Espandi menu
cerca

Trama

11 settembre 1683. Trecentomila soldati musulmani, guidati da Karà Mustafà (Enrico Lo Verso), assediano la città di Vienna. Il loro obiettivo è aprirsi un varco in Europa per arrivare a Roma e conquistare la cattedrale di San Pietro, trasformandola da cuore della cristianità in moschea islamica. Dentro le mura della città, nonostante siano in numero superiore, gli Austriaci si preparano a una terribile sconfitta ma la mattina del giorno dopo Marco d'Aviano (F. Murray Abraham), frate italiano consigliere di re Leopoldo I (Piotr Adamczyk), incita le truppe cristiane alla vittoria. La sua fede e la sua forza, unite alle brillanti strategie di guerra del re polacco Jan III Sobieski (Jerzy Skolimowski), condurranno le truppe della Lega Santa alla vittoria finale.

Note

Al di là delle aberrazioni storico-ideologiche e di riferimenti decontestualizzati alla crisi economica, questo è il nadir del kolossal. Scenografie di cartapesta; sfondi simil-fantasy che inducono ad aspettarsi un drago, più che l’esercito musulmano; effetti speciali da Commodore 64; ralenti e inquadrature sghembe senza un perché; vetusti flashback flou; esposizione fotografica televisiva; enfasi musicale ovunque, usata come l’aglio nei ristoranti di quart’ordine per mascherare il sapore di un piatto andato a male.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Film troppo sottovalutato in rapporto all'importanza del contesto storico in cui si sono svolti i fatti Si può fare meglio, ma ho visto decisamente di peggio. Anche se non è un diamante, da del filo da torcere a moltissimi film storici. Decisamente da vedere.

    leggi la recensione completa di bluefalcon
  • Kolossal deludente .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Guardabile, ma il comparto tecnico lo distrugge.

    leggi la recensione completa di lino99
  • Un grazie a Renzo Martinelli per averci raccontato ,senza lode e senza infamia, un evento storico che ci ha permesso di vivere ancora in un Europa libera (prima che diventi a breve Eurabia) piuttosto che in un califfato dove vige la sharia .

    commento di rael64
  • un bel film storico,  merita essere visto

    commento di raimea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
1 stelle

Mamma li Martinelli.   Uno strazio indicibile. L'avanzata scomposta, tronfia, insulsa del fiero paladino delle “tradizioni” cristiane ed europee trabocca così tanto di becerume ideologico fondamentalista e meschino da raggiungere l’ignoto (finora) sublime livello del surreale. Un’inondazione sozza, inquinante di pensieri e messaggi pericolosamente… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lino99 di lino99
5 stelle

Peccato...Poteva essere un gran film questo "11 settembre 1683", diretto dall'italiano Renzo Martinelli ( di cui è uscito da poco "Ustica" ), che alterna scelte sagge a una componente tecnica assolutamente insufficiente. La pellicola vuole prima di tutto essere, come dimostra la frase all'inizio, una presa di coscienza e una degna narrazione dei fatti avvenuti nella data/titolo, quando… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

contediviasgo di contediviasgo
10 stelle

troppe critiche negative. queste mi hanno incuriosito insieme alla vicenda storica e alla nostalgia di un tipo di cinema che noi italiani sapevamo fare e che gli americani venivano a fare a cinecittà. martinelli ci prova e ci riesce quasi del tutto. imponente la messa in scena, i costumi, le musiche. perde un po' nella narrazione e nell'approfondimento di alcuni personaggi. un film imperfetto… leggi tutto

5 recensioni positive

2022
2022

Recensione

bluefalcon di bluefalcon
8 stelle

Bistrattato dalla critica, anche troppo, questo lavoro del regista Martinelli. Perché accanirsi così su un film che ben illustra, nonostante la pochezza delle scene create a computer, un fatto che avrebbe potuto cambiare la struttura della realtà europea fin dalle sue radici storiche? Ho speso due ore in modo davvero molto soddisfacente, ho scoperto il personaggio mitico…

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Dieci milioni di euro ( di cui almeno metà pubblici ! ) sono un gran bel budget per un film italiano... però , a parte i costumi veramente notevoli ed un discreto cast internazionale ( ma il regista ambiva a molto di più ! ) , non riesco a capire come siano stati spesi , vista la modestia assoluta degli effetti speciali , veramente primitivi . Molte , troppe , scene notturne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Recensione

lino99 di lino99
5 stelle

Peccato...Poteva essere un gran film questo "11 settembre 1683", diretto dall'italiano Renzo Martinelli ( di cui è uscito da poco "Ustica" ), che alterna scelte sagge a una componente tecnica assolutamente insufficiente. La pellicola vuole prima di tutto essere, come dimostra la frase all'inizio, una presa di coscienza e una degna narrazione dei fatti avvenuti nella data/titolo, quando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Alla fine del Seicento i turchi tentarono di penetrare nel cuore dell'Europa, attaccando con successo Vienna e puntando poi verso Roma. Ma il re polacco Giovanni III riuscì a scacciare gli invasori.   Mattone epico in salsa razzista, questo 11 settembre 1683 è la solita discreta illustrazione dai contenuti discutibili a cura di Renzo Martinelli. Regista sufficientemente…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
10 stelle

È inutile versare fiumi d'inchiostro per parlare male di Renzo Martinelli: con questo 11 settembre 1683 ha dimostrato che (nonostante qualche momento di noia) in Italia nessuno, come lui, riesce più a fare film comici, quanto meno dai tempi di Gosto e Mea. Stupendi i ralenti, peccato soltanto che il film non sia stato tutto girato in quel modo, per farlo durare il doppio e gustarselo di più.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

neve di neve
8 stelle

Buon film storico in cui gli eventi e i personaggi sono abbastanza fedeli alla realtà. In generale riesce ad essere avvincente, anche se con qualche superflua divagazione sulla vita privata di personaggi secondari; a tratti quasi epico, nonostante il tempo dedicato alla battaglia sia ridotto al minimo, con una retorica adeguata e non invadente. L'idea di presentare questa pagina di storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

thetruther di thetruther
10 stelle

Interessante vedere come la politicizzazzione delle povere menti abbia ottenebrato certe persone. Il film Storico è riuscito bene. E' un vero peccato che l'italianità sinitroide, oramai ottusa, consideri dei film seri pessimi mentre quelli costruiti sugli ideali del Partito con oscenità, amplessi mancati e quattro masturbazioni politiche delle "opere". Certo: Bisio, Zalone e I Soliti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
1 stelle

È evidente che il cinema italiano sembra ormai capace, forse desideroso e malauguratamente destinato ad esplorare i fondali più profondi dell'indecenza. “11 settembre 1683” ne è esempio lampante. Un budget di 13 milioni di euro, parte d'essi fondi pubblici del nostro Paese (e parte fondi altrettanto pubblici polacchi), messo nelle incapaci mani del signor Renzo Martinelli. Il risultato è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
2 stelle

Vienna, 1683. Le truppe di quel cattivone del Gran Visir Karà Mustafà vogliono invadere la città per arrivare a Roma, perché «l’Islam vuole il dominio del mondo». Ma ad attenderle c’è frate Marco, baluardo della cristianità uscito dal Mulino Bianco con i lineamenti di F. Murray Abraham, di nuovo in vena di interpretazioni comiche dopo lo scult Barbarossa. Martinelli piega ancora la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

M Valdemar di M Valdemar
1 stelle

Mamma li Martinelli.   Uno strazio indicibile. L'avanzata scomposta, tronfia, insulsa del fiero paladino delle “tradizioni” cristiane ed europee trabocca così tanto di becerume ideologico fondamentalista e meschino da raggiungere l’ignoto (finora) sublime livello del surreale. Un’inondazione sozza, inquinante di pensieri e messaggi pericolosamente…

leggi tutto

Recensione

contediviasgo di contediviasgo
10 stelle

troppe critiche negative. queste mi hanno incuriosito insieme alla vicenda storica e alla nostalgia di un tipo di cinema che noi italiani sapevamo fare e che gli americani venivano a fare a cinecittà. martinelli ci prova e ci riesce quasi del tutto. imponente la messa in scena, i costumi, le musiche. perde un po' nella narrazione e nell'approfondimento di alcuni personaggi. un film imperfetto…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane l'8 aprile 2013
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito