Espandi menu
cerca

Piraña

Regia di Joe Dante

Con Bradford Dillman, Heather Menzies, Kevin McCarthy Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Il dr. Hoak ha messo a punto un'arma insolita: si tratta di una nuova specie di pesci carnivori che possono vivere sia in acqua dolce sia in quella salata. Paul e Maggie li rovesciano inavvertitamente in un fiume; per i pesci assetati di sangue inizia la festa, ma i due responsabili del guaio si danno da fare per rimediare.

Note

Sceneggiato dal regista John Sayles, è l'opera seconda dell'autore di "Gremlins". Ispirato allo "Squalo", si tratta di un film del filone catastrofico, a basso budget, ben scritto e realizzato. Stile nervoso ed eccellenti effetti speciali colpiscono giustamente basso, mentre scorre un sottotesto satirico sull'idiozia del poetere.

Commenti (13) vedi tutti

  • Carino, ma mediocre. Unica scena interessante è l'estrazione subacquea. 4

    commento di Brady
  • Il "contagio" Spielberghiano si fa sentire, Joe Dante non porta in scena uno squalone ma porta dei piccoli pesci mortali e trasformati dalla scienza. Un piccolo cult, da vedere e rivedere.

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Un fritto misto di comicità, tensione, horror e anche un velo di erotismo per una pellicola forse un po' datata ma comunque ancora godibile.

    leggi la recensione completa di Cocchan
  • Sulla scia del successo planetario de “Lo squalo” di Spielberg, il giovane Joe Dante propone un film a bassissimo budget nel quale è comunque bravo a mantenere sempre alto il livello di tensione.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Classico horror anni '70 dove gli effetti speciali praticamente non esistono, parte le pozze di sangue, e gli attori si divertono a far credere di essere aggrediti dai pirana. Buona tensione e un sottile filo d'ironia nello stile di Joe Dante

    commento di XANDER
  • Per fortuna Joe Dante in seguito realizzerà opere migliori, ma il suo esordio resta divertente quanto basta.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Niente di eccezionale, un budget basso e qualche buon effetto a compensare il tutto. Divertente quanto basta.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • in questo bel horror, joe dante ha saputo ben dosare azione e suspance .

    commento di chen kuan tai
  • pauroso sul serio il primo film del grande joe dante.voto 9

    commento di scollo 88
  • penoso: ho faticato non poco a finirlo. Voto: 1

    commento di gabry666
  • voto : 7

    commento di alice89
  • VOTO : 6++ Film horror che ripercorre il filone dello squalo. Niente di particoltare ma si lascia gradevolmente guardare.

    commento di supadany
  • Veramente interessante questo film con animali assassini diretto dal quel genietto di Dante (e si vede) mantiene alta la tensione ed i pesciolini carnivori fanno davvero paura.Cattivo e socialmente politicizzato.Quasi un classico.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

mmciak di mmciak
8 stelle

"Piraña" diretto nel 1978 da Joe Dante, devo dire che è un piccolo gioiellino. La storia racconta che due giovani campeggiatori,David e Barbara, svaniscono nel nulla nella zona disabitata di Aquarena. Allora sul posto un agenzia di persone scomparse manda l'investigatrice Maggie McKeown, convincendo lo scorbutico e disincantato Paul Grogan a darle una mano. E così andando avanti… leggi tutto

17 recensioni positive

2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Minestrone a basso budget di Joe Dante che infila in pentola animali assassini, splatter, ecologia e critica sociale. Dal punto di vista tecnico è semplice ma ingegnoso; i piccoli killer non si abbandonano facilmente  al fascino della telecamera, ma quando sono di scena il sangue è assicurato. Gran parte lo fa l’ambientazione provinciale, fangosa, vitrea e maleodorante,…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Due giovani ed incauti boyscout giungono presso una centrale idroelettrica apparentemente abbandonata, e, alla vista di un lago artificiale, vi ci si tuffano allettati dall'acqua palcida. Verranno travolti da una non identificata furia assassina che li riduce letteralmente in polpette. Sulle tracce dei due scomparsi, ci mette in moto una tenace giornalista scientifica di nome Maggie, che,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020
locandina
Foto

FILM con giovani attori M-Z

antpriv di antpriv

FILM con giovani attori (M-Z) Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…

leggi tutto
Playlist

Recensione

rflannery di rflannery
5 stelle

L'esordio del giovane Joe Dante (Gremlins, Explorers, Small Soldiers) è il classico b-movie prodotto dalla Factory di Roger Corman. Un'idea semplice, mutuata da un film di enorme successo di pochi anni prima (Lo squalo); un budget risicatissimo; buone trovate di regia e di montaggio a colmare gli effetti speciali mediocri e soprattutto le incongruenze in sede di sceneggiatura:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018

Recensione

ClintZone di ClintZone
7 stelle

Joe Dante, altro regista che io personalmente adoro. Autore di film cultissimi qui ai suoi esordi con un film che con gli anni si è guadagnato anche esso la fama di piccolo cult.  Diciamocelo chiaramente, Spielberg con il suo squaletto aveva contagiato praticamente tutti. Dopo il 1975 (anno dello squalo) tantissimi registi di dedicarono a film con mostri, mostrini e mostriciattoli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Cocchan di Cocchan
6 stelle

Divertente pellicola firmata Joe Dante (regista dei Gremlins) che qui, nella sua seconda fatica, omaggia il celebre cult spilbergiano Jaw (con tanto di citazione all'inizio del film, dove la protagonista gioca con un arcade targato proprio lo squalo), e prodotta da nientemeno che Roger Corman, prolifico regista di B movies horror ad alto tasso comico. Cast interessante e ampiamente…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
6 stelle

Piranha è un film del 1978 del genere Horror/drammatico e che prende spunt dal film di successo di Spielberg Lo Squalo , il film è stato diretto da un giovanissimo Joe Dante , autore anche di pellicole diventate di culto come I Gremlins e Small Soldiers , il film ha avuto un molto ridotto di circa 700.000 dollari ma che grazie alle doti di Dante il film che si presentava come una…

leggi tutto

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
6 stelle

  “No Bob, è completamente falso…non ce nulla di vero credimi!” “Signore!” “Sono al telefono!” “I Piranha…” “Non nominarli nemmeno!” “Ma i piranha…” “ I piranha che?” “Stanno divorando i nostri ospiti…”   L’esordio cinematografico di…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Il secondo lungometraggio di Joe Dante è un film che seppur ideato sul calco de “Lo squalo” di Spielberg (forse il film che ha dato vita a più copie/imitazioni/sequels apocrifi/cloni nella storia del cinema) è stato poi realizzato con sufficiente dose di originalità e bravura. Notevole soprattutto il livello di tensione che Dante riesce a creare pur…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

LuigiSantomauro di LuigiSantomauro
8 stelle

Parodia di Joe Dante. Buona la tensione creata nella pellicola, grazie alla trovata di far vedere i pesci carnivori poco alla volta creando suspance. Nonostante sia low-budget gli effetti speciali più che discreti sono abbastanza buoni. Tuttavia la pellicola rimane una validissima parodia del film di Steven Spielberg e la visione rimane piacevole anche dopo 30 anni e riesce a far provare…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

DavideBifaro di DavideBifaro
10 stelle

Parodia de "Lo squalo" di Spielberg ,diretta con maestria dall'esordiente Joe Dante e prodotta da Roger Corman.Nonostante sia un b-movie con un budget bassissimo,riesce a divertire e a terrorizzare lo spettatore anche grazie all'espediente di non far vedere i pesci carnivori.La regia di Joe Dante è molto buona,per essere esordiente.La pellicola si avvale anche di attori molto famosi come…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2013
2013
scena
Foto
2012
2012

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Piraña" diretto nel 1978 da Joe Dante, devo dire che è un piccolo gioiellino. La storia racconta che due giovani campeggiatori,David e Barbara, svaniscono nel nulla nella zona disabitata di Aquarena. Allora sul posto un agenzia di persone scomparse manda l'investigatrice Maggie McKeown, convincendo lo scorbutico e disincantato Paul Grogan a darle una mano. E così andando avanti…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Dalla vasca di una base militare vengono accidentalmente liberati alcuni pesci piranha che finiti in un fiume si dirigono verso il mare. Bel problema! Come arginarlo? Joe Dante crea un piccolo (come budget) grande (come qualità) film camp pieno di trovate divertenti (come le simpatiche creaturine del quale è popolato il laboratorio militare!!!), effetti gore, ironia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Paure Animalesche

wundt di wundt

T-Rex, brontosauri, velociraptor, scimmioni giganti, triceratopi, ragnii spaventosi, piranha assassini, creature del mare da evitare come la peste, tigri, leopardi,: insomma, gli animali (di fantasia o realmente…

leggi tutto
2009
2009

Pesci

Redazione di Redazione

Una taglist forse non facile, che magari non produrrà i consueti grandi numeri, di certo però semplice nella definizione. Vogliamo tutti i film in cui appare un pesce, o dei pesci. Fresco, vivo, morto, surgelato, a…

leggi tutto
Playlist

Fiumi

Redazione di Redazione

Chi ci abita vicino li conosce, ci parla. E sa che sono vivi non solo perché sono in continuo movimento alla ricerca del mare. Per questo alle volte il fiume non è scenario: in certi film la sua natura è forte e…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito