Espandi menu
cerca

Trama

Pinky Johnson (Crain), una ragazza, figlia di neri ma chiara di pelle, lascia la città di Boston, dove ha conseguito il diploma d'infermiera, per fare ritorno al suo paese d'origine, nel Sud degli Stati Uniti. Pinky, abituata ormai alla vita cittadina dove la gente non dà più peso alle differenze di razza, trova intollerabili i pregiudizi che sono ancora ben radicati nella sua città d'origine.

Note

Bel melò "di testa" di Kazan, la cui direzione fu inizialmente affidata a John Ford. Il film ha tutti i difetti e il semplicismo dei drammi sociali hollywoodiani, ma la messinscena del regista, alla sua quinta regia, è già sicura.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

giansnow89 di giansnow89
7 stelle

Torna al suo paese natale in Virginia, Pinky, dopo essersi diplomata da infermiera al Nord. Pinky è di famiglia nera, ma ha la pelle molto chiara, tanto da potersi confondere senza problemi coi bianchi, tacendo le proprie autentiche origini. Del resto, l'attrice è Jeanne Crain! Com'è facilmente intuibile, la ragazza si sente come un corpo totalmente estraneo in questo… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020
locandina
Foto

Recensione

giansnow89 di giansnow89
7 stelle

Torna al suo paese natale in Virginia, Pinky, dopo essersi diplomata da infermiera al Nord. Pinky è di famiglia nera, ma ha la pelle molto chiara, tanto da potersi confondere senza problemi coi bianchi, tacendo le proprie autentiche origini. Del resto, l'attrice è Jeanne Crain! Com'è facilmente intuibile, la ragazza si sente come un corpo totalmente estraneo in questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
2012
2012

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Vigoroso dramma anti-razziale di Elia Kazan, autore senza mezze misure e sempre attento alle minoranze etniche, che siano gli ebrei di 'Barriera invisibile' o gli afroamericani del profondo Sud degli Stati Uniti in un'epoca in cui la discriminazione, se non era ai livelli dell'Apartheid, poco ci mancava. Alcuni passaggi sono un pò forzati e didascalici - l'analfabetismo della zia (Ethel Waters)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2006
2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito