Espandi menu
cerca

Devil's Knot - Fino a prova contraria

play

Regia di Atom Egoyan

Con Reese Witherspoon, Colin Firth, Mireille Enos, James Hamrick, Kristopher Higgins, Justin Castor, Dane DeHaan, Bruce Greenwood... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Nel 1993 tre bambini vengono barbaramente assassinati a West Memphis. Grazie alla testimonianza di Vicki Hutcherson (Mireille Enos), la polizia arresta tre adolescenti. Sebbene le prove raccolte siano ininfluenti, si suppone che i tre - che vestono di nero, leggono libri sulla stregoneria e ascoltano musica heavy metal - abbiano ucciso per portare a termine un rito satanico. A nutrire dubbi su questa tesi è dapprima l'investigatore privato Ron Lax (Colin Firth) e, in seguito, Pam Hobbs (Resee Whiterspoon), madre di uno dei tre bambini morti.

Approfondimento

DEVIL'S KNOT - FINO A PROVA CONTRARIA: IL CASO DEI TRE DI WEST MEMPHIS

Diretto da Atom Egoyan e scritto da Paul Harris Boardman e Scott Derrickson, Devil's Knot - Fino a prova contraria si basa sul libro Devil's Knot: The True Story of the West Memphis Three di Mara Leveritt e racconta la storia di uno dei casi giudiziari più celebri d'America, che ha per protagonisti tre adolescenti accusati di aver ucciso tre bambini. Vicenda alquanto complessa, il cui inizio è fissato nel 1993, il caso dei tre ragazzi di West Memphis per oltre vent'anni ha attirato l'attenzione non solo degli Stati Uniti per la presunta colpevolezza dei giovani arrestati e condannati senza alcuna prova concreta.Accusati di un crimine terribile, i tre arrestati non hanno mai reso confessioni credibili, facendo sorgere molti dubbi sia sull'operato della giustizia (alla ricerca di un capro espiatorio da condannare) sia sulle necessità di una comunità di vedere a tutti i costi la propria sete di vendetta appagata.
Devil's Knot - Fino a prova contraria vede la storia dei tre dipanarsi attraverso due differenti personaggi - un investigatore privato e una delle madri delle vittime - non convinti della colpevolezza dei giovani e non punta a dare una risoluzione al crimine commesso, cercando invece di indagare i motivi che avrebbero condotto a un caso giudiziario basato su elementi aleatori.

LE TAPPE GIUDIZIARIE DEL CASO

La sera del 5 maggio 1993, nella piccola cittadina di West Memphis nell'Arkansas, tre bambini di otto anni scomparvero misteriosamente prima di essere ritrovati cadaveri il pomeriggio del giorno dopo. I corpi di Stevie Branch, Christopher Byers e Michael Moore vennero trovati in un ruscello, con i polsi legati alle caviglie con i lacci delle loro scarpe e con evidenti segni di pestaggio. Inoltre, Christopher era stato anche castrato. Nonostante l'efferatezza del delitto, sulla scena del crimine erano presenti pochi indizi e pochissime tracce di sangue.Le indagini successive della polizia portarono un mese dopo all'arresto del diciassettenne Jessie Misskelley, del diciottenne Damien Echols e del sedicenne Jason Baldwin, additati come componenti di una setta satanica a causa dei libri trovati nelle loro stanze e della loro comune passione per il gruppo rock dei Metallica. Sebbene le loro confessioni fossero piene di lacune e le prove concrete della loro colpevolezza fossero pressoché assenti, i giovani rimediarono delle pesanti condanne: mentre Baldwin e Misskelley vennero condannati all'ergastolo, Echols - ritenuto la mente del trio - fu condannato a morte.
Riaperto nel 1994 dalla Corte Suprema dell'Arkansas, il caso attirò nuovamente l'attenzione dei mass media e di numerosi sostenitori convinti dell'innocenza dei tre, tra cui si segnalano molti artisti come Eddie Vedder, Natalie Maines, Peter Jackson e Johnny Depp.
Nel 2007, poi, un nuovo team di avvocati della difesa ha presentato una testimonianza forense inedita, in grado di ribaltare le convinzioni sostenute dall'accusa durante il processo di primo grado. Il 4 agosto 2010, la Corte Suprema dell'Arkansas ha ordinato a un giudice di valutare la possibilità di far ricorso all'esame del Dna, arrivando un anno dopo a  liberare i tre giovani.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonisti principali di Devil's Knot - Fino a prova contraria sono gli attori Colin Firth e Resee Witherspoon. Firth interpreta l'ispettore privato Ron Lax, colui che sin da subito raccoglie elementi utili alla liberazione dei tre arrestati, avvenuta dopo diciotto anni di prigione.
Resee Witherspoon impersona invece Pam Hobbs, la madre di Stevie (uno dei tre piccoli assassinati), che sospetta come dietro l'arresto dei presunti assassini vi sia una voglia di giustizia collettiva capace di accecare le menti.
Alessandro Nivola dà vita al personaggio di Terry Hobbs, il sempre più sospettoso marito di Pam. Matt Lescher porta sullo schermo Paul Ford, l'avvocato della difesa di Baldwin mentre Michael Gladis interpreta Dan Stidham, l'avvocato di Misskelley.Il "non tanto onorevole" giudice David Burnett (accusato in seguito di aver usato il caso di West Memphis per far carriera) ha il volto di Bruce Greenwood mentre il pubblico ministero John Fogelman è messo in scena da Stephen Moyer e l'ispettore capo Gitchell da Rex Linn. Amy Ryan dà corpo a Margaret Lax, l'ex moglie dell'ispettore Ron Lax.
Uno dei primissimi sospettati del crimine è invece John Mark Byers, interpretato da Kevin Durand, mentre i giovani Damien Echols, Jason Baldwin e Jessie Miskelley hanno rispettivamente il volto di James Hamrick, di Seth Meriweather e di Kris Higgins.
Completano infine il cast principale di Devil's Knot - Fino a prova contraria Mireille Enos (è Vicki Hutcherson, una ragazza la cui dichiarazione svela l'appartenenza dei tre arrestati a una setta satanica) e Dane DeHaan (è Chris Morgan, un giovane di Memphis dapprima sospettato del delitto e interrogato).

Note

Rapportandosi nuovamente a forme di genere e rifacendosi a un caso su cui l’America s’è dibattuta, Egoyan segue il processo sino alla condanna e incontra nel percorso tutti i topoi della propria poetica d’autore. Un cinema che - da sempre - misura la fallacia della memoria e la dispersione della verità, una verità che qui è racchiusa proprio in quel che la ricostruzione cronachistica non riesce a raccontare. Nel suo fallimento.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Da un tragico fatto di cronaca un film che ripercorre la cronologia degli eventi, in forma anonima e senza alcun approfondimento.

    leggi la recensione completa di undying
  • Bellissimo voto 8

    commento di eros7378
  • 6.5 voto

    commento di paolofefe
  • Diciamo che sono d'accordo con la Recensione dell'Utente "Alexio350" ma personalmente cambio solo il voto.6.

    commento di chribio1
  • Nonostante i temi forti alla base (omicidi di bambini in salsa satanica) un thriller annacquato che non riesce a “mordere”, perdendosi nel guazzabuglio un po’ confuso di un lunghissimo processo in tribunale. Si fa guardare, ma niente di più. Voto 5/10.

    commento di alexio350
  • Troppo complesso e compresso nella sua forma semitelevisiva, stilisticamente intermittente; predilige troppo il plot (con un certo abuso di flashback), alla poetica tipica del regista e alla lettura delle atmosfere e dei vissuti emozionali. Voto 6.

    commento di ezzo24
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

spopola di spopola
4 stelle

Questa penultima fatica di Atom Egoyan, che ripropone i fatti di un turpe avvenimento ripreso dall’attualità, ma che in effetti si ispira al best sellers di Mara Leveritt Devil’s Knot: theTrue Story of the West Menphis Threeè solo un pallido epigono che fa malinconia, se si confronta con le ben più coinvolgenti ambiguità delle opere del suo ormai lontano… leggi tutto

9 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GIMON 82 di GIMON 82
5 stelle

Non basta la presenza dei pur bravi Colin Firth e Reese Witherspoon a colmare le lacune di questo "Devil' s Knot",che non aggiunge nulla alla sequela di "legal thriller" propinati a mo' di telefilm e C. sui grandi schermi hollywoodiani.La mezza stelletta in  della mia valutazione  riguarda la performance attoriale dei due,che se la cavano con mestiere nei panni di uno zelante… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

  Quasi a voler chiudere una ideale trilogia sulle morti innocenti, premature ed ingiuste, ritroviamo finalmente, dopo un periodo non particolarmente ispirato, un Atom Egoyan stilisticamente quasi ai livelli dei tempi, tematicamente dolorosissimi, ma narrativamente e tecnicamente felicissimi, di Exotica e di Il dolce domani (ma anche il successivo riuscito Il viaggio di Felicia con… leggi tutto

6 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 23 aprile 2023 su Rai 4
Trasmesso il 20 aprile 2023 su Rai 4
Trasmesso il 16 aprile 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 1 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 23 settembre 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 9 novembre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 6 novembre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 17 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 6 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 19 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 10 aprile 2021 su Rai Movie

Recensione

berkaal di berkaal
6 stelle

Premessa: non conosco il regista, quindi la mia impressione è "stand-alone". Merito maggiore della pellicola è l'aspetto didattico, informativo: si tratta di una storia vera e il film ne permette la conoscenza. I punti deboli sono più di uno: la regia a tratti è incerta, né carne né pesce, la prova degli attori è rivedibile, così come la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
Trasmesso il 20 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 28 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 7 giugno 2020 su Rai 4
Trasmesso il 26 aprile 2020 su Rai 4
2019
2019
Trasmesso il 3 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 26 aprile 2019 su Rsi La2
2018
2018
Trasmesso il 18 novembre 2018 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito