Espandi menu
cerca

Trama

Padrino riconosciuto del genere gangsta rap, Ice-T conduce un viaggio alla scoperta dell'anima dell'universo rap. Nato tra i vicoli dei quartieri più degradati come forma di protesta, il rap è riuscito a conquistare le classifiche musicali di vendita grazie a esponenti di lusso come Eminem, Dr Dre, Snoop Dogg e Kanye West. Attraverso le loro storie e ricordi personali, si cerca di individuare i segreti che si nascondono dietro a una forma di arte in continua evoluzione.

Note

The Art of Rap sciorina interviste ai personaggi centrali della scena, ripercorrendo una moltitudine di piccole storie di musica, componendo un puzzle di punti di vista, di idee personali su e intorno al rap, restituendo un quadro complessivo, tra influenze dichiarate, tentativi di classificazione, digressioni sulle modalità di composizione, riflessioni sulla funzione della musica e fughe in free style. Ne esce un documentario capace sia di introdurre alla materia (non ci si dimentica del dove e del come il rap prende vita, non si esula dal citare i maestri, i precursori, i pioneri) sia di appagare i fan con curiosità (gusti, vizi e vezzi di scrittura) di ognuno dei musicisti.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Botta & risposta tra Ice-T e il gotha del rap statunitense (all’appello mancano Jay-Z, 50 Cent e Lil Wayne), in fiumi di parole che partono dal presente (non si ricorre a materiale d’archivio) per ricercare le radici storiche, filosofiche, sociologiche del genere, scavando nei valori che animano le rime di ognuno dei protagonisti. Da Eminem a Snoop Dogg, da Kanye West a Ice Cube, dai Public… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2012
2012
Locandina
Foto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Botta & risposta tra Ice-T e il gotha del rap statunitense (all’appello mancano Jay-Z, 50 Cent e Lil Wayne), in fiumi di parole che partono dal presente (non si ricorre a materiale d’archivio) per ricercare le radici storiche, filosofiche, sociologiche del genere, scavando nei valori che animano le rime di ognuno dei protagonisti. Da Eminem a Snoop Dogg, da Kanye West a Ice Cube, dai Public…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane l'8 ottobre 2012
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito