Le sette spade della vendetta

Regia di Jing Wong vedi scheda film

braddock

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Le sette spade della vendetta

di braddock

THE EVIL CUT è un non eccelso wuxia, con un cast ricco di nomi famosi in patria tra cui Jet Li come protagonista, uscito anche in Italia col poco comprensibile titolo di LE SETTE SPADE DELLA VENDETTA. Lo stile non è assolutamente vicino a quello estetico/drammatico dei vari LA TIGRE E IL DRAGONE, HERO, THE PROMISE... mentre si è ben più sul genere fumettistico dei ONCE UPON A TIME IN CHINA, IRON MONKEY, TAI CHI MASTER... coi solti combattimenti iperdinamici e sovrumani e largo uso di effetti speciali e cavi sospesi. Le coereografie sono infatti molto spettacolari e avvincenti, però la storia è mal sviluppata e la confusione troppo elevata. La trama principale mostra una lotta infinita tra due opposte fazioni per il possesso di due spade magiche. Due innamorati appartenenti ai gruppi avversi, violano il veto imposto di non avere nessun rapporto coi nemici e vivono una relazione insieme dando alla luce un figlio. Scoperti i due vengono eliminati ma il loro figlio, ormai cresciuto, non ha dimenticato la promessa di vendetta fatta alla madre... Come detto il film è eccessivamente confusionario: risate fragorose, ruomori continui, tonfi ecc...  si susseguono senza sosta. Questo aspetto, alla lunga, rende difficoltosa e monotona la visione mettendo in secondo piano le ottime coereografie di combattimento. La trama viene anche distorta più del necessario, con un' infinità di personaggi bizzarri che mal si conciliano con lo svolgimento del film appesantendo il ritmo. Come risultato, ne esce un film che risulta spesso noioso nonostante un tasso d' azione elevato e degli attori sempre a loro agio in questo genere; alcuni momenti sono quasi da antologia ma nel complesso non è certo tra i migliori e poi c'è veramente troppo fracasso. Inoltre alcune idee sono discutibili, secondo me anche poco indovinate ma questa è una questione di gusti, comunque abbastanza trascurabile. Meglio i titoli precedentemente citati

Su Jing Wong

Non è tra i miei registi preferiti

Su Jet Li

Su Sharla Cheung

Su Sammo Hung Kam-Bo

Sarà stato mascherato ma proprio non l' ho notato

Su Richard Ng