Picnic ad Hanging Rock

play

Regia di Peter Weir

Con Rachel Roberts, Vivian Gray, Helen Morse, Jacki Weaver, Anne Lambert, Dominic Guard, Kirsty Child, Karen Robson, Jane Vallis Vedi cast completo

Guardalo su
  • Amazon Prime Video
  • Tim Vision
  • Google Play
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Il primo San Valentino di questo secolo un gruppo di ragazze dell'aristocratico collegio di Appleyard viene portato in gita sulla montagna chiamata Hanging Rock. Alcune di loro scompariranno senza spiegazioni. Il film che ha reso celebre Peter Weir. Una sorta di thriller tutto al femminile, allusivo, emozionante e impalpabile, che conserva il mistero fino all'ultimo, sospendendo i luoghi tra realtà e sogno e trasfromandosi in una riflessione (cara all'autore) tra civiltà e natura.

Commenti (19) vedi tutti

  • In Australia il 14 febbraio cade in piena estate e fa molto caldo, soprattutto nella zona sud orientale del Victoria, lo stato che ricorda con questo nome la sovrana inglese, ancora regnante all’epoca dei fatti raccontati nel film, che prendono l’avvio il giorno di San Valentino del 1900.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Bel film, onirico e incentrato sull'irrazionalità e sul fascino dell'inconoscibile. Da gustare e sul quale riflettere.

    leggi la recensione completa di orsodelceresio
  • L'artificiosa esistenza di un colleggio femminile vittoriano e i misteri di una natura primordiale si sovrappongono con esiti sconcertanti. Lento e raffinato, attraversato dal suono ipnotico del flauto di Zamfir, resta un film bellissimo, che riesce a evocare e a farci provare nostalgia per qualcosa di misterioso e irrimediabilmente perduto.

    commento di michel
  • Film decisamente sopravvalutato. Un racconto poetico e bucolico fine a se stesso, che inganna e tradisce. Se questo è il meglio di Wier. Come in altri film ottima colonna sonora, ma, a me (!), non basta.

    commento di Brady
  • L'ho visto parecchio tempo fa questo film e mi colpì molto. Sceneggiatura/regia impeccabili,una trama misteriosa e coinvolgente e un finale che… 

    commento di Talasso
  • Film immaginifico dell'australiano Weir. Sinuoso e magico, tutto al femminile, di stile indefinibile. Fra un rimando a Botticelli e a Terence Malick, e al ruolo della Natura di Herzog. Un film toccato dalla Grazia.

    commento di Mulligan71
  • VOTO: 9/10. Un cult.

    commento di prelelle
  • onirico, ipnotico, intrigante, avvincente, ambiguo, simbolico, allusivo. un capolavoro, uno dei film più belli della storia del cinema.

    commento di giuc
  • bello, film ben fatto, ben recitato, non l'ho trovato per nulla noioso.

    commento di legolas
  • commento di Dalton
  • Più che quello che si vede, qui è importante l'atmosfera che si respira…mi ricorda bei momenti quest'opera…

    commento di carlos brigante
  • Peter Weir ci racconta i tormenti interiori con la delicatezza di un poeta e la stravaganza di un pittore.Un film-sogno.Bellissima la colonna sonora.

    commento di fedeico winslet
  • voto 8

    commento di alice89
  • meraviglioso, sempre.

    commento di redrum80
  • Molto bello. un film di atmosfera, mistero combinati con un'ottima fotografia e una ottima regia. Bravi gli attori. Un dipinto del Botticelli insomma. +++

    commento di fra_paga
  • il più affascinante fra tutti i film diretti da Peter Weir

    commento di bocchan
  • 6

    commento di incallito
  • Inquietante,angoscioso,accattivante al punto giusto.La storia è molto coinvolgente ma le musiche sono troppo nauseanti.Sovrastano persino i dialoghi in certi momenti.Resta però un cult da recuperare.

    commento di gio83
  • veramente una gemma del poco conosciuto cinema australiano, inquietante quanto basta, cult quanto serve

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

angelina di angelina
10 stelle

"Furono tutti d'accordo che era proprio la giornata adatta per il picnic ad Hanging Rock:una splendida mattina d'estate,calda e quieta,con le cicale che durante tutta la colazione stridevano tra i nespoli davanti alle finestre della sala da pranzo e le api che ronzavano sopra le viole del pensiero lungo il viale." Joan Lindsay "Picnic at Hanging Rock" 1967 "La vita è sogno,soltanto sogno,il… leggi tutto

47 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Non posso dare meno di tre stellette per rispetto al grande impatto estetico ed evocativo di questo film ma la tentazione è davvero forte perché il film, tutto sommato, non ha nè capo nè coda. Il regista dissemina indizi ed ammicca allo spettatore promettendogli chissà quale finale ed alla fine lo lascia a mani totalmente vuote, lasciando insolute molte domande. Fosse stato tratto da una… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wang yu di wang yu
4 stelle

.Stilisticamente impeccabile ma purtroppo la psicologia dei personaggi rimane estremamente bassa a suscitare alcuna emozione vivida. Oltre alla trama si dipana goffamente e trascina all'infinito.L'atmosfera è surreale, sospesa nel tempo; la fine del film ha lo stesso effetto straniante del risvegliarsi da un sogno incompleto di cui non si capisce il senso. leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

laulilla di laulilla
9 stelle

    Un collegio femminile nel Victoria   Le giovani ragazze da marito, studentesse dell’Appleyard College, speravano di uscire da quella scuola, almeno in quel giorno speciale, consacrato all’amore e a Cupido, il suo dio che si era già manifestato al loro risveglio, quando, con la testa piena di sogni, avevano letto e commentato i bigliettini profumati, le…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Il 14 Febbraio 1900, durante un picnic sul Monte Macedon, tre allieve di un collegio australiano spariscono misteriosamente tra le rocce insieme alla loro istitutrice. Una di loro riesce a tornare indietro, un'altra viene ritrovata, ma non sarà in grado di ricordare l'accaduto. Nel frattempo Sara (Margaret Nelson), la migliore amica di una delle due disperse, Miranda (la bellissima e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
10 stelle

Nel collegio Appleyard, durante un picnic, alcune studentesse con la loro professoressa di matematica spariscono misteriosamente nel momento esatto in cui salgono per visitare hanging rock, a nulla serviranno le ricerche per trovarle, una di loro tornerà nel mondo reale, ma non ricorderà assolutamente nulla di ciò che è accaduto alle altre compagne. Peter Weir sforna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

?

panunzio di panunzio

Da una Camera con vista s'ode che “Accanto al perpetuo Perché esiste un Sì… un Sì transitorio, se vogliamo, ma sempre un Sì”. Sarà che viviamo nell’autunno…

leggi tutto
Playlist

Australia

Barkilphedro di Barkilphedro

I film che ci raccontano, in modo spesso violento e visionario, un territorio a noi così lontano come l'Australia.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

FedericaWinslet di FedericaWinslet
10 stelle

Un film su repressioni sentimentali/sessuali, con virtuosismi estetici di una bellezza che lascia senza fiato (tutta la prima sequenza dell'ascesa accompagnata dalle musiche oniriche di Smeaton e dal flebile flauto di Zamfir). Weir sa che il mondo è andato certamente avanti dopo la scomparse delle ragazze, ma sa anche che, nascoste da qualche parte, loro sono ancora la, a osservare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

orsodelceresio di orsodelceresio
7 stelle

14 febbraio del 1900, giorno di San Valentino. Nel pieno dell'estate australiana, le allieve dell'esclusivo istituto femminile "Appleyard College", si stanno preparando a vivere una giornata lieta e spensierata: le attende un picnic nei pressi di Hanging Rock, la roccia vulcanica che sorge isolata nella pianura a nord di Melbourne. Senza dubbio giova, preliminarmente alla visione di questo film,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Fuggi Resisti Combatti

Barkilphedro di Barkilphedro

Una selezione di film nei quali il filo conduttore sia la fuga o la resistenza o la lotta contro avversità causate dalla natura o dall'ambiente dove i protagonisti sono inseriti.…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito