Espandi menu
cerca

Trama

Maurizio e Giovanni, due amici quarantenni, sono cresciuti insieme, vivono in campagna e amano andare insieme a caccia tra i boschi della Lunigiana. Maurizio ha investito tutti i suoi soldi in una cava di marmo di Carrara mentre Giovanni, meno ambizioso, conduce un'esistenza noiosa con la moglie Luisa e la giovane figlia Angela. L'equilibrio della loro amicizia va incontro a un cambiamento quando Maurizio conosce la giovane e affascinante Clara, una donna appena giunta nel loro piccolo borgo. Dopo il loro matrimonio, Maurizio è costretto a occuparsi maggiormente del lavoro nella cava, lasciando la moglie a casa da sola. Senza molti amici, Clara comincia a frequentare Giovanni, ammaliato dal suo fascino, mentre alcuni segreti del suo passato emergono un poco alla volta, facendo precipitare gli eventi.

Note

Il terzo film di Toni d'Angelo presentato in concorso al Noir Film Festival di Courmayeur è un noir giocato sulle ambiguità di una donna e il suo devastante ingresso in una piccola comunità e nella relazione di amicizia di due uomini, un melodramma domestico di matrice chabroliana nel quale frustrazione sessuale e desiderio si offrono come il collante di un consenso sociale che trascolora senza difficoltà in omertà e violenza. Una pellicola che cresce sulla distanza e convince sempre di più.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
8 stelle

“She came to me one morning One lonely Sunday morning Her long hair flowing In the midwinter wind I know not how she found me”… (Lady in Black – Uriah Heep)   Secondo lungometraggio di finzione di Toni D’Angelo, L’innocenza di Clara è un noir dell’anima. Le intenzioni del regista sono esplicitate già dai titoli di testa: una citazione di Silvano Agosti (“le gabbie… leggi tutto

4 recensioni positive

2015
2015

Recensione

maghella di maghella
8 stelle

  Carrara e le sue cave di marmo in Toscana fanno da sfondo all'amicizia tra Maurizio (Alberto Giminiani) e Giovanni (Luca Lionello). Un mondo chiuso quello delle cave, un mondo chiuso e duro nei confronti dei nuovi arrivati, di chi si vuole inserire negli equilibri stabiliti negli anni tra le persone del posto. Maurizio e Giovanni sono amici di lunga data, amano andare a caccia insieme…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2013
2013
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Toni D’Angelo è un cineasta interessante. Un regista che non ne vuole sapere di restare confinato al ruolo di promessa. Uno che ha persino fretta di scrollarsi di dosso gli elogi ottenuti con il suo esordio e che scalpita per giocare in serie A. L’innocenza di Clara, in questo senso, è un film molto interessante e fornisce indizi illuminanti. A partire dall’ambientazione, tra le più…

leggi tutto
Recensione

Recensione

lartscucchia di lartscucchia
10 stelle

film di rara bellezza. una narrazione impressionista per un autore che se ne frega di piacere per forza ma che anzi va avanti per la propria strada dimostrando personalità e talento. la cinepresa è un pennello che tratteggia immagini indimenticabili e insolite per il nostro panorava di bravi ragazzi e vecchi rincitrulliti

leggi tutto
Recensione

Recensione

Spaggy di Spaggy
8 stelle

“She came to me one morning One lonely Sunday morning Her long hair flowing In the midwinter wind I know not how she found me”… (Lady in Black – Uriah Heep)   Secondo lungometraggio di finzione di Toni D’Angelo, L’innocenza di Clara è un noir dell’anima. Le intenzioni del regista sono esplicitate già dai titoli di testa: una citazione di Silvano Agosti (“le gabbie…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 10 dicembre 2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito