Effetti collaterali

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Effetti collaterali

di daniele64

Discreto thriller psicologico ...

Uno psichiatra rampante prescrive ad una paziente depressa un farmaco sperimentale . Ma non ha fatto i conti con i possibili effetti collaterali  , veri o presunti ... Comincia in maniera lenta e poco chiara , tanto da far pensare ad un dramma legale di tipo ospedaliero , quest' ennesimo film del prolificissimo Steven Soderbergh . Poi , per mia fortuna , prende una piega thriller e ciò in qualche modo ridesta la mia attenzione . Il regista americano , con la sua consueta eleganza formale , gira una pellicola ambiguamente torbida , non risparmiando qualche frecciatina al sistema della sperimentazione farmaceutica , sponsorizzato dalle potenti e ricche majors del settore . Il risultato non è male , anzi , però si notano alcune forzature nella sceneggiatura che ne attenuano l' attendibilità . Tra i vari protagonisti , non c'è nessuno che brilli per simpatia , ma per forza di cose lo spettatore , dopo ripetuti ribaltamenti  delle apparenze , si troverà a dover parteggiare per quello che all' inizio sembrava solo un medico arrivista . Nel cast , devo ammettere che fa la sua bella figura quel damerino di Jude Law , su cui poggia la maggior parte del peso del film .

Risultato immagini per effetti collaterali film

Rooney Mara ha a che fare con un personaggio particolarmente fragile ed ambiguo , volutamente inespressivo . Catherine Zeta Jones rimane più defilata quasi sino alla fine , in un ruolo solo apparentemente secondario , mentre il bietolone Channing Tatum risulta poco più di una comparsa . In definitiva , è un discreto thriller psicologico , girato in maniera fredda da un professionale Soderbergh ( che non è Hitchcock , e nemmeno Polanski ! ) , che riesce ad intrattenere in modo tutto sommato abbastanza piacevole ; diciamo da 6,5 .