The Adult Version Of Jekyll & Hide

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Adult Version Of Jekyll & Hide

di undying

Versione sleazy (ma non hard) di Barbara, il mostro di Londra (1971). Ovvero anche qui l'altra personalità del dott. Jekyll è una fanciulla pettoruta. Produzione dell'esperto di "nudie" David Friedman, nonché seconda e ultima regia d'un pilota di linea della United Airlines (!).

the-adult-version-of-jekyll-hide-french-movie-poster

Dopo essersi rilassato intimamente con la segretaria Debbie (Rene Bond), a fine lavoro il dottor Chris (John Barnum) s'incontra con la fidanzata Cynthia (Laurie Rose). La coppia si reca in un negozio dell'usato, alla ricerca d'un libro di favole (!). L'attenzione di Chris va però su uno scaffale che contiene tra i volumi uno strano diario di appunti, appartenuto al dott. Jekyll. L'interesse è tale che più tardi, da solo, si ripresenta nel negozio per acquistarlo. Gli appunti non sono in vendita ma Chris, come invasato, strangola il commesso pur di appropriarsene. Il diario contiene la formula che consente di far emergere la vera natura delle persone. Giunto a casa, Chris non riesce a resistere e prova a sperimentare la veridicità delle affermazioni, scoprendo che corrispondono al vero: sotto effetto del siero appena composto e bevuto, assume l'aspetto di miss Hyde, una sensuale donna dal seno enorme (Jane Tsentas). Mentre al detective Russo (Jude Farese) tocca l'incarico di indagare sulla morte del negoziante, Jekyll alterna la sua identità tra quella maschile e quella femminile, compiendo nelle (poche) vesti di Hyde orribili delitti.

"Io credo, e ora lo sto per provare, che la personalità dell'essere umano ha due parti. Non ci crederete perché apparentemente se ne manifesta solo una. Ma esiste anche l'altra. Noi non la conosciamo perché forse da troppo tempo è rimasta nascosta. Ma, questa notte, la composizione chimica che ho preparato la proverò direttamente su di me, non sapendo quale parte della personalità verrà a galla."

(Dagli appunti del dott. Jekyll)

22863753600

The adult version of Jekyll and Hide: fotobusta

Nel 1971 la Hammer produce un curioso horror diretto da Roy Ward Baker, dal titolo Barbara, il mostro di Londra. Per la prima volta questa versione della storia di Robert Louis Stevenson contempla la bizzarra ipotesi che l'alter ego malvagio di Jekyll assuma fattezze femminili, tutt'altro che mostruose. Su questa stessa base, il produttore di "nudie" David F. Friedman (noto per le precedenti collaborazioni con Herschell Gordon Lewis) decide di realizzare una versione spinta sul versante erotico, ovviamente puntando ad economizzare il più possibile i costi di lavorazione. Ingaggia alla direzione l'attore Lee Raymond, personaggio intravisto nel cult She-Freak (1967) e già regista dello sconosciuto Love thy neighbor and his wife (1970), per l'occasione alla sua ultima esperienza dietro la macchina da presa, sostituita - stando all'imdb - con l'attività di pilota della United Airlines.

MV5-BMTg3-Mjlk-MGQt-OGIy-OC00-NGQ1-LTkz-Y2-Mt-ZTIz-ZGRh-Yj-Az-OTNh-Xk-Ey-Xk-Fqc-Gde-QXVy-NTcy-NDcy-N

The adult version of Jekyll and Hide: Jane Tsentas

Come attori sono presenti una serie di mestieranti sconosciuti con eccezione di Rene Bond, già comparsa nel terribile (nel senso di inguardabile) Necromania di Ed Wood (1971) e coinvolta nel cinema hardcore. Della partita, ovvero affiliata protagonista del mondo a luci rosse (nel quale finirà però solo in seguito), è anche Linda McDowell: la ragazza mora senza nome, nuda nel letto, spiata dalla finestra e poi aggredita e uccisa da Hyde quando ancora in abiti maschili. Il resto, con eccezione della pettoruta e siliconata Jane Tsentas - alter ego femminile di Jekyll, dotata di capezzoli con circonferenza il cui diametro è da primato mondiale - all'epoca già protagonista di una lunga serie di soft, è un cast composto per lo più da interpreti alle prime se non uniche esperienze, a cominciare dal protagonista, uno sgradevole (per quanto nudo e con attributo ciondolante) John Barnum, poi rivisto in un'altra folle parodia porno-horror (del film L'esorcista) giunta anche sui nostri schermi come Abbracci... di corpi in orgasmo (Angel above - the devil belov, 1974). The adult version of Jekyll and Hide (scritto così, e non Hyde) non è quel tipo di lungometraggio, nel senso che non presenta scene esplicite di sesso ma sostanzialmente è sceneggiato, interpretato e diretto come fosse davvero un film per adulti. Le sequenze violente sono risolte fuori schermo (se ne ricorda solo una: l'evirazione di un marinaio sedotto da miss Hyde), gli attori sbattono le palpebre da defunti, mentre i nudi abbondano per quanto pur banali e ripresi in circostanze perlopiù improvvisate. Si salva la fotografia che punta a valorizzare gli effetti cromatici dei faretti colorati negli interni ma, abbinata a dialoghi mediocri e a quanto prima anticipato, non contribuisce a rendere il film migliore, dato che si trascina sino a quasi raggiungere 90 minuti senza che mai accada qualcosa di veramente interessante. Colpevole anche una pessima regia, statica e imbalsamata per decine di minuti su scenette pseudo erotiche inconcludenti. La scadente edizione in dvd dalla Golem (con traccia audio italiana al limite del comprensibile) testimonia comunque, dato il doppiaggio d'epoca, che il film è circolato a suo tempo anche nelle nostre sale.

aaaaajul-11

The adult version of Jekyll and Hide: Jane Tsentas

unnamed-3

The adult version of Jekyll and Hide: flano pubblicitario di un "double bill" che comprende anche The suckers

"Morirà sul patibolo, Hyde? O troverà il coraggio di liberarsi all'ultimo attimo? Lo sa Dio: io non me ne curo più; questa è l'ora della mia vera morte, quanto accadrà dopo concerne un altro individuo. A questo punto, mentre depongo la penna e suggello la mia confessione, pongo fine alla vita dell'infelice Henry Jekyll."

(Da "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" di Robert Louis Stevenson)

F.P. 05/12/2021 - Versione visionata in lingua italiana (durata: 87'44")