Espandi menu
cerca

Trama

La guerra tra clan della yakuza per il controllo del potere preoccupa non poco le forze di polizia. La crisi economica ha portato i membri del Sanno, l'organizzazione più potente della regione di Kanto, a sfidare apertamente il pericoloso clan degli Hanabishi, coloro che dettano leggi e condizioni nella regione di Kansai. Non riuscendo a porre freno all'ondata di sangue generata, la polizia decide di rimettere in libertà Otomo (Takeshi Kitano), il vecchio scagnozzo che tutti credevano morto.

Approfondimento

OUTRAGE BEYOND: LA STORIA VISTA DA VICINO

Retto da menti giovani, il clan dei Sanno, protagonista "corale" di Outrage Beyond, è diventato una grande organizzazione espandendo il proprio potere nella politica e negli affari delle grandi imprese. I membri della vecchia guardia sono stati costretti a mettersi da parte, covando risentimento nei confronti di coloro che li hanno spinti ai margini. Su questa vulnerabilità punta soprattutto l'ambizioso detective Kataoka che, con trame oscure e sporchi trucchi, aprirà una partita del tutto nuova per la lotta di potere all'interno della yakuza. Nelle intenzioni di Kataoka c'è la volontà di istigare il conflitto tra i Sanno e il clan degli Hanabishi, nella speranza che si distruggano a vicenda. Per rendere i Sanno più deboli, subdolamente sfrutta le lamentele della vecchia guardia, non contenta dell'operato del nuovo comandante Kato e, pur di raggiungere il suo intento, Kataoka è disposto anche a liberare Otomo dal carcere (interpretato dallo stesso Takeshi Kitano).

La notizia della liberazione di Otomo crea molte tensioni all'interno del clan Sanno. Ad essere particolarmente nervoso è Ishihara, il cui tradimento aveva portato all'arresto di Otomo. Temendo una vendetta, Ishihara avvia una frenetica caccia all'uomo il cui unico imperativo è sparare a vista e uccidere Otomo. Quest'ultimo, però, non ha alcuna intenzione di farsi giustizia né tantomeno di ritornare a essere un mafioso. Viene convinto a ritornare in azione grazie a un patto che Kataoka gli fa stipulare con Kimura, ex scagnozzo di una famiglia criminale ormai estinta resosi responsabili di un accoltellamento in carcere ai danni dello stesso Otomo.

UN SEQUEL AMBIGUO

Outrage Beyond rappresenta per il regista Takeshi Kitano la possibilità di dare una nuova svolta alla storia raccontata in Outrage, presa come spunto di partenza per rivoluzionare la narrazione delle avventure di Otomo e i cliché tipici dei film di gangster. Poliziotti e mafiosi sono infatti in genere caratterizzati dall'appartenenza alle sfere opposte del bene e del male. Capita che ci siano anche rare situazioni in cui la yakuza viene messa a confronto con un mondo di poliziotti corrotti ma, solitamente, interviene sempre un agente con un forte senso della giustizia che riequilibra il tutto. In Outrage Beyond, invece, è difficile stabilire chi sia il buono e chi il cattivo. Con questa ambiguità di fondo, Kitano gioca con le strategie messe in atto da entrambe le parti in causa: non sempre alle intenzioni dei personaggi corrispondono poi le reali azioni e la storia si concentra soprattutto sui tentativi di polizia e yakuza di superarsi a vicenda in astuzia.

LA GIUSTA DOSE DI CRUDELTÀ

«Credo che un regista abbia bisogno di essere obiettivo sulla materia trattata. Posso pensare a delle scene cruente e violente ma qualche volta bisogna limitarsi. Sebbene io non sopporti la banalità nei miei film, non è così facile concepire una scena con la giusta dose di pepe. Contemporaneamente, però, cerco di non fare cose eccentriche solo per il gusto di farle. Essere un regista richiede equilibrio e gusto estetico per trovare la giusta dose di crudeltà da mostrare». Così il regista Takeshi Kitano si esprime sulle scene di violenza contenute in Outrage Beyond. Pur appartenendo al genere yakuza, il film si distacca notevolmente dalle due diverse scuole di pensiero rappresentate dalle saghe di Ken Takakura e Kinji Fukasaku. Come Outrage, anche Outrage Beyond presenta molti dialoghi attraverso i quali si ricostruiscono le psicologie dei personaggi e si dà grande rilevanza alla violenza verbale. Durante le riprese, agli attori è stato richiesto di rimanere fedeli ai dialoghi della sceneggiatura poiché ogni piccola modifica avrebbe potuto influenzare la trama.

IL RITO DEL SAKE

In Outrage Beyond Takeshi Kitano mette in luce le forte relazioni che rendono la yakuza un'organizzazione criminale unica al mondo. La natura spirituale dei vincoli assoluti tra i kyodai (i fratelli) e gli oyako (padre e figlio) si spinge al di là delle relazioni effettive che si instaurano tra fratelli di sangue e padri e figli reali. Questi legami pseudo-familiari sono sigillati dalla rituale condivisione del sake (il rito del Sakazuki), durante il quale si sancisce la gerarchia all'interno dell'organizzazione. Una volta che si condivide il sake, nessuno può sciogliere il patto sigillato, anche quando questo potrebbe andare contro i propri interessi personali.

Note

Seguito di Outrage (2010).

Commenti (2) vedi tutti

  • Un film pleonastico in cui nulla è superfluo (se non, magnificamente, il film stesso).

    leggi la recensione completa di mck
  • Sara' pure il seguito di "Outrage" del 2010 ma gira e rigira siamo sempre li' con la Yakuza e un paio di scatole grandi cosi' e ancora peggio del predecessore.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

    Beyond inizia là dove Outrage terminava: con una bustarella. E il passaggio di testimone fra chi muoveva le fila avviene proprio in metaforica concomitanza con quello scambio fra mazzetta e favore/collaborazione, dal nuovo capo di una delle due famiglie della yakuza alleate & in guerra al poliziotto/detective che, esattamente come la sua controparte, è mosso… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

davidestanzione di davidestanzione
6 stelle

Uno dei più gloriosi e originali autori del cinema giapponese di tutti i tempi torna a Venezia col sequel del più classico e stantio dei suoi yakuza movie, “Outrage”, presentato a Cannes nel 2010. Già il solo fatto di aver voluto girare un secondo episodio che ampliasse la storia di quel film e che i mal pensanti prefigurano lì lì per degenerare addirittura in una malsana trilogia, è… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
2020
2020

Recensione

mck di mck
8 stelle

    Beyond inizia là dove Outrage terminava: con una bustarella. E il passaggio di testimone fra chi muoveva le fila avviene proprio in metaforica concomitanza con quello scambio fra mazzetta e favore/collaborazione, dal nuovo capo di una delle due famiglie della yakuza alleate & in guerra al poliziotto/detective che, esattamente come la sua controparte, è mosso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2019
2019

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
8 stelle

Outrage Beyond è un film giapponese del 2012 ideato, scritto, diretto e montato da Takeshi Kitano. Il film è stato in concorso per il Leone d'oro alla 69° Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia.   Sinossi: Otomo (Kitano) è da cinque anni che sta scontando la sua pena in carcere tuttavia il suo vecchio clan Sanno, di cui tutti i vertici di comando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018
locandina
Foto
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 settembre 2014 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
7 stelle

  di Stefano Falotico   Yakuza "scacciapensieri" nelle "mosche(e)" di Tokyo L'esegesi per Kitano è un termine d'abolire a priori, egli è "la solitudine del numero primo" che "saltella" fuorviando ogni logica pragmatica, allenta le tensioni, "silenziandole" nello Sguardo (im)mobilissimo per poi deflagrare di pugni da orbi e spari metallici, come la "carrozzeria" di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Tempi di magra oggigiorno anche per le cosche della delinquenza giapponese: le nuove leve, in circostanze non molto chiare ed anzi tali da destare sospetti tra il ceto più maturo (ed invidioso), sono passate al potere: nuovi padroni che hanno studiato economia nelle università,  e compreso che per garantire il profitto alla rete di riciclaggio ed affari loschi serve un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

braddock di braddock
8 stelle

Sequel dell'OUTRAGE di due anni prima, che vede ancora Kitano sia alla regia sia nel ruolo dello yakuza Otomo e diversi altri personaggi ripresi dal primo film. Devo dire che ho accolto con molto piacere il ritorno dell'attore/regista a pellicole più ruvide sugli ambienti della malavita che mancavano dal BROTHER del 2000, anche se non riesco proprio a trovare il BLOOD AND BONES del 2004. Ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2013
2013
locandina
Foto

Recensione

Texano98 di Texano98
8 stelle

Film molto dialogato e sempre più disincantato, il marcio raggiunge ogni angolo della società, non risparmia nessuno, tutti sono coinvolti nel grande disegno yakuza. Doppi giochi e tradimenti sono alla base della trama, resi ancor più intensi da ottime interpretazioni; ovviamente il toro scatenato, il leone che torna in azione è Beat Takeshi, Takeshi Kitano, regista, sceneggiatore, montatore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Quello che la yakuza non è più. Un’organizzazione di uomini d’onore. Un esercito di veri soldati. Una famiglia di fratelli con un unico padre. Kitano ama cavalcare il declino, trasformandolo in una dura storia personale. L’eroe è un essere marginale, intorno al quale il mondo crolla, mentre lui, cinicamente, ne accelera la fine con un lungimirante senso della tragedia storica. Otomo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

Giochi di spari,violenze,soldi ed economie in crisi. Yakuza e polizia che danzano in armonia,nelle guerre tra due clan: i Sanno e gli Hanabisha. E di mezzo un "Toto' Riina" nipponico,Otomo,detenuto a tempo pieno,sguinzagliato come  si fa con i leoni in gabbia. Otomo è un "fantasma" per le Yakuza,è defunto per tutti. Riappare come un "Lazzaro" resuscitato dalle stanze di potere,dove detective…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2012
2012

Chi vive sperando...

BobtheHeat di BobtheHeat

Amo vedere i film in sala. Ho atteso più di un anno l'uscita di Killer Joe, e alla fine , miracolosamente, dopo che era stato annunciato prima ad Aprile poi a Maggio..poi...non so quando ... è uscito e sono riuscito…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito