Elysium

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Elysium

di tobanis

Il giudizio su un film può essere legato a vari fattori. A volte, c’è un momento in un film in cui crolla il castello di carte, e sai già che il resto non sarà un capolavoro. Non solo, è già chiaro che non sarà un grande film, e che farà fatica a prendersi un gran bel giudizio. A volte questa scena non c’è, e magari il film non è sto granchè per vari motivi. Ma qua, invece, ben presto si sa che il film non ha pretese. Nel momento esatto, per la precisione, in cui dalla base orbitante Elysium danno il comando a un uomo, sulla Terra, di abbattere delle navicelle che stanno per atterrare, lassù, e abbatterle con dei missili superficie – aria spalleggiabili. Ebbene sì. Serve altro per qualificare il fatto che da lì in poi, al massimo, il film può puntare a un 7, magari generoso, come massimo? Insomma si vuole dare a bere che un missile che anche esagerando pesa 20 kg, e che per la nostra tecnologia non può fare più di qualche chilometro, tra 100 anni, usando probabilmente la termocazzola, farà centinaia di chilometri, agganciando non si sa come il bersaglio (gli spalleggiabili sono a ricerca di calore), raggiungendolo a velocità di poco sub luce, immagino, per poi distruggerlo. Fermo questo, io comunque non boccio questo discreto film d’azione a sfondo SF. Ritmo c’è, cattivi anche, belle immagini, begli effetti….ok, la storia d’amore fa acqua da tutte le parti, ma proprio tutte. L’originalità, quel giorno, era in vacanza. Pure gli elementi di fantascienza, va detto, sono scopiazzature di altro già visto. Ma infatti più di 6 non darò. Le due star presenti, Matt Damon e Jodie Foster, non mi sono dispiaciute. Dirige Blomkamp, che con District 9 era su ben altro livello. Meno soldi, e più film. Qua i mezzi a disposizione sono enormi, il film è peggiore e gli incassi sono andati benino, non male ma non memorabili. Artigiano batte industria 1-0. Anzi, 5-0, non c’è stata storia. Piccolo particolare, anche in questo film c’è un po’ di Sudafrica. Se non sbaglio, l’aereo dei cattivi, mentre veleggia sui nostri, a un certo punto mostra bel bello lo stemma della bandiera sudafricana.