Elysium

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Elysium

di braddock

Secondo film diretto dallo specialista degli effetti speciali Neill Blomkamp, dopo l'esordio di ben 4 anni prima con DISTRICT 9. Matt Damon è un attore che ho rivalutato tantissimo prorpio sul piano personale dopo la visione del film PROMISED LAND di Gus Van sant, avendo così una spinta maggiore per non perdere i titoli che interpreta. Questo ELYSIUM mi ha molto interessanto soprattutto perchè, pur nel suo genere fantascientifico, non mi è affatto parso distante da quella che è la condizione reale del momento in molti Paesi al mondo. La situazione sociale mostrata nel film è secondo me esattamente il "sogno proibito" dei cosidetti governi "delle larghe intese" e non è poi che ci manchi così tanto se non fosse per la mancata disponibiltà di robot talmente sofisticati. La storia si svolge in un futuro distante ma non troppo, nel quale il pianeta Terra è ormai inquinato e devastato raggiungendo condizioni quasi invivibili. I governanti e i soggetti più ricchi vivono però su Elysium, una sorta di lussuoso satellite nel quale sono state riprodotte le condizioni di vita terrestre nel loro massimo splendore. I comuni cittadini che cercano di raggiungere il satellite, vengono uccisi senza ripensamenti dai soldati al servizio di Delacourt (Jodie Foster) la capa del posto. Su questo sfondo si narrano le vicissitudini di Max Da Costa (Matt Damon) un operaio che lavora per la fabbrica che costruisce robot dalle avanzate prestazioni, i quali fungono da servitori su Elysium e da oppressori di qualsiasi protesta sulla Terra. A causa di un incidente in frabbrica, Max resta esposto a potenti radiazioni che gli lasciano solamente altri 5 giorni di vita. Sapendo che su Elysium vi sono delle capsule mediche in grado di guarire velocemente da ogni mlattia, Max si decide a tentare di raggiungere il satellite tramite l'aiuto di un gruppo di ribelli esperti di tecnologia e dell'infermiera Fray con la quale era cresiuto in un orfanotrofio. Max e gli altri attuano così il piano consistente nell'impossessarsi della navicella di uno dei capi della ditta produttrice dei robot, ma Delacourt mobilita subito i suoi mercenari... Film molto avvincente e appasisonante, con infiniti mezzi di realizzazione ed ogni membro del cast credibilissimo nel personaggio che interpreta. Le atmosfere apocalittiche e fantascientifiche vengono rese in una delle maniere più efficaci che mi sia mai capitato di vedere in film simili, contanto anche su ottime scenografie e diverse idee indovnate. Matt Damon ben più palestrato del solito e Jodie Foster forniscono delle intepretazion impeccabili, ma mi è piaciuto notevolmente anche il sudafricano Shartlo Colpey nei panni del mercenario senza scrupoli. Ritmo elevato abbinato a tanta spettacolarità e imponenza dirette con grande cura quindi, ma come detto ho trovato non meno interessante pure l'aspetto politico/sociale che si rappresenta. Un perfetto blockbuster con un certo impegno di fondo non è cosa tanto comune, per questo assolutamente consigliato.

Su Neill Blomkamp

Una regia molto convincente, altri film del genere come TERMINATOR SALVATION o THE SURROGATES non erano affatto altrettanto efficaci nella messa in scena.

Su Matt Damon

Ottima

Su Sharlto Copley

Il suo personaggio si odia, ma tiene su il film quasi quanto quello del protagonista