Pierino colpisce ancora

Billy Madison

Billy Madison

Iscritto dall'11 giugno 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Pierino colpisce ancora

di Billy Madison

"Pierino colpisce ancora" è il seguito ufficiale di "Pierino contro tutti" (1981), visto il successo al botteghino. Il secondo capitolo non tende altro che a fare proseguire le disavventure tragicomiche di Pierino la peste, l'eterno ripetente. Anche se a dir il vero, stavolta la comicità pimpante affiora un piccolo tasso di volgarità. Anzi, è meglio dire che viene messa a fuoco una comicità demenziale un pò più superiore al capitolo precedente, anche perchè "Pierino contro tutti", a differenza di esso, potrebbe essere, diciamo, definito un prologo vale a dire un ritratto sulla vita quotidiana del personaggio... però con questo piccola opinione non vorrei dire che il secondo capitolo è peggiore, assolutamente no. Il contrario, anzi. Voglio semplicemente evidenziare i cambiamenti col dire che "Pierino colpisce ancora" è un capitolo che, ora, fa scorrere la storia in maniera completa e, anche se si può dire, piacevole. Questa seconda puntata (forse indimenticabile o, per lo meno, la più riuscita) è un piacevole racconto che mira a estrapolare adesso una marea di risate dalla comicità ad alta quota.