Espandi menu
cerca
Belle & Sebastien

Regia di Nicolas Vanier vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Enrique

Enrique

Iscritto dal 4 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 66
  • Post 3
  • Recensioni 659
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Belle & Sebastien

di Enrique
5 stelle

Ne gioirà non poco la Pro loco d’oltralpe, grazie ad un delicato lavoro di fotografia, molto rispettosa della morfologia alpina ed attenta ad immortalare (e valorizzare) la natura ed i colori di tre stagioni su quattro. Ne gioiranno tutti gli amanti della montagna la quale, ergendosi a zona franca dalle barbarie umane (la brutture della guerra si arrestano sulle sue propaggini) disperde, tra un crinale e l’altro, le cattive intenzioni che tentano ugualmente di essa contaminare.

Félix Bossuet

Belle e Sébastien (2013): Félix Bossuet

Ne gioiranno gli aficionados del cartone animato da cui è tratto il film e tutti gli amanti dei nostri amici a quattro zampe (come non simpatizzare con un cagnolone enorme eppure bello e buono come e più di un tenero peluche lavato con Perlana?).

Beh, a questo punto - si dirà - ne gioiranno un po’ tutti e, quindi, si dovrà riconoscere come il film abbia assolto con onestà il suo compito.

Risposta: più o meno. Il problema è che io mi riconosco a stento nelle varie categorie di cui sopra. E, in effetti, manco avrei dovuto vederlo questo film (ed immagino che saranno stati in pochi a fare come me, ovvero ad accettare, “per cause di forza maggiore”, di vedere un film non nelle proprie corde) ma tant’è. È successo. Ergo, eccomi qui ad esprimere un commento asciutto e schietto.

Ebbene, da un angolo visuale distaccato e “neutrale” non si può certo sovrastimare taluno degli aspetti testè menzionati. Il film si lascia vedere, ma si ringrazia anche che duri meno di 100 minuti. La sceneggiatura è qualitativamente ridotta all’osso. Esageratamente semplicistica e poco incisiva, si lascia, peraltro, deturpare da un montaggio grezzo e dissennato per buona parte del film.

Félix Bossuet

Belle e Sébastien (2013): Félix Bossuet

Ed il finale agrodolce, abbastanza incompiuto (anzi, quasi a cliffhanger, se non fosse stato per l’ultima sequenza, al termine dei titoli di coda), rilancia tutti i miei dubbi su un film che potrà davvero apprezzare solo un preciso target di pubblico. Si astengano tutti gli altri. 2 stelle e ½.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati