Espandi menu
cerca

Trama

L'incredibile ascesa ai vertici della Phénix, la più grande banca europea, porta Marc Tourneuil (Gad Elmaleh), semplice impiegato bancario, a non aver alcun scrupolo nei confronti di chi incontra sul suo cammino. Avido e bugiardo, truffatore e ossessionato dal sesso, non si ferma di fronte a nulla pur di raggiungere il suo scopo e distruggere il vecchio sistema della banca, metterne da parte l'azionista storico e liberarsi del precedente presidente. In un universo in cui fame di potere e sete di denaro sono gli unici comandamenti, si ritroverà però costretto a fronteggiare un fondo speculativo americano che agisce con metodologie ancora più infingarde delle sue.

Approfondimento

LE CAPITAL: IL CAPITALISMO TOTALE PER COSTA-GRAVAS

Crisi economica, andamento dei mercati finanziari, stabilità sono termini entrati nella vita quotidiana. Stabilizzare le borse mondiali e ottenere indici positivi sembra essere diventata la più grande rassicurazione di cui necessita l'uomo per superare la crisi che ha investito il mondo negli anni Duemila. Mentre tutti si diventa ostaggi dei mercati e dell'economia, ci sono persone che vivono la situazione con ansia e angoscia: sono coloro che operano nel settore finanziario, coloro per cui quel lavoro diventa motivo di orgoglio, di passioni e di avidità. Questo è lo sfondo in cui si svolge Le Capital di Costa-Gravas, nato quasi per caso dopo che il regista ha cominciato a interessarsi al tema leggendo Capitalismo totale, piccolo libro scritto dal banchiere eterodosso Jean Peyrelevade in cui l'attenzione si concentra sin da subito sull'aggettivo "totale" e sulla parola da cui deriva, "totalitarismo". Con il libro di Peyrelevade a far da stimolo, Costa-Gravas ha trovato la storia giusta da mettere in scena nel romanzo Il Capitale di Stéphane Osmont, un ex trotskista divenuto tecnocrate che conosce il mondo della finanza per averlo vissuto da dentro. Il modo in cui Osmont costruisce la parabola del protagonista Marc Tourneuillerie e analizza il personaggio durante il corso dell'avventura hanno spinto il regista a scrivere una sceneggiatura, che si è rivelata sin da subito impegnativa e portatrice di scoperte su un settore quasi mai visto dall'interno.

LA NUOVA CLASSE DOMINANTE

La sceneggiatura di Costa-Gravas non si proponeva solo di descrivere nel dettaglio il mondo del denaro, i suoi metodi e i meccanismi che lo regolano - come fa Osmont nelle quasi 600 pagine del suo romanzo - e nemmeno di raccontare le verità scoperte durante le ricerche approfondite fatte dal regista. Scopo di Costa-Gravas è più che altro raccontare come funzioni il mondo della finanza e quali sorprendenti verità nasconda. Tenendo a mente i casi più clamorosi che hanno riempito le cronache dei giornali (Kerviel che gioca in borsa e perde 5o miliardi di euro, il fallimento della banca Lehman Brothers, l'uso improprio degli hedge funds, gli scandali Libor e Euribor, gli accordi internazionali sottobanco per il riciclaggio del denaro del cartello messicano della droga, la violazione dell'embargo Onu all'Iran da parte degli istituti bancari britannici), Costa-Gravas racconta Marc Tourneuillerie mostrandone storia, sentimenti, piaceri e ruolo giocato nella tempesta finanziaria che coinvolge l'intero mondo.A regolare la sua vita e la lotta contro gli altri uomini è il denaro. Mentre gli altri ne sono stati accecati, Tourneuillerie ha costruito il suo percorso in maniera lucida. Colto, preparato in più discipline e lavoratore di buona famiglia, è il perfetto leader dei nostri tempi, simbolo di una nuova élite che, al posto dei governi, controlla la società pensando che questa non possa fare a meno di loro. Il mondo di Tourneuillerie è ricco di contraddizioni e la sua storia è una favola, un'allegoria la cui costruzione degli elementi viene presa in prestito dalla realtà: non è un caso infatti che i suoi maggiori oppositori siano americani e che il suo avversario sia Dittmar, un anglosassone con nome tedesco ma che opera nel mondo finanziario degli Stati Uniti.

Note

Adattamento dell'omonimo romanzo di Jean Peyrelevade.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Marc, dirigente di seconda fascia della Phenix, la più grande banca europea, viene posto a capo della stessa quando il presidente ha un piccolo incidente su un campo di golf e si accorge di avere un cancro ai testicoli che gli concede ancora poco da vivere.  Chiaramente è scelto perchè si presume sia semplicemente una pedina manovrabile dall'onnipotente consiglio d'amministrazione ma non è… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Quando c'e' puzza di marcio, odore viziato di complotto, è il momento che "Costa il greco" torni a farsi sentire. A quasi ottant'anni d'età il piu' noto ed internazionale dei registi ellenici, da decenni diviso tra gli States e la Francia, torna in territorio d'oltralpe per occuparsi di finanza, di intrighi di potere e scalate di borsa; terreno minato da quando una crisi che non conosce… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2013
2013

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Marc, dirigente di seconda fascia della Phenix, la più grande banca europea, viene posto a capo della stessa quando il presidente ha un piccolo incidente su un campo di golf e si accorge di avere un cancro ai testicoli che gli concede ancora poco da vivere.  Chiaramente è scelto perchè si presume sia semplicemente una pedina manovrabile dall'onnipotente consiglio d'amministrazione ma non è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Costa Gavras continua a sfornare film di denuncia, come ha sempre fatto durante la sua lunghissima carriera. Questa volta si interessa di finanza internazionale e banchieri squalo. Il risultato è un prodotto riuscito a metà, dove la tensione è decisamente presente, evitando di invischiarsi in spiegazioni di dettagli tecnici troppo complicati che avrebbero appesantito la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Quando c'e' puzza di marcio, odore viziato di complotto, è il momento che "Costa il greco" torni a farsi sentire. A quasi ottant'anni d'età il piu' noto ed internazionale dei registi ellenici, da decenni diviso tra gli States e la Francia, torna in territorio d'oltralpe per occuparsi di finanza, di intrighi di potere e scalate di borsa; terreno minato da quando una crisi che non conosce…

leggi tutto
LE CAPITAL: IL CAPITALISMO TOTALE PER COSTA-GRAVAS

LE CAPITAL: IL CAPITALISMO TOTALE PER COSTA-GRAVAS

LE CAPITAL: IL CAPITALISMO TOTALE PER COSTA-GRAVAS Crisi economica, andamento dei mercati finanziari, stabilità sono termini entrati nella vita quotidiana. Stabilizzare le borse mondiali e ottenere indici positivi sembra essere diventata la più grande rassicurazione di cui necessita l'uomo per superare la crisi che ha investito il mondo negli anni Duemila. Mentre tutti si diventa ostaggi dei mercati e dell'economia, ci sono persone che vivono la situazione con ansia e angoscia: sono coloro che operano nel settore finanziario, coloro per cui quel lavoro diventa motivo di orgoglio, di... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito