Piraña

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Piraña

di LoSqualoSiciliano

Piranha è un film del 1978 del genere Horror/drammatico e che prende spunt dal film di successo di Spielberg Lo Squalo , il film è stato diretto da un giovanissimo Joe Dante , autore anche di pellicole diventate di culto come I Gremlins e Small Soldiers , il film ha avuto un molto ridotto di circa 700.000 dollari ma che grazie alle doti di Dante il film che si presentava come una Bmovie ha avuto molto successo nelle sale cinematografiche Statunitensi ed anche qui in Italia diventando un cult del cinema degli animali assassini, il cast comprende attori non molto noti a tutti compreso me , è sono Bradford Dillman , Heather Menzies-Urich , Kevin McCarthy, Shannon Collins e Dick Miller .

Allora la trama non è delle più complicate anche per lo stesso genere di cui tratta , anzi è davvero semplice , ma dalle piccole idee possono venire fuori buone cose anche se non eccezionali come è stato quello film .

La storia parla di Maggie McKeown ( Heather Menzies-Urich ) che è una investigatrice privata , che accetta il lavoro di andare a ritrovare una giovane coppietta di ragazzi che risulta scompara nella zona di Acquarena , investigando conosce Paul Grogan (Bradford Dillman)  un uomo scorbutico con il vizietto del bere , insieme vanno in una vecchia zona militare ad accesso limitato e dove la ragazza nota un piscina , credendo che la coppia di ragazzi sia annagata decide di ispezionare la base , dove trovano centinaia di ibridi di creature , e che alla fine dopo una colluttazione con uno scenziato , il dottor Robert Hoak (Kevin McCarthy) , riesce a svuotare la vasca , per sua sfortuna all'interno di essa c'erano centinaia e centinaia di Piranha geneticamente modificati e ibridati , e che erano stati creati hai tempi della grande guerra per combattere il nemico , e che poi la fine di essa sono stati abbandonati nella base con alla guardi il vecchio dottore , quindi per Maggie e Robert e una corsa contro il tempo per evitare il peggio che puntualmente si verifica dopo che riescono a sopparsare la barriera della diga e diffondersi per tutta Acquarena , quindi i due cercheranno di salvare più vite possibili inclusa quella della figlioletta di Robert e che i Piranha non riescana ad attraversare la foce per sversarsi nell'oceano e con un l'esercito che cercherà di oscurare tutto e farli tacere ...

Dunque il film in sè c'è da dire che non sia il massimo ma pensando che era il 1978 e che è stato realizzato con basso budget è un buon film che si fà guardare poi è ovvio che ha  al giovane  criticone di turno non piacerà per niente ma ognuno come dico sempre può avere le prompie opinioni come è giusto che sia , la prima cosa che balza all'occhio oltre alla trama sempliciotta e alle recitazioni attoriali sono gli effetti visivi/speciali che non sono ottimi per niente ed i piccoli piranha sembrano statici quando vanno verso la preda stile sommergibile  , buoni invece gli effetti delle ferite delle vittime e della parte dove i piranha addentano la preda , buona anche la colonna sonora che ci accompagna per tutta la durata del  film .

Di questo primo Piranha e stato fatto un sequel del 1981 diretto da l'esordiente James Cameron e che il titolo che ci proponeva era Piranha Paura , negli anni a venire soprattutto a fine 2010 ad oggi sono stati girati molti remake ma tutti non confrontabili , l'unica cosa in cui sono superiori sono per forza di cose gli effetti speciali .

Una piccola curiosità : due  dei tre sub che vediamo del film uno  interpretato propio da Joe Dante e il secon da Phil Tippet che ha curato gli effetti speciali di questo film e di molti altri lungometraggi tra cui Jurassic Park ricevendo anche l'Oscar per la categoria insieme ad altri colleghi .

Quindi per concludere questo è un buon film che può essere visto senza aspettarsi chissà quale capolavoro è un cult , che va visto per quello che è , e per vedere i primi passi di un buon regista come Joe Dante al suo esordio , ringrazio l'utente Munnyedwards per avermi consigliato questo film nei commenti della mia recensione sullo Squalo di Spielberg e vi consiglio di leggere anche l sua recensione //www.filmtv.it/film/5303/pirana/recensioni/858901/#rfr:film-5303  , quindi il mio voto per Piranha è un buon 6.5 .

Arrivederci ed alla prossima review !!!!!