Espandi menu
cerca

Piccolo mondo antico

Trama

In Italia vi è un generale fermento contro la dominazione austriaca. Il giovane rampollo di una nobile famiglia aderisce alle idee di progresso ed entra in conflitto con la zia, sua tutrice, soprattutto quando sposa una ragazza del popolo. Per ritorsione, la zia fa perdere il lavoro al padre della ragazza. In seguito la bambina dei due giovani annega. Soldati, in collaborazione con Lattuada, firma un film considerato tra i più importanti della scuola "calligrafica", tratto dal classico di Fogazzaro. Attori carismatici, rievocazione d'epoca squisita, e una regia intensa e partecipe.

Commenti (4) vedi tutti

  • Mirabile Valli, di nobile e natural appeal - nuova immagine della Luisa fogazzariana: Soldati la delinea a proprio inclusivo talento, ingiovanendola; e nei toni, è d'immediata freschezza, d'agilità tutta novecentesca.

    commento di felini
  • La morte di Ombretta ci strazia il cuore e ci emoziona fino alla lacrime, il momento più catartico di un grande film.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Fogazzaro (e PMA) sono una mia non troppo recondita passione. E lo anche questo adattamento che - al netto della propaganda del periodo - è vigoroso, mirabilmente ambientato nonché arricchito da tante belle figure di contorno. (Oh, poi la morte di Ombretta resta un trauma non solo per Luisa - anche se bisogna dire che nel film la piccola è una piat

    commento di catcarlo
  • Tutto quello che si vuole tra Regia,Attori,rispolvero di un Classico da un notissimo Libro Italiano … ma penso sia un po' arduo tenere la visione sempre incollata alla Tv per vedere cosa accade perche' spesso la noia regna sovrana.voto.2.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lehava di Lehava
6 stelle

Il romanzo della prima metà dell' Ottocentesco italiano, lontano dagli esiti europei (soprattutto anglosassoni) fu questione quasi esclusivamente "nordica" (prima di De Roberto e Verga, logico): Nievo (padovano), Manzoni (milanese) e ovviamente Fogazzaro (vicentino). "Piccolo Mondo Antico" è il suo testo più conosciuto del terzo autore, per anni ingiustamente dimenticato, schiacciato dalla… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Piccolo mondo antico Italia 1941 la trama: Franco Maironi un giovane nobile decide di sposare Luisa Rigey, bellissima ragazza di un ceto inferiore al suo, contro i voleri della nonna una severissima ed austera marchesa Orsola Maironi. Anni dopo una immane tragedia distrugge l’armonia della coppia di giovani innamorati, l’amatissima figlia Ombretta durante una notte buia e… leggi tutto

5 recensioni positive

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Piccolo mondo antico Italia 1941 la trama: Franco Maironi un giovane nobile decide di sposare Luisa Rigey, bellissima ragazza di un ceto inferiore al suo, contro i voleri della nonna una severissima ed austera marchesa Orsola Maironi. Anni dopo una immane tragedia distrugge l’armonia della coppia di giovani innamorati, l’amatissima figlia Ombretta durante una notte buia e…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 25 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 9 novembre 2019 su Rsi La2
2018
2018
Trasmesso il 26 ottobre 2018 su Rsi La2
2016
2016

Melò

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 agosto 2015 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
2013
2013
Trasmesso il 24 novembre 2013 su Tv 2000
Trasmesso il 1 maggio 2013 su Tv 2000
2012
2012

Il futuro non può morire

Lehava di Lehava

Non ci sono parole. Lo diciamo tutte le volte eppure, tutte le volte è vero. All'orrore, alla banalità del male, alla vuota follia non c'è mai fine. Ma fa parte del gioco, non è così? E forse, è pure…

leggi tutto

Recensione

Lehava di Lehava
6 stelle

Il romanzo della prima metà dell' Ottocentesco italiano, lontano dagli esiti europei (soprattutto anglosassoni) fu questione quasi esclusivamente "nordica" (prima di De Roberto e Verga, logico): Nievo (padovano), Manzoni (milanese) e ovviamente Fogazzaro (vicentino). "Piccolo Mondo Antico" è il suo testo più conosciuto del terzo autore, per anni ingiustamente dimenticato, schiacciato dalla…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Riduzione cinematografica del romanzo di Fogazzaro (1895) che la sceneggiatura di Soldati, Alberto Lattuada (qui anche aiuto regista), Emilio Cecchi e Mario Bonfantini tratta con i guanti al punto da meritarsi senz'altro la qualifica di 'calligrafica'. Buono il cast, con due protagonisti impeccabili del calibro di Massimo Serato e Alida Valli, belle scenografie (Gastone Medin) e attenta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Cinema letterario che si avvale della regia di uno dei letterati più importanti del Novecento italiano – quel Mario Soldati che solo recentemente sta godendo di una vera considerazione – Piccolo mondo antico è uno dei rari classici di cui possiamo fregiarci, uno di quei film che non subirà mai l’invecchiamento tanto ha qualcosa da dire ancor’oggi (e…

leggi tutto
2009
2009
Trasmesso il 1 novembre 2009 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito