Espandi menu
cerca

Trama

Una  famosa cineteca di Montevideo, sommersa dai debiti, è costretta a chiudere i battenti. Jorge vi ha lavorato per venticinque anni, organizzando incontri e rassegne, e dedicandosi alla promozione della cultura cinematografica. Al momento di abbandonare quel luogo, in cui ha trascorso buona parte della sua esistenza,  l'uomo si sente cogliere dallo sgomento. Iniziando a circolare nel mondo esterno, però, scopre l'emozione della vita vera. Che, a volte, è proprio come un film.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Jorge (Jorge Jellinek) lavora alla cineteca di Montevideo da oltre venticinque anni. Da sempre si preoccupa di curare retrospettive dedicate a registi e film di ogni tempo e luogo per promuovere e diffondere l’arte cinematografica. Proprio nel corso di una rassegna dedicata a Manoel De Oliveira nell’anno del suo centesimo compleanno, arriva la notizia che le istituzioni cittadine non… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Questo mediometraggio dello spagnolo Veiroj, è permeato di Cinema, trasuda bobine, mastica cineproiettori, schermi, visioni, rimandi, citazioni, e lo fa con mandibole antiche, fin dall'uso di uno splendido bianco e nero. E' un omaggio, certo, a chi, in Uruguay come altrove, di Cinema vive, il Cinema lo archivia e lo ama e lo porta, quasi, ad unica ragione di vita. E' il caso di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Jorge (Jorge Jellinek) lavora alla cineteca di Montevideo da oltre venticinque anni. Da sempre si preoccupa di curare retrospettive dedicate a registi e film di ogni tempo e luogo per promuovere e diffondere l’arte cinematografica. Proprio nel corso di una rassegna dedicata a Manoel De Oliveira nell’anno del suo centesimo compleanno, arriva la notizia che le istituzioni cittadine non…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Questo mediometraggio dello spagnolo Veiroj, è permeato di Cinema, trasuda bobine, mastica cineproiettori, schermi, visioni, rimandi, citazioni, e lo fa con mandibole antiche, fin dall'uso di uno splendido bianco e nero. E' un omaggio, certo, a chi, in Uruguay come altrove, di Cinema vive, il Cinema lo archivia e lo ama e lo porta, quasi, ad unica ragione di vita. E' il caso di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015

Recensione

MarioC di MarioC
8 stelle

Qual è esattamente la vida util? Quella che si ciba di cinema, che in esso si annulla ed in esso trova luce e senso, o quella che del cinema può/deve fare a meno, eppure da esso è sempre, costantemente, eterodiretta? Fedrico Veiroj, giovane cineasta spagnolo nato a Montevideo, elude ogni risposta secca e definitiva, per narrare i possibili duplici coni di una stessa…

leggi tutto

Recensione

scapigliato di scapigliato
7 stelle

Coproduzione uruguayo-spagnola, La vida útil ha fatto il giro del mondo partecipando a diversi festival cinematografici e raccogliendo unanimi consensi. Da San Sebastián a Varsavia, da Istanbul a Cartagena, da La Habana a Buenos Aires, dalla Transilvania a Città del Messico è tutta una pioggia di riconoscimenti, più o meno importanti, ma ugualmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Il cinema si spegne e si accende la vita. Anche se la visione rimane in bianco e nero, accompagnata in sottofondo da una colonna sonora hollywoodiana, tale da far proseguire l'illusione. Per Jorge, che per venticinque anni ha guardato all'esistenza attraverso le pellicole proiettate nelle sale di una cineteca, c'è un filtro fatato che resta incollato sul mondo, cospargendolo di emozionanti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011

Metacinema

Redazione di Redazione

Cinema cannibale, che si nutre di se stesso. Cinema che racconta il cinema, che mostra il cinema, che mostra il farsi del cinema. Storie contenute dentro a storie che parlano di storie  che si riferiscono a storie....…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito