Espandi menu
cerca

Trama

Poltu Quatu, nella costa nord orientale della Sardegna, è terra di ricchi vacanzieri, locali alla moda e di evasori fiscali. Remo Signorelli (Maurizio Mattioli), integerrimo maresciallo della finanza, vi arriva in avanscoperta in compagnia del suo brigadiere Riccardo Riva (Maurizio Casagrande) per un blitz contro l'evasione, reato che ben conosce il commercialista romano Massimiliano Grilli (Enzo Salvi). L'incontro con il vecchio amico Fulvio, gestore di un locale della movida, permette inconsapevolmente a Remo di addentrarsi nei segreti della grande evasione fiscale e di riaprire una vecchia storia di donne, risalente all'ultimo anno di liceo.

Note

Da un soggetto di Jerry Calà e quindi ambientato in Costa Smeralda, racconta di due finanzieri che sbarcano in incognito in un angolo della Sardegna dove i ristoranti rilasciano ricevute “sgonfiate”, le cliniche estetiche nemmeno quelle e dove un commercialista senza scrupoli, aiutato da un genio dalla memoria portentosa, aiuta politici e industriali a depositare ingenti capitali all’estero senza traccia, naturalmente in quei paradisi dove la parola “tassa” è vietata per legge. Il film è svelto e una volta tanto non volgare, sicuramente il migliore tra quelli diretti (per il cinema e la Tv) da Alessandro Capone (presente anche come musicista nel gruppo The Beagles, che apre e chiude il film).

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Se ne puo' fare a meno....

    leggi la recensione completa di ezio
  • Esilissima commedia balneare,con alcune buone caratterizzazioni e qualche gag divertente.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Commedia non meravigliosa, con alcune pecche più o meno grandi, ma che riesce comunque a strappare qualche risata qua e là con scene e interpretazioni divertenti.

    leggi la recensione completa di mek mady
  • E noi te la portemo. Ah nun paghi ? Fai pure ste sozzerie ?

    commento di fra_paga
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

hallorann di hallorann
4 stelle

Jerry Calà, dopo il nostalgico OPERAZIONE VACANZE, replica in doppia veste di soggettista e attore (co)protagonista anche in E IO NON PAGO dell’amico Alessandro Capone e dello stesso produttore Andrea Iervolino. Lo scenario è quello abituale (per lui) di Poltu Quatu in Costa Smeralda, solo che a differenza di VITA SMERALDA in cui decantava il berlusconismo vacanziero mutuato dal lelemorismo,… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

Ma siamo seri....le quattro stelle di film tv mi sembrano eccessive per una commediola semi-balneare simpatica e non volgare che strizza l'occhio ai problemi sociali del nostro paese cammuffati da doppi sensi e da qualche superficiale situazione di evasione fiscale.Appena sufficente....un sei meno meno....PS per chi vuole vedere la Marini parlare in dialetto sardo...bah. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

La crisi economica ha partorito un genere. Finora vista da un’ottica drammatica. E io non pago! (titolo che “parafrasa” e omaggia il tormentone «e io pago!» della buonanima di Totò, rilanciato in questi anni da Striscia la notizia) è la prima commedia sui fatti e misfatti italici, anzi sul misfatto dei misfatti: l’evasione fiscale. Da un soggetto di Jerry Calà e quindi ambientato in… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021
Trasmesso il 25 aprile 2021 su Nove
Trasmesso il 22 aprile 2021 su Nove
Trasmesso il 25 gennaio 2021 su Nove
2020
2020
Trasmesso il 28 giugno 2020 su Nove
Trasmesso il 27 giugno 2020 su Nove
Trasmesso il 24 giugno 2020 su Nove
2019
2019

Recensione

daniele64 di daniele64
3 stelle

La Guardia di Finanza prepara un blitz antievasori in Costa Smeralda . Ma il maresciallo si trova così ad indagare su di un vecchio amico ... Solita superficiale commediaccia italiana di ambiente vacanziero che non fa ridere , con il consueto cast di  buoni  caratteristi ( come Maurizio Mattioli e Maurizio Casagrande ) , qualche  nome  decaduto ( come Jerry Calà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 22 novembre 2019 su Iris
Trasmesso il 4 settembre 2019 su Rete 4
Trasmesso l'8 gennaio 2019 su Iris
Trasmesso il 7 gennaio 2019 su Iris
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
3 stelle

Il maresciallo Remo Signorelli,il simpatico Mattioli  e il brigadiere Riccardo Riva,alias Maurizio Casagrande,sono finanzieri, rigorosamente in incognito, in missione a Poltu Quatu,dove incontrano un  vecchio conoscente del maresciallo,tale Fulvio,l'intramontabile,ahimè, Jerri Calà,che come trent'anni prima continua ad essere il re delle movide…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 26 luglio 2018 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 25 luglio 2018 su Mediaset Italia 2
2017
2017

Recensione

mek mady di mek mady
7 stelle

Film commedia di medio livello che strappa ogni tanto quà e là qualche risata. Sceneggiatura che va a perdersi sopratutto verso la fine. Due ufficiali della guardia di finanza, Mattioli maresciallo e Casagrande brigagliere, si recano in incoglito in Sardegna in Costa Smeralda, oasi dell'evasione fiscale e del commercio in nero per pianificare una maxi retata.  Film…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 ottobre 2017 su Mediaset Italia 2
Trasmesso l'11 agosto 2017 su Italia 1
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 settembre 2016 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito