After Earth

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2005

La recensione su After Earth

di Furetto60

Film di fantascienza "convenzionale"

La Terra è stata colpita da catastrofi di ogni tipo,di cui ovviamente il genere umano è scellerato autore e responsabile, obbligandolo ad emigrare sul pianeta Nova.Qui la razza umana vive in continua guerra contro una specie aliena di natura animale,costituita dagli "Ursa", mostri potenti con sei zampe ed un corpo simile a quello di un insetto,completamente ciechi,ma  capaci di avvertire  i feromoni emanati da un essere umano in preda alla paura, quindi in grado di rilevarne la presenza solo "fiutandone" il panico.Perciò per poterli contrastare,si è formata una classe di militari, i "ranger", in grado di combatterli, perchè addestrati a non provare più alcun sentimento di terrore,in un processo laborioso chiamato "spettralizzazione"Il generale degli United Ranger Corps Cypher Raige, decide di portare in viaggio con sé il figlio Kitai, il quale vorrebbe emulare le gesta leggendarie del padre,ma è un adolescente tormentato e infelice,segnato dalla morte violenta della sorella maggiore avvenuta anni prima e che non riesce a mettersi in sintonia con il genitore. Mentre si trovano a bordo della navicella che li ospita ,l'astronave viene colpita da una tempesta di asteroidi, che li costringe ad atterrrare precipitosamente sulla Terra,un pianeta che ormai da 1000 anni è in quarantena,luogo ormai divenuto ostile  e pericoloso.Cypher nell’impatto rimane gravemente ferito e Kitai,aspirante cadetto, guidato dalla voce del padre con il quale resta in contatto audiovisivo, deve attraversare territori selvaggi,abitati da predatori evoluti,nel disperato  tentativo di raggiungere  il dispositivo di segnalazione che, attivato, gli permetterà di richiamare i soccorsi.

Il  regista ha scritto la sceneggiatura, su un soggetto di Smith padre, che l'ha prodotta insieme a sua moglie e l'ha interpretata con suo figlio.Coppia vincente "nella ricerca della felicità"ma questa purtroppo è ben'altra storia.

Hyamalan, ha scelto chiaramente un film di intrattenimento rivolto a un pubblico adolescenziale,lontano anni luce da lavori storici come "Il sesto senso","Signs" e "E venne il giorno" Questo ,a mio sommesso avviso,modesto film di sci-fi d'azione,anche se ricco sul piano della fotografia e degli effetti speciali, è però sostanzialmente superficiale e scontato.Leggo che qualche critico ha individuato nella pellicola, la presenza di tematiche care ai seguaci di Scientology,di cui è simpatizzante Will Smith,pur non essendone membro.

Non avendo mai approfondito le tesi di Ron Hubbad ,non posso esprimermi in tal senso,tuttavia qualche analogia e somiglianza  con "Battaglia per la terra"è certamente ravvisabile.