La grande bellezza

Regia di Paolo Sorrentino vedi scheda film

Jerri

Jerri

Iscritto dal 17 luglio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su La grande bellezza

di Jerri

MISTERIOSO come le opere di Kandinskij & INCANTEVOLE come quelle di Van Gogh.

Isabella Ferrari, Toni Servillo

La grande bellezza (2013): Isabella Ferrari, Toni Servillo

Roma.

La città della storia.

La città dove si è scritta la storia.

La città della purezza.

La città del Cristianesimo.

La città dove vive il Papa.

La città dell'arte.

Del Pantheon e della Fontana di Trevi.

Del Colosseo e del Foro Romano.

Dei sette colli e dei sette re.

La Capitale d'Europa.

La Capitale del Mondo.

Sorrentino ne fa un ritratto sporco. Dipinge una comunità estremamente materialista. Solo ed esclusivamente materialista. La società del consumismo e della falsa felicità, del denaro e della noia. Toni Servillo interpreta (Magistralmente) Jep Gambardella. Il "Re" di tutto questo. Che dopo aver compiuto 65 anni (e aver realizzato una festa dove i numerosi invitati fingono di essere contenti) scopre che ha raggiunto l'età in cui "non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare". Ecco solo questa

splendida e famelica frase può valere la visione di questa perla del cinema Italiano e poi...Una volta tanto che esce una grande pellicola Italiana (quasi, per fortuna) tutti dicono che è una cacata. Sicuramente non raggiunge il livello de "La dolce Vita" o di "8 e mezzo" , ma in un periodo zeppo di prese-per-il-culo (E NON SOLO) questo è un grandissimo film. Serena Grandi gonfia di botulino? Certo, rappresenta tutte le zoccole rifatte che riempiono del 50 % questa Italia che affonda nel baratro più cupo e sporco che esista.  Sceneggiatura , fotografia e montaggio : Incantevoli.

L'unica nota negativa è...La suora vecchia che sale le scale.