Piccolo mondo antico

Regia di Mario Soldati vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Piccolo mondo antico

di claudio1959

La morte di Ombretta ci strazia il cuore e ci emoziona fino alla lacrime, il momento più catartico di un grande film.

Alida Valli

Il caso Paradine (1947): Alida Valli

Piccolo mondo antico (1941): locandina

Piccolo mondo antico (1941): locandina

Piccolo mondo antico Italia 1941 la trama: Franco Maironi un giovane nobile decide di sposare Luisa Rigey, bellissima ragazza di un ceto inferiore al suo, contro i voleri della nonna una severissima ed austera marchesa Orsola Maironi. Anni dopo una immane tragedia distrugge l’armonia della coppia di giovani innamorati, l’amatissima figlia Ombretta durante una notte buia e tempestosa annega nel Lago di Como. Luisa la giovane madre impazzisce ed in continuazione, senza soluzione di continuità chiama il nome della bimba scomparsa. La recensione: Tratto dal bellissimo romanzo dello scrittore vicentino Antonio Fogazzaro, Mario Soldati gira un film di una eleganza figurativa eccellente, i caratteri di tutti i personaggi sono ben delineati sotto il profilo psicologico. Il paesaggio e fotografato in maniera sublime, gli stati d’animo sono realistici. Molto delicata e assolutamente in parte la splendida Alida Valli, uno dei volti più belli del cinema mondiale, meritevole con questa prova del premio della migliore interpretazione femminile al festival di Venezia 1941, la Coppa Volpi quell’anno fini’ in buone mani.Il film è straordinario, grazie a tutti gli attori, che venivano dalla scuola del teatro, la sceneggiatura perfetta, non tralasciando di menzionare la scenografia, i personaggi sono ben caratterizzati. Un film nobile e severamente austero, rispettoso del romanzo, uno dei punti più alti del nostro cinema, si può tranquillamente dire che è un vero capolavoro, un film poetico, una fotografia in bn magnifica, i paesaggi sembrano cartoline. La figura della marchesa interpretata dalla immensa Ada Dondini, che bravura questa attrice, disegna in modo realistico e cupo la figura della nonna senza cuore, spietata, che solo alla fine si scioglierà ed ammetterà le sue colpe, molto buona l’interpretazione di Massimo Serato, una figura gentile, ma determinata, con grande spessore morale ed etico Franco Maironi. Dolcissima la bambina prodigio Ombretta, recita con spigliatezza la simpaticissima ed amorevole Mariu’ Pascoli, per chiudere nota speciale per la bellezza dei paesaggi.Voto 9 Titolo originale Piccolo mondo antico Lingua originale italiano Paese di produzione Italia Anno 1941 Durata 106 min Dati tecnici B/N rapporto: 1,37:1 Genere drammatico, storico Regia Mario Soldati Soggetto dall'omonimo romanzo di Antonio Fogazzaro Sceneggiatura Mario Bonfantini, Emilio Cecchi, Alberto Lattuada, Mario Soldati Produttore Carlo Ponti Casa di produzione I.C.I., A.T.A. Film Distribuzione in italiano I.C.I. Fotografia Carlo Montuori (interni); Arturo Gallea (esterni); Secondo operatore: Carlo Nebiolo Montaggio Gisa Radicchi Levi Musiche Enzo Masetti, dirette da Fernando Previtali Scenografia Gastone Medin Costumi Maria De Matteis e Gino Carlo Sensani Trucco Otello Fava Interpreti e personaggi Alida Valli: Luisa Rigey Massimo Serato: Franco Maironi Ada Dondini: marchesa Orsola Maironi Annibale Betrone: Piero Ribera Mariù Pascoli: Ombretta Giacinto Molteni: professor Gilardoni Enzo Biliotti: Pasotti Elvira Bonecchi: Barborin, moglie del Pasotti Renato Cialente: cavaliere Greisberg Adele Garavaglia: Teresa Carlo Tamberlani: don Costa Giovanni Barrella: curato di Puria Nino Marchetti: Pedraglio Giorgio Costantini: avvocato di Varenna Jone Morino: donna Eugenia Anna Carena: Carlotta, la domestica Domenico Viglione Borghese: Dino Emilio Baldanello: il dottore Felice Minotti: proprietario dell'albergo