Espandi menu
cerca

Trama

La notte del 3 agosto, in un popolare quartiere di Cagliari, l'undicenne Cate (Sara Podda) è risvegliata dalle urla di una condomina, che accentuano il desiderio della ragazza di andar via da quella casa, dai problemi della sua numerosa famiglia e dalla tirannia del padre (Luciano Curreli). Non volendo finire come la sorella Mandarina (Silvia Coni), rimasta incinta a tredici anni, o come Samantha (Anna Karina Dyatlyk), ragazza oggetto del quartiere, Cate si tiene lontana da certi "giochi" ed è innamorata del vicino di casa Gigi (Davide Todde), la cui vita è in pericolo. Con lo scorrere delle ore, infatti, Cate apprende che suo fratello Tonio (Simone Paris) quella stessa sera vuole uccidere Gigi. Intenzionata a fermarlo, nell'attesa che arrivi l'ora stabilita trascorre la giornata con l'inseparabile amica Luna (Maya Mulas), con cui vive diverse avventure al mare e tra le vie della città. Quando ormai tutto sembra essere scritto, a cambiare il corso degli eventi dal nulla compare la coga Aleni (Micaela Ramazzotti), una bellissima strega che legge nel futuro delle persone. 

Note

Un viaggio nella periferia semideserta di Cagliari, tra palazzoni ingombranti e la spiaggia, ma anche nei loro desideri, provocazioni e ammiccamenti sessuali e negli ombrosi spaccati familiari. Potrebbe essere come un film in soggettiva, contaminato da uno sguardo in cui il realismo quotidiano diventa visionario, con la luce del giorno e il buio della notte che trasformano ogni inquadratura, trasportando lo spettatore in un universo magico come nella sorprendente apparizione di Micaela Ramazzotti nei panni di una veggente.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Un film che descrive molto bene il degrado della periferia in un'isola come la Sardegna ,di solito descritta in situazioni "da cartolina"

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
8 stelle

Adattare per il grande schermo Bellas mariposas, il racconto di Sergio Atzeni, era un'operazione azzardata per varie ragioni. Bellas mariposas è sì un breve racconto di una cinquantina di pagina ma è carico di personaggi, eventi, ambienti e luoghi fortemente denotati. L'io narrante che coincide con il punto di vista della protagonista poteva essere un intralcio per chiunque, così come la… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

La difficile ed allo stesso tempo delicata quotidianità di due amiche adolescenti nello squallore e il degrado sociale di un quartiere residenziale della periferia di Cagliari, nel racconto in prima persona di una delle due. Tra un padre inetto ed erotomane, una famiglia numerosa di giovani maschi allo sbando, una sorella ancora piccola ed un'altra più grande già madre precoce e meretrice, la… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
4 stelle

Cronaca di un 3 agosto che due ragazzine cagliaritane trascorrono fra il quartiere popolare dove vivono e il mare. Storie squallide, personaggi squallidi, posti squallidi; famiglie disastrate, padri irresponsabili, giovani bulli; gente che defeca, si masturba e si fa le pere. Un dramma senza catarsi ma anche senza nessuna grandezza tragica; un orizzonte ristretto, che rende impossibile ogni via… leggi tutto

4 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 15 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 12 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 4 giugno 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 2 marzo 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso l'8 settembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 31 luglio 2018 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Una giornata estiva nella vita di Cate (Podda) e della sua amica Luna (Mulas), dodicenni cagliaritane con famiglie patriarcali altamente disfunzionali alle spalle. Liti in casa per il bagno occupato, fratelli maggiori che sfoggiano la "proboscide" alle sorelle più piccole, padri ipnotizzati dalle linee hot, sorelle un po' mignotte, amici sbandati. E poi tanti gelati, piccoli scherzi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 15 giugno 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 27 febbraio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 16 gennaio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 9 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 25 maggio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 28 febbraio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 10 gennaio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 29 dicembre 2016 su Rai Movie

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

Una intera e unica giornata d'agosto alla periferia di Cagliari, in un quartiere abitato da larghe fasce di sottoproletariato, permette a due adolescenti di raccontare e raccontarsi la vita reale e i sogni di quel momento in cui da tempo si è abbandonata l'età dell'innocenza ma si è ancora distanti dall'ingresso nell'età adulta. Una giornata di ordinario degrado…

leggi tutto
Trasmesso il 4 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 17 settembre 2016 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito