Espandi menu
cerca

Pietà per i giusti

Regia di William Wyler

Con Kirk Douglas, Eleanor Parker, William Bendix, George Macready, Horace McMahon Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

McLeod, ispettore intransigente, finisce sotto inchiesta per maltrattatamenti ai danni del dottor Schneider, in carcere per procurati aborti. Si scopre che la stessa moglie di McLeod, a sua insaputa, era ricorsa ai servizi di Schneider. McLeod rompe con la moglie, ma inizia ad avere qualche dubbio sul proprio spietato rigore. Wyler dirige con grande concentrazione spazio-temporale questo adattamento di un testo teatrale, di cui rispetta le tre unità. Sostenuto da brillanti prove degli attori fin nei ruoli più marginali, il film affronta senza reticenze un tema scottante in anni ancora di codice Hays.

Commenti (6) vedi tutti

  • Mi spiace "parlar male" di due mostri sacri (Wyler e Douglas), dei quali apprezzo professionalità e bravura, ma mi disturba guardare un film in cui non riesco a non chiedermi se mi trovo a teatro; il doppiaggio, poi, é troppo "petulante". Voto: 4.

    commento di Roberto Morotti
  • Bel dramma poliziesco con Kirk Douglas.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • Il detective McLeod è sulle tracce di un medico che pratica aborti abusivamente, le cose si complicano quando il medico fa il nome della moglie con cui cercano di avere figli da tempo. Ottima pellicola con un gigantesco Kirk Douglas.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Anche se il grosso succede all'interno di un distretto di polizia,è un film brioso e interessante,per la varietà dei personaggi coinvolti e le loro storie.Naturalmente Kirk Douglas ruba la scena a tutti.

    commento di wang yu
  • Il tiki taka di un distretto di polizia. M'aspettavo ben altro.

    commento di movieman
  • splendido melodramma poliziesco di inpianto teatrale con un bravissimo Kirk Douglas.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Mi sono imbattuto in questo film per caso, mi son detto "c'è Kirk Douglas, proviamo". Non sono stato deluso, la pellicola è davvero solida e avvincente ed il buon Kirk domina la scena egregiamente, ben coadiuvato da un cast di comprimari di tutto rispetto. La scena si svolge quasi interamente in ambiente chiuso, essendo derivata da una pièce teatrale, ma non si… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

fedeico winslet di fedeico winslet
6 stelle

William Wyler,regista abilissimo e "organizzatore" straordinario,riesce in questo film a rilanciare la grandezza del teatro al cinema e a ristabilire col pubblico un contatto più umano e diretto.PIETà PER I GIUSTI è caratterizzato da una forte impronta realistica attenuata da un'ironia flebile, e descrive senza nessun sensazionalismo,con un gran rigore essenziale e immagini sapientemente… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 14 settembre 2023 su RTV San Marino
Trasmesso il 9 settembre 2023 su RTV San Marino

Recensione

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

Il 1951 sembra un'annata in cui Kirk Douglas si impegna tra due pellicole di primissimo rilievo, insieme a Pietà per i giusti è protagonista del superbo L'asso nella manica sotto la direzione di Billy Wilder. In entrambe sembra impegnarsi, coraggiosamente, ad interpretare personaggi ben lontani dai canoni "positivi" delle star hollywoodiane e che per un "astro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2022
2022
2021
2021

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
8 stelle

  Adattamento cinematografico di un testo teatrale di Sidney Kingsley, tutto ambientato in un distretto di polizia dove si incrociano le esistenze di diverse persone, tra cui un impietoso poliziotto (un grande Kirk Douglas) che non mostra un briciolo di comprensione per nessuno, neanche nei casi meno gravi. Poi però si deve scontrare con il passato della moglie (Eleanor Parker)...…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018

Vale la pena conoscerla meglio.

gabib di gabib

La baronessa Schraeder di "Tutti insieme appassionatamente" (1965). Quando il 9 dicembre 2013, Eleanor Parker se ne andò a 91 anni per le complicanze di una polmonite, molti giornali nel dare la notizia…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Mi sono imbattuto in questo film per caso, mi son detto "c'è Kirk Douglas, proviamo". Non sono stato deluso, la pellicola è davvero solida e avvincente ed il buon Kirk domina la scena egregiamente, ben coadiuvato da un cast di comprimari di tutto rispetto. La scena si svolge quasi interamente in ambiente chiuso, essendo derivata da una pièce teatrale, ma non si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2016
2016
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
9 stelle

Sembra un giorno normale all'interno di uno dei tanti distretti di polizia di New York. Il regista ci introduce subito in medias res, con gli arresti di qualche delinquente abituale e di qualche sprovveduto, come una giovane cleptomane. I poliziotti sono tutti ligi al proprio dovere e nello stanzone del distretto svolgono le loro operazioni burocratiche, verbalizzando le dichiarazioni dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012
2011
2011

"quando ce la concedono"

panflo di panflo

Film Tv cartaceo di questa settimana, pag. 32 ; il buon End User ha giustamente terminato la sua introduzione con una guizzo garbatamente polemico ; non è la prima volta che avverto il disagio di chi deve…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

zombi di zombi
10 stelle

c'è un macellaio con un nome tedesco, daltronde la guerra non è lontanissima, che nonostante sia stato radiato dall'albo dei medici pare continui ad esercitare visitando le donne incinte e rendendole in fin di vita e facendo pure sparire i bimbi. il film di wyler si svolge tutto in un commissariato e quasi tutto in una stanza sola. l'introduzione al nostro eroe è lunga. lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
Trasmesso il 14 aprile 2009 su Rai Movie

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Quando si vede la pagliuzza nell'occhio altrui spesso non si nota la trave che è nel proprio occhio.Pur proveniendo da un testo teatrale e pur adottando l'unità di spazio e di tempo Wyler riesce a evitare le derive del teatro filmato firmando un film in cui convivono piccole e grandi storie,dilemmi morali e piccoli furti,volontà di perdono e massima intransigenza.All'inzio sembra il nostrano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 aprile 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 3 aprile 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 23 marzo 2009 su Rai Movie

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito