Espandi menu
cerca
Enemy

Regia di Denis Villeneuve vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Enemy

di champagne1
8 stelle

Il caos è un ordine non ancora decifrato.

Adam è un insegnante metodico, preciso, che vive una vita routinaria, molto schiva e con l'unico impegno serale dell'arrivo della sua donna a casa con cui cena e fa l'amore. Senza TV né internet, senza apparenti amici, un giorno una conversazione casuale con un collega gli fa venire voglia di andarsi a cercare il DVD di un film "girato qui in città". La visione scorre senza sussulti, ma alla notte, come per un rigurgito di riflessione, Adam si sveglia e va a riguardare una certa scena in cui gli sembra di scorgere un attore praticamente identico a lui che sta recitando una piccola parte ...

Dopo Prisoners, Villeneuve fa uscire questo film intimista e inquietante, in cui la storia si sviluppa con lentezza ma arriva a coinvolgere completamente lo spettatore soprattutto a livello emotivo.

 

Quando Adam infatti scopre l'esistenza di un possibile sosia, ma un sosia perfetto non solo nelle dimensioni fisiche ma anche nella voce, si insinua in lui un'ansia di conoscenza commista al timore di scoprire qualcosa di innominabile.

La vicenda, inframmezzata dalle visioni onirico/fantastiche aracnofobiche che richiamano certe pagine di Kafka, è tutta incentrata sul tema del "doppio" di sé: chi saremmo se avessimo seguito una strada diversa? saremmo peggio o meglio di come siamo adesso? c'è più il tema dell'invidia della vita altrui o l'anelito al riscatto?

 

 

La questione resterà irrisolta anche perché ogni spettatore potrà dare un significato diverso alle ultime sequenze del film. Ma è certo che non sarà facile scordarsi della intricatissima tela di ragno intessuta da Villeneuve, metaforicamente illustrata con il mostruoso ragno che domina dall'alto una afosa e inquinata Toronto.

 

Risultati immagini per enemy film

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati