le sue capacità da cuoca, studia una maniera alternativa per rivendere la droga ma la sua inesperienza nel campo e volontà di strafare le provocano più di un guaio.

Approfondimento

PAULETTE: UNA COMMEDIA SOCIALE SULLA TERZA ETÀ

La storia al centro di Paulette è il risultato del corso di sceneggiatura e scrittura  tenuto da Jérôme Enrico, presso l'ESEC, una scuola di cinema francese. L'idea di base, sviluppata proprio durante un laboratorio di scrittura, appartiene alla studentessa Bianca Olsen che, insieme ai colleghi Laurie Aubenal e Cyril Rambour, ha lavorato per un anno alla storia (in parte vera) di una vecchia signora che, vivendo in una grande città, si lancia nel commercio della cannabis per riuscire ad arrivare a fine mese, supportata da un gruppo di amiche di età compresa tra i 60 e gli 80 anni.
Modello di riferimento di Enrico e degli sceneggiatori è la commedia sociale italiana del secondo dopoguerra, con qualche spunto che ricorda il cinema di Ken Loach. In poche parole, Paulette si può riassumere come una commedia sociale sulla delinquenza di individui appartenenti alla terza età, in una società che spesso non lascia loro altra alternativa di vita: Paulette è odiosa e razzista perché spinta dalla solitudine e dall'insicurezza del mondo che la circonda. Il divertimento e i guai generati dal traffico di cannabis sono solo un escamotage per concentrare l'attenzione sulla precarietà e sull'isolamento conseguenti alla vecchiaia.

LA BANDA DI PAULETTE

Protagonista nel ruolo di Paulette è Bernadette Lafont, il cui nome è legato soprattutto alla Nouvelle Vague e a registi come François Truffaut, Claude Chabrol e Jean Eustache. All'età di 74 anni, la Lafont accetta di interpretare un personaggio che nasconde la cordialità e la gentilezza dietro la scontrosità di chi sa di non aver più nulla da perdere. Accanto a lei, si muovono un gruppo di giovani attori professionisti, con in testa Paco Boublard, impegnati a interpretare i membri della banda di spacciatori di città, e un trio di attrici dalla consolidata carriera come Françoise Bertin, Dominique Lavanant e Carmen Maura (fino alla fine in predicato per la parte di Paulette), prestatesi a rivestire i panni delle componenti della "banda" di Paulette. André Peverne interpreta invece la parte di Walter, un tombeur dotato di una certa classe e di un certo fascino e la cui divertente presenza permette di raccontare al meglio la trasformazione fisica e morale di Paulette. Per il personaggio di Walter, il regista Jérôme Enrico non ha fatto mistero di essersi ispirato a un suo zio.
Paulette, inoltre, ha anche una famiglia, con cui si relaziona con squisita tenerezza e senza mai barare o mentire. Ad interpretare la figlia Agnes, su cui ricadono molte responsabilità, è Axelle Lafont.

Note

A Marianne Faithful era andata paradossalmente meglio: in Irina Palm scopriva "il talento di una donna inglese" riciclandosi in una professione ben più umiliante, ma per un fine nobile come salvare la vita a suo nipote. Paulette è mossa unicamente da egoistico istinto di sopravvivenza, che ci regala momenti di sgradevole autentica cattiveria instillata dalla miseria dei bassifondi e che si trasforma in cialtronesca ansia d’accumulo per sciogliersi infine in un facile abbraccio tra l’ex megera e il suo prossimo.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Bello, divertentissimo e fa riflettere. Da vedere

    commento di DelfinoDelfino
  • film bellino,bellino,si puo'vedere tranquillamente

    commento di polacmar
  • Film simpatico, anche se un po' troppo esagerato. L'idea é copiata da "L'erba di Grace", che mi é piaciuto di più.

    commento di corradop
  • film senza impegno con un ritmo veloce e tante situazioni esagerate. Finale simpatico. Brava Bernadette Lafont. Da vedere in una serata di pigrizia.

    commento di nicelady55
  • Un film gradevolemente dissacrante e delizioso. Recitato benissimo e con uno stile personale. Un'ottima scelta estiva.

    commento di fefy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Nonna Paulette odia i négros e vende la droga. Eppure non sembra la classica vecchietta terribile. In fondo è solo una povera donna piena di rancore, per quegli immigrati che, esercitando quella che lei considera una concorrenza sleale, hanno danneggiato la sua attività commerciale. Il ristorante di cui era titolare insieme al marito rappresentava tutta la sua vita. Poi sono arrivati i… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Commedia francese che gioca a tutto campo inseguendo la sua protagonista, dalla quale prende nome il film, e la sua evoluzione comportamentale, mescolando toni scorretti, smanie personali e poi ci si infila dentro pure un po’ di sentimentalismo, tanto per gradire, con diverse approssimazioni favolistiche visto che chiaramente la situazione tende ad esondare dai canali della… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

miss brown di miss brown
3 stelle

Ricordate IRINA PALM? Narrava di una nonna sessantenne, disperata e impotente davanti alla grave malattia del nipotino, che decideva eroicamente di prostituirsi per trovare il denaro per un'operazione-miracolo. E da questa esperienza non usciva umiliata o sminuita, ma cresciuta in dignità e coscienza di sé. Qui... beh, è tutt'altra cosa. Paulette è una pensionata con la minima; vedova da… leggi tutto

4 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 12 aprile 2022 su Cielo
2021
2021
Trasmesso il 1 giugno 2021 su Cielo
2020
2020
Trasmesso il 26 maggio 2020 su Cielo
2019
2019
Trasmesso il 22 ottobre 2019 su Cielo
2018
2018
Trasmesso il 21 gennaio 2018 su Rsi La1
2015
2015
Trasmesso il 25 novembre 2015 su Rsi La1

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Commedia francese che gioca a tutto campo inseguendo la sua protagonista, dalla quale prende nome il film, e la sua evoluzione comportamentale, mescolando toni scorretti, smanie personali e poi ci si infila dentro pure un po’ di sentimentalismo, tanto per gradire, con diverse approssimazioni favolistiche visto che chiaramente la situazione tende ad esondare dai canali della…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Decks di Decks
6 stelle

12 anni prima l'Inghilterra ebbe Grace: una signora di mezz'età, che per pagare i debiti del marito, sfruttò la sua passione per il giardinaggio così da coltivare e vendere marijuana. Nel 2012 Jérôme Enrico si ispira in parte a questa storia: il suo prodotto è concepito con una levità più transalpina, spingendosi in delle denunce sociali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

Tufus di Tufus
4 stelle

Paulette è un anziana signora che vive nella periferia di Parigi. Non riesce a mantenersi con la propria pensione,così decide di iniziare a spacciare marijuana per il boss del suo quartiere. Il film ha un inizio cattivo e divertente ma dopo i primi venti minuti il film cambia totalmente,diventando la solita commedia buonista che tanto piace al pubblico di oggi.Il finale…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Argan di Argan
6 stelle

Paulette è un'anziana signora che con la sua misera pensione di 600 euro al mese non riesce a vivere nella sua Parigi, decide quindi di arrotondare spacciando Hashish, ben presto inizierà ad avere problemi con le bande locali e a nascondere tutto a suo genero poliziotto e alle sue amiche.  Idea originale e molto simpatica, divertenti malintesi e situazioni assurde, molto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

ezio di ezio
3 stelle

Un'anziana signora in difficolta' economiche non trova di meglio che cucinare dolci a base di droga e alleatasi con un "boss"vende e fa soldi a palate....ma poi giungono i guai.Commediola puerile e innocua che si spegne in qualche battuta anticonformista e nulla piu'.Veramente poca cosa ...mi dovete credere...percio' non vi resta che vederla e trarne le conclusioni che trovate piu'…

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Altro che "L'erba di Grace", questa è una commedia davvero graffiante e ben fatta. L'anziana protagonista è l'emblema del politicamente scorretto, avvizzita e inaridita dopo la perdita del marito, perde completa percezione degli altri e si isola nel suo mondo fatto solo delle sue amiche e della sua scontrosità; rifiutando un gesto d'affetto e persino di cordialità anche alle persone che più…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

miss brown di miss brown
3 stelle

Ricordate IRINA PALM? Narrava di una nonna sessantenne, disperata e impotente davanti alla grave malattia del nipotino, che decideva eroicamente di prostituirsi per trovare il denaro per un'operazione-miracolo. E da questa esperienza non usciva umiliata o sminuita, ma cresciuta in dignità e coscienza di sé. Qui... beh, è tutt'altra cosa. Paulette è una pensionata con la minima; vedova da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Sono tempi duri per le anziane signore sole, costrette a praticare mestieri disdicevoli in sobborghi dove le pareti tra un appartamento e l’altro sono sempre troppo sottili. Ma se la gente mormora, Paulette non si cruccia. D’altronde è la prima a parlar male - a voce alta e stridula - di tutti i suoi vicini, con una nota particolarmente acida riservata agli immigrati, bollati come…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito